zaleukos Inviato 21 Maggio, 2020 #1 Inviato 21 Maggio, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 1,5 Diametro: mm. 18,43 Metallo Presunto: AE Moneta purtroppo deteriorata. Nel rovescio, una figura virile stante: forse il "Genius Populi Romani"? Grazie a chi mi aiterà nella - difficile - identificazione. Modificato 21 Maggio, 2020 da zaleukos Cita
Stilicho Inviato 23 Maggio, 2020 #2 Inviato 23 Maggio, 2020 @zaleukos Mi butto (in effetti non si vede quasi nulla). Le ombre mi fanno pensare ad una FEL TEMP REPARATIO tipo cavaliere disarcionato. Ciao da Stilicho 1 Cita
zaleukos Inviato 23 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 23 Maggio, 2020 Grazie . Purtroppo non sono meglio riuscito fotograficamente a evidenziare la figura del rovescio, ma ritengo essa non sia riconducibile a quella del soldato in atto di trafiggere un cavaliere disarcionato, tipica della serie monetaria "Felix Temporis Reparatio". Infatti, da quanto ho esaminato tramite lente d'ingrandimento, al centro del campo vi è una figura virile stante, con il braccio destro proteso, che potrebbe ricondursi alla tipologia "Genio Populi Romani". Il profilo del busto a destra nel dritto, con il naso lungo con tratto aquilino, sembra quello di un imperatore, o di un augusto, della famiglia costantiniana. Cita
gpittini Inviato 23 Maggio, 2020 #4 Inviato 23 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Troppo leggera per essere un "Genio Populi Romani", anche degli ultimi tempi.Io penso più probabile una SPES REIPUBLICE di Costanzo 2° (l'imperatore regge un globo). Meno probabile IOVI CONSERVATORI oppure SOLI INVICTO COMITI. 1 Cita
zaleukos Inviato 24 Maggio, 2020 Autore #5 Inviato 24 Maggio, 2020 23 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Troppo leggera per essere un "Genio Populi Romani", anche degli ultimi tempi.Io penso più probabile una SPES REIPUBLICE di Costanzo 2° (l'imperatore regge un globo). Meno probabile IOVI CONSERVATORI oppure SOLI INVICTO COMITI. Grazie. Verificherò. Cita
zaleukos Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2020 (modificato) Il 24/5/2020 alle 21:02, zaleukos dice: Grazie. Verificherò. Modificato 27 Maggio, 2020 da zaleukos Cita
zaleukos Inviato 27 Maggio, 2020 Autore #7 Inviato 27 Maggio, 2020 (modificato) Il 23/5/2020 alle 21:09, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Troppo leggera per essere un "Genio Populi Romani", anche degli ultimi tempi.Io penso più probabile una SPES REIPUBLICE di Costanzo 2° (l'imperatore regge un globo). Meno probabile IOVI CONSERVATORI oppure SOLI INVICTO COMITI. Questa moneta (LRBC 1689) sembra compatibile per modulo e peso e anche nel D/R. Che ne pensi? Modificato 27 Maggio, 2020 da zaleukos Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..