Sergio Gr Inviato 24 Maggio, 2020 Supporter #1 Inviato 24 Maggio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 3,90 Diametro: mm. 18 Metallo Presunto: argento Ciao a tutti, avrei classificato questa moneta come una Dracma Iberica del periodo 204-154 AC. Chiedo vostre indicazioni sulla corretta catalogazione, autenticità e valore attuale approssimativo. Grazie. Sergio Cita
Sergio Gr Inviato 25 Maggio, 2020 Supporter Autore #2 Inviato 25 Maggio, 2020 Provo a postare foto più grandi: Cita
Flavio_bo Inviato 25 Maggio, 2020 #3 Inviato 25 Maggio, 2020 direi corretta l'identificazione..io però non la chiamerei dracma, evidenzio che non sono esperto di questa monetazione.... sarebbe questa......bolskan è il nome iberico della romana Osca (la legenda scritta in caratteri iberici che compare sul rovescio) da un foto non mi esprimo mai, però a me sembra fusa. Anche perché è un tipo molto falsificato in Spagna. https://www.acsearch.info/search.html?id=6453986 1 Cita
Sergio Gr Inviato 25 Maggio, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2020 2 ore fa, Flavio_bo dice: direi corretta l'identificazione..io però non la chiamerei dracma, evidenzio che non sono Grazie per l'approfondimento. Contemporaneamente i tuoi dubbi mi fanno preoccupare...... Sarebbe bello avere anche altri pareri. Cita
Sergio Gr Inviato 27 Maggio, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2020 4 ore fa, dux-sab dice: come lo statere con pegaso. Quindi a tuo parere mi sembra di capire che si tratta di moneta fusa. Cita
lucadesign85 Inviato 27 Maggio, 2020 #7 Inviato 27 Maggio, 2020 (modificato) Ciao Sergio, forse sarebbe più corretto definirlo Denario. La classificazione corretta è: Monetazione celtiberica Denario, Bolskan 80-72 A.C. Vives (37) 43-2. CNH 212-13. ACIP 1423 Ti posto l'esemplare che ho in collezione che appartiene al tuo stesso tipo, ma concordo con Falvio nel dirti che la moneta ha esattamente l'aspetto di una riproduzione ottenuta per fusione. Luca Modificato 27 Maggio, 2020 da lucadesign85 Cita
ARES III Inviato 27 Maggio, 2020 #8 Inviato 27 Maggio, 2020 Ci sono evidenti bolle di fusione. Per farci l'occhio ho cerchiato alcune parti per fartele visualizzare meglio @Sergio Gr Cita
Sergio Gr Inviato 27 Maggio, 2020 Supporter Autore #9 Inviato 27 Maggio, 2020 4 ore fa, ARES III dice: Ci sono evidenti bolle di fusione. Ritenevo più sospetto il retro della nuca...... grazie per avermi indicato i veri particolari Cita
Sergio Gr Inviato 27 Maggio, 2020 Supporter Autore #10 Inviato 27 Maggio, 2020 5 ore fa, lucadesign85 dice: Ti posto l'esemplare che ho in collezione che appartiene al tuo stesso tipo, ma concordo con Grazie, classificata come falso moderno...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..