Vai al contenuto
IGNORED

25 Lire Aquila Sabauda 27/09/1923 Biglietto di Stato


DecretoSte

Risposte migliori

Un saluto a tutti

Per concludere definitivamente ho l' occasione di potermi mettere in collezione anche questa quarta banconota, volevo discutere con chi voglia rispondere, riguardo alla conservazione che gli attribuireste e che valore economico andreste a "spendere"

Io la reputerei un qBB

So che le foto non sono il massimo ma quelle che ho a disposizione sono queste

Vi ringrazio

Stefano.

IMG-20200506-WA0002.jpg

IMG-20200506-WA0019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi. Che dire, questa in effetti sembra in migliori condizioni. 
Stefano, la scelta rimane solo tua. Se vuoi il mio parere - visto che siamo sul migliaio di euro per 4 banconote - io non esiterei un istante e piuttosto che queste ne acquisterei solo una con debita perizia. Per quel prezzo potrai mettere in collezione una 25 lire in sup o quasi. Uno spettacolo per gli occhi che tra l’altro acquisterà sicuramente valore negli anni, al contrario del presente trend al ribasso per le banconote in conservazioni minori.

Ma questo è solo il mio suggerimento, a questo punto mi piacerebbe sapere anche l’opinione degli altri utenti del forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, wstefano dice:

Eccomi. Che dire, questa in effetti sembra in migliori condizioni. 
Stefano, la scelta rimane solo tua. Se vuoi il mio parere - visto che siamo sul migliaio di euro per 4 banconote - io non esiterei un istante e piuttosto che queste ne acquisterei solo una con debita perizia. Per quel prezzo potrai mettere in collezione una 25 lire in sup o quasi. Uno spettacolo per gli occhi che tra l’altro acquisterà sicuramente valore negli anni, al contrario del presente trend al ribasso per le banconote in conservazioni minori.

Ma questo è solo il mio suggerimento, a questo punto mi piacerebbe sapere anche l’opinione degli altri utenti del forum ?

Non mi intendo di banconote ma puntare ad un solo ottimo acquisto anziché 4 discreti è la mia filosofia. Quindi appoggio totalmente il consiglio che hai dato. Poi sicuramente c’è chi la penserà in maniera diametralmente opposta, preferendo optare per la quantità piuttosto che per la qualità. È la solita questione, ormai affrontata innumerevoli volte, di chi punta esclusivamente alle alte conservazioni e chi, invece, non disdegna affatto i pezzi “vissuti”. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indubbiamente è meglio la qualità anzichè la quantità, ma non parliamo di una spesa che da 30 euro passa a 100 euro, un costo giusto 3/4 volte superiore per possedere un gran bel biglietto anziche uno in scarsa conservazione, una scelta sostenibile.

Purtroppo siamo in presenza di 4 diverse banconote (i due biglietti da 25 lire presi in esame sono tipologicamente diversi), che già di per se, nonostante la loro modesta conservazione, raggiungono circa 1.000 euro in totale, significherebbe, prendendole in ottima conservazione (l'eccellente conservazione non la consideriamo), andare a spendere pressappoco 3.000 euro.  Se uno può perchè no? diversamente la scelta è quasi obbligata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, nikita_ dice:

Indubbiamente è meglio la qualità anzichè la quantità, ma non parliamo di una spesa che da 30 euro passa a 100 euro, un costo giusto 3/4 volte superiore per possedere un gran bel biglietto anziche uno in scarsa conservazione, una scelta sostenibile.

Purtroppo siamo in presenza di 4 diverse banconote (i due biglietti da 25 lire presi in esame sono tipologicamente diversi), che già di per se, nonostante la loro modesta conservazione, raggiungono circa 1.000 euro in totale, significherebbe, prendendole in ottima conservazione (l'eccellente conservazione non la consideriamo), andare a spendere pressappoco 3.000 euro.  Se uno può perchè no? diversamente la scelta è quasi obbligata.

Si in sostanza dipende molto se son taschini tasche o tasconi ???...almeno io la penso cosi, a seconda della disponibilitá si valuta,poi come hai detto te,quando la differenza si fa notare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, nikita_ dice:

Indubbiamente è meglio la qualità anzichè la quantità, ma non parliamo di una spesa che da 30 euro passa a 100 euro, un costo giusto 3/4 volte superiore per possedere un gran bel biglietto anziche uno in scarsa conservazione, una scelta sostenibile.

Purtroppo siamo in presenza di 4 diverse banconote (i due biglietti da 25 lire presi in esame sono tipologicamente diversi), che già di per se, nonostante la loro modesta conservazione, raggiungono circa 1.000 euro in totale, significherebbe, prendendole in ottima conservazione (l'eccellente conservazione non la consideriamo), andare a spendere pressappoco 3.000 euro.  Se uno può perchè no? diversamente la scelta è quasi obbligata.

Concordo in Toto con Nikita 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto la mia opinione: il brutto ce l'han tanti, il bello pochi. nel senso che le basse conservazioni le trovi "abbastanza" facilmente, mentre le alte si trovano con più difficoltà e di conseguenza anche con quotazioni più alte. E' anche pur vero che quando un domani si dovesse realizzare, la conservazione alta può essersi rivalutata, mentre la bassa, amio parere, no. Poi c'è il discorso "borsellino", di quanto è a fisarmonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, prtgzn dice:

Poi c'è il discorso "borsellino", di quanto è a fisarmonica.

Esattamente, la questione sta tutta li...

È vero che comprando in alta conservazione, poi quando si venderà si avrà soddisfazione forse..., ma ci vogliono i piccioli ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, prtgzn dice:

Ripeto la mia opinione: il brutto ce l'han tanti, il bello pochi. nel senso che le basse conservazioni le trovi "abbastanza" facilmente, mentre le alte si trovano con più difficoltà e di conseguenza anche con quotazioni più alte. E' anche pur vero che quando un domani si dovesse realizzare, la conservazione alta può essersi rivalutata, mentre la bassa, amio parere, no. Poi c'è il discorso "borsellino", di quanto è a fisarmonica.

Fisarmonica....ottima descrizione?

14 minuti fa, Sirlad dice:

Esattamente, la questione sta tutta li...

È vero che comprando in alta conservazione, poi quando si venderà si avrà soddisfazione forse..., ma ci vogliono i piccioli ?.

Eh ehhh i picciuli?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

poi quando si venderà si avrà soddisfazione forse...

Ah, perché, si venderà??

Personalmente, solo quando sarò morto.

E a quel punto, non sarà affar mio...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 4 che ci hai mostrato, io acquisterei solo quest'ultima, che mi sembra gradevole nonostante i tagli da plicatura in alto e in basso. Soprattutto, apprezzo in bel rosso vivo del contrassegno e dei numeri di serie, segno che non è stata lavata.

Quanto alla filosofia quantità/qualità, ognuno ha la sua. La mia è di non badare alla eventualità di avere un guadagno futuro, tanto so che tendenzialmente non le rivenderò mai. Unico criterio: mi piace? Se me la trovo nell'album quando lo sfoglio la gradisco o mi disturba? Se il prezzo è equo, questa la gradirei, le altre no.

Opinione assolutamente personale.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda purtroppo sono solo taschini, quindi le altre conservazioni sulle 25 lire per esempio sono una chimera.

Già averle in bassa sarebbe una gran bella cosa non potendomi permettere di meglio.

Comunque tornando a noi le due da 25 lire sono già andate, per 600 Euro uno se le è prese.

Mi resta da vedere se riesco a mettermi in collezione e a che prezzo riesco ad arrivare per la 10 lire 1883 e il 1000 lire grande m.

Grazie e un saluto a tutti.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, DecretoSte dice:

Già averle in bassa sarebbe una gran bella cosa non potendomi permettere di meglio.

 

Tutto il discorso in effetti è incentrato su questo, che in ogni caso, anche se in bassa conservazione, possederle è una gran bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
21 ore fa, nikita_ dice:

Tutto il discorso in effetti è incentrato su questo, che in ogni caso, anche se in bassa conservazione, possederle è una gran bella cosa.

 

Per chi non disdegna i pezzi in modesta conservazione naturalmente.

 

 

ps: :offtopic:

Piccioli https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/2

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.