Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Costantino Iovi Conservatori


ImmensaF

Risposte migliori

Buongiorno, ho recentemente acquistato questa moneta di Costantino affascinato dalle escrescenze di quella che ritengo possa essere azzurrite presenti sul dritto. Non mi trovo però d'accordo con la classificazione fornita dalla casa d'aste che riporta

Impero Romano. Costantino I. 306-337 d.C. Follis. D\ IMP CONSTANTINVS P F AVG Testa laureata verso destra. R/ IOVI CONSERVATORI Giove stante verso sinistra con scettro e clamide regge una vittoriola che lo incorona, ai suoi piedi un aquila con una corona nel becco, nel campo €. Zecca di SCISCIA SIS. RIC.VII 15. Peso 3,00 gr. Diametro 21,00 mm.

Sono abbastanza certo che non si tratti di Sciscia ma che la zecca sia una tra NIcomedia ( SMN) o Heraclea ( SMH), mentre tenderei a scartare Cyzico ( SMK). oltre a questo vi chiederei se voi la classifichereste come AE2 o AE3 essendo il diametro proprio al limite .

allego foto.

 

grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto

Luca

Rovescio.PNG

Allego dritto

dritto.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un bel AE3 con ampia argentatura residua della zecca di Nicomedia ma mi riservo di darti conferma piú tardi quando sarò a casa... 

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ImmensaF dice:

Impero Romano. Costantino I. 306-337 d.C. Follis. D\ IMP CONSTANTINVS P F AVG Testa laureata verso destra. R/ IOVI CONSERVATORI Giove stante verso sinistra con scettro e clamide regge una vittoriola che lo incorona, ai suoi piedi un aquila con una corona nel becco, nel campo €. Zecca di SCISCIA SIS. RIC.VII 15. Peso 3,00 gr. Diametro 21,00 mm.

Sono abbastanza certo che non si tratti di Sciscia ma che la zecca sia una tra NIcomedia ( SMN) o Heraclea ( SMH), mentre tenderei a scartare Cyzico ( SMK). oltre a questo vi chiederei se voi la classifichereste come AE2 o AE3 essendo il diametro proprio al limite .

Come detto, descrizione assolutamente errata.

Questo confronto per Nicomedia mi pare molto calzante come stile (osserva ad esempio la basetta con i riccioli, il rovescio [aquila]), mentre Heraclea è simile ma non uguale…

immagine.pngimmagine.pngimmagine.pngimmagine.png

Inoltre non mi risulta per questa emissione una sigla SMH bensì SMHT.

Quindi direi piuttosto la RIC

D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG Testa laureata verso destra. R/ IOVI CONSERVATORI Giove stante verso sinistra con scettro e clamide regge una vittoriola che lo incorona, ai suoi piedi un aquila con una corona nel becco, nel campo Delta. Zecca di Nicomedia SMN. RIC VII Nicomedia 12. Rated R2, 313-317 d.C.

Viene data generalmente come follis, è un AE3.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Illyricum65 dice:

Come detto, descrizione assolutamente errata.

 

 

Questo confronto per Nicomedia mi pare molto calzante come stile (osserva ad esempio la basetta con i riccioli, il rovescio [aquila]), mentre Heraclea è simile ma non uguale…

 

 

immagine.pngimmagine.pngimmagine.pngimmagine.png

Inoltre non mi risulta per questa emissione una sigla SMH bensì SMHT.

 

 

Quindi direi piuttosto la RIC

 

 

D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG Testa laureata verso destra. R/ IOVI CONSERVATORI Giove stante verso sinistra con scettro e clamide regge una vittoriola che lo incorona, ai suoi piedi un aquila con una corona nel becco, nel campo Delta. Zecca di Nicomedia SMN. RIC VII Nicomedia 12. Rated R2, 313-317 d.C.

 

 

 

 

Viene data generalmente come follis, è un AE3.

 

 

Ciao

 

Illyricum

;)

 

 

 

 

MI diresti se per te è RIC 12, 14 o 69? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, ImmensaF dice:

MI diresti se per te è RIC 12, 14 o 69? grazie

Secondo me il RIC 12. RIC 14 ha N su lettera in campo dx, RIC 69 c'è solo l'officina B (e iconografia leggermente divera).

Quella da confronto è data RIC 12. L'ho anche scritto prima...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Illyricum65

Mi e' piaciuto molto il tuo riferimento allo stile di zecca. Spesso, durante le identificazioni/classificazioni, ci si limita ad una asettico elenco di lettere, numeri e sigle (per carità importantissime e fondamentali), ma ci si dimentica (o per lo meno si trascura) di analizzare proprio lo stile, l'aspetto, l'iconografia con riferimento proprio alle singole zecche. In particolare per un imperatore come Costantino I. 

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Stilicho dice:

@Illyricum65

Mi e' piaciuto molto il tuo riferimento allo stile di zecca. Spesso, durante le identificazioni/classificazioni, ci si limita ad una asettico elenco di lettere, numeri e sigle (per carità importantissime e fondamentali), ma ci si dimentica (o per lo meno si trascura) di analizzare proprio lo stile, l'aspetto, l'iconografia con riferimento proprio alle singole zecche. In particolare per un imperatore come Costantino I. 

Ciao da Stilicho

Beh ma Costantino ha delle caratteristiche nella ritrattisitica che consente di attribuire la zecca di origine con buona approssimazione. In questo caso sicuramente orientale poi c'era da decidere quale tra Nicomedia e Heraclea. Siscia ha spesso stili abbastanza difformi e non ben attribuibili. Lugdunum invece solitamente la distingui, così come le galliche. Arelate e Ostia spesso di assomigliano (ricorderai il post sul trasferimento delle maestranze a Arelate). Questione di pratica... e di occhio. ;)

Ciao

Illyricum

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.