Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: ottone? 

Buongiorno signori, vorrei ancora una volta approfittare della vostra sapienza, competenza e Quant altro mostrandovi un oggetto e non una moneta come di solito. Qualcuno di voi ha un idea di cosa potrebbe essere? E di quale epoca? 

Grazie mille a tutti quanti prenderanno parte a questa discussione e buona serata! 

IMG_20200524_092839_compress6.jpg

IMG_20200524_092937_compress27.jpg

IMG_20200524_092943_compress39.jpg

Inviato (modificato)

Reperto archeologico in bronzo greco/romano. Anche se penso più greco. 

Modificato da Franco123

Inviato

Dovrebbe essere un dio fluviale. 

• Grazie 1

Inviato

Si tratta di Acheloo un dio fluviale appunto, probabilmente è l'attacco inferiore del manico di una brocca di bronzo, direi etrusca. 

Bello stile arcaico. 

• Grazie 1

Inviato

Tutte le volte rimango incantato dalla vostra cultura e il vostro sapere. 

Siete veramente molto bravi e competenti. 

Grazie e complimenti 

Inviato

Dal taglio degli occhi è chiaramente arcaico ma io non esclude neanche il greco poi ovvio che il luogo del ritrovamento è spesso molto rilevante per capire a chi appartiene. 

Inviato (modificato)

Dal vl al v secolo nel area magno Grecia e Sicilia era uno degli idei più venerato. 

Modificato da Franco123
  • Mi piace 1

Inviato

Facciamo così : se ho ragione io mi paghi un caffè, se hai ragione tu ti pago una birra da litro ? ma @Balantin deve metterci in condizione di estrapolare con certezza... 

• Haha 1

Inviato

Balantin purtroppo non vi può aiutare, questo oggetto insieme ad altri come monete e bottoni è rimasto in una scatola non so quanto tempo nella soffitta di casa dei miei poveri nonni. Non so se è frutto di un ritrovamento visto che mio nonno era contadino o altro, purtroppo l ho trovato troppo tardi per poterglielo chiedere. 

Io il caffè lo offrirei a entrambi e pure una birra ??

Inviato

Beh conoscere la zona geografica in cui vivevano i tuoi nonni potrebbe aiutare. 

• Mi piace 1

Inviato

Io sono romagnolo come lo erano i miei nonni.....del forlivese. Se sposiamo quindi l ipotesi del ritrovamento direi che siamo più vicini all etrusco che al greco.... 

Inviato

Allora sarà probabilmente etrusco?

Inviato

Sinceramente da ignorante pensavo fosse un oggetto piuttosto antico ma non così tanto..... Comunque erano curiosamente bravi. Sono sbalordito. 

Buona serata a tutti e di nuovo grazie e veramente complimenti. Siete assolutamente il top?

Inviato

Comunque parlare di etruschi o greci in area nord adriatica in epoca arcaica è piuttosto relativo... ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.