Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio inedito (?) di Domiziano - COS VI - VICTORIA AVGVST


Luca_AT

Risposte migliori

Buonasera a tutti,
Sto cercando di aiutare un amico a catalogare alcune monete romane che ha acquistato in un lotto multiplo. La seguente monete mi sembra sia assente sia sul Cohen che sul RIC. Presenta le seguenti legende:

D/  CAESAR AVG F DOMITIANVS COS VI   Busto laureato rivolto a destra.

R/  VICTORIA AVGVST / S C   Vittoria alata su prora, con corona e palma.

Peso: 11,14 g  -  Diam (min-max):  27,6 - 29,5 mm

407813523_DupondioDomitianuvs-VICTORIAAVGVST-COSVI.jpg.3ced545cbb63946af79ce8fa21ca7fd1.jpg

 

Il RIC 1103 differisce in quanto presenta legenda DOMITIAN, mentre il RIC 1056 si riferisce alla stessa moneta ma con COS V.  Anche la  RIC T 88 (come mi ha consigliato @FlaviusDomitianus  in privato)  purtroppo non corrisponde.  L'unica pubblicazione in cui ho trovato qualcosa di molto simile è la var. n. 88  [Pietro Nelli (2011)  Monete Romane Impero Tito, p. 34-35]  che presenta una moneta del tutto analoga ma classificata come Asse (25 mm; 13,50 g). Il peso e il diametro di questo esemplare sembrano invece in linea con quanto riportato nella stessa pubblicazione per il Dupondio (28 mm; 11,5 g) che, se confermato, mi risulta inedito.  

Cosa ne pensate? 

Cordiali saluti!
Luca

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente mi sfugge da cosa si desuma la non corrispondenza con l'asse RIC T 88 (l'esistenza di un dupondio è ignota agli autori del RIC).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la legenda della RIC T 88  sia differente e non segnalata:  VICTORI - A   AVGVST, inoltre differisce la disposizione di S C.  Quest'ultima se confrontata con esemplari COS VII, mi porta a sospettare che la Vittoria possa non essere su prora, per la mancanza del rostro o polena nell'esemplare illustrato e per la differente veste della Vittoria. 

766545756_var_88.jpg.a7811e7864ec39a350a5891677507ca5.jpg

 

 

confronto.jpg.93bf2dab427f0416d36050b77de2353f.jpg

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

testa laureata asse

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

testa laureata asse

Silvio

Buonasera,
purtroppo non è sempre così semplice. Tanto per fare un esempio tra le pubblicazioni recenti:
R. Diegi  (2013) Corona laureata e corona radiata: una questione spesso controversa.
pag. 8:  ...è solo in base al peso e alla lega che si possono distinguere gli assi dai dupondi.

 

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao giustamente ognuno la pensa come vuole, di questa cosa ne abbiamo discusso abbondantemente su questo forum e a voce, come ho già detto,  i romani non giravano con il bilancino di precisione in tasca, e poi se durante la riforma di Nerone c'è stata la necessità di distinguere i due nominali in modo chiaro un motivo ci sarà stato, probabilmente dovuto proprio alla laro somiglianza.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.