Vai al contenuto
IGNORED

Piccola romana


Risposte migliori

Supporter

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,78 Gr.
Diametro: 13/14 mm.
Metallo Presunto: bronzo

Mi hanno chiesto aiuto per identificare e classificare questa piccola monetina e, come sempre per le classiche, mi rivolgo agli esperti del forum.

Purtroppo il diametro ridotto non mi permette di vedere nulla nelle legende del contorno, io non ho l'occhio allenato con queste, si riesce probabilmente a riconoscere la zecca..

Magari qualcuno riesce a riconoscere il volto del diritto.

Grazie in anticipo a chi può aiutarci con questa piccolina.

20200521_131853.jpg

20200521_131912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, savoiardo dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,78 Gr.
Diametro: 13/14 mm.
Metallo Presunto: bronzo

Mi hanno chiesto aiuto per identificare e classificare questa piccola monetina e, come sempre per le classiche, mi rivolgo agli esperti del forum.

Purtroppo il diametro ridotto non mi permette di vedere nulla nelle legende del contorno, io non ho l'occhio allenato con queste, si riesce probabilmente a riconoscere la zecca..

Magari qualcuno riesce a riconoscere il volto del diritto.

Grazie in anticipo a chi può aiutarci con questa piccolina.

20200521_131853.jpg

20200521_131912.jpg

Ciao credo che sia un AE3 di Giuliano II da Cesare con la Spes al rovescio..

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi allaccio a @eliodoro che ha aperto egregiamente la strada.

Anche a me sembra così, tuttavia ho qualche dubbio su Giuliano II Cesare. Infatti, mi sembra di leggere ...NVS ...VG. Penserei allora a Giuliano II Augusto.

In esergo leggo TCONS, quindi direi Arelate (Constantina), terza officina. 

Ammesso e non concesso che sia esatto quello che dico, potrebbe essere questa, ma mi farebbe piacere sentire il parere di altri, in primis di Eliodoro

Ciao da Stilicho

_arles_RIC_unlisted.jpg

 

Arles
RIC VIII Unlisted

Julian II AE3/4. 360-363 AD. DN CL IVLIA-NVS AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right / SPES REPVBLICE, Julian standing left, holding globe and spear. Mintmark TCON. Not in RIC with pearl-diadem.

Modificato da Stilicho
Officina
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche Costanzo II ha emesso SPES REIPVBLICE per Arelate (penso alla RIC VIII 275), ma guardando il dritto, prima di quelle che io identifico come VS, non mi sembra di vedere una I , ma un abbozzo di N (comunque di una lettera larga).

Che dite?

Ri ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oppure (pareidolia???) sul dritto si può leggere VS P F AVG . E allora sarebbe Costanzo II??

@eliodoro

Modificato da Stilicho
tag
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, eliodoro dice:

Con PF Avg è costanzo II

Anche a te sembra così? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti per l aiuto, controllando oggi con la moneta in mano riesco a distinguere bene ... S P F A .. G

Quindi un AE3 con la SPES di Costanzo II per la zecca di Arelate terza officina

Ric VIII 275

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@savoiardo

Sì, alla luce dei ragionamenti che abbiamo fatto insieme, propenderei per la RIC VIII Arelate 275 di Costanzo II.

Un altra possibilità, in teoria, sarebbe la RIC VIII 300 che e' molto simile alla 275 solo che ha una stella nel campo sinistro del rovescio, poco sopra il globo, che qui mi pare di non notare.

Ciao da Stilicho

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio, per me le classiche sono ancora molto difficili!

...affascinanti, ma dovrei studiare troppo, per fortuna ci siete voi che mi fate fare sempre una bella figura con i miei amici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.