Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana nel ritratto di Memmo Cagiati


demonetis

Risposte migliori

Salute a tutti.

Chiedo a voi esperti di monetazione romana se riuscite a identificare la moneta che appare sulla catenella della cipolla dell'illustre studioso e collezionista di monete del Meridione.

Grazie infinite a chi mi risponderà.

Alessandro

tfW2HPT.jpg

7EU7G9I.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@demonetis

Sono andato a leggermi la biografia di Memmo Cagiati. Ho visto che e' stato uno studioso collezionista in particolare di monetazione del Regno delle Due Sicilie dopo la dominazione Sveva, nonché' membro fondatore e animatore di vari circoli numismatici e ideatore di alcune riviste.

Circa il tuo quesito, guardando l'oggetto di cui parli, mi sembra (dal poco che si riesce  a vedere) che si tratti di una medaglia più che di una moneta, che peraltro pare montata su un supporto.  Ho visto che si usava in effetti montare monete e o medaglie sulle catenelle per gli orologi da taschino: 

catenella-con-anello-per-orologio-da-tasca.jpg

Alla luce dei suoi interessi numismatici, non e' escluso che sia effigiato qualche personaggio del periodo storico di cui si occupava (ma penso che tu avrai già valutato la cosa).

Io, personalmente, non ho idee precise.

Magari (e' una mia idea) potrebbe essere utile spostare la discussione nella sezione "Piazzetta".

Allego (per pubblica utilità) il link alla biografia di cui parlavo:

http://www.socnumit.org/doc/Numismatici/CAGIATI_Memmo.pdf

 

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Stilicho dice:

@demonetis

Sono andato a leggermi la biografia di Memmo Cagiati. Ho visto che e' stato uno studioso collezionista in particolare di monetazione del Regno delle Due Sicilie dopo la dominazione Sveva, nonché' membro fondatore e animatore di vari circoli numismatici e ideatore di alcune riviste.

Circa il tuo quesito, guardando l'oggetto di cui parli, mi sembra (dal poco che si riesce  a vedere) che si tratti di una medaglia più che di una moneta, che peraltro pare montata su un supporto.  Ho visto che si usava in effetti montare monete e o medaglie sulle catenelle per gli orologi da taschino: 

catenella-con-anello-per-orologio-da-tasca.jpg

Alla luce dei suoi interessi numismatici, non e' escluso che sia effigiato qualche personaggio del periodo storico di cui si occupava (ma penso che tu avrai già valutato la cosa).

Io, personalmente, non ho idee precise.

Magari (e' una mia idea) potrebbe essere utile spostare la discussione nella sezione "Piazzetta".

Allego (per pubblica utilità) il link alla biografia di cui parlavo:

http://www.socnumit.org/doc/Numismatici/CAGIATI_Memmo.pdf

 

Buona domenica da Stilicho

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Avevo aperto tale discussione nella sezione monete antiche poiché ero convinto che la moneta in oggetto fosse romana, ma potrei sbagliarmi.

Seguo il tuo consiglio spostando in Piazzetta; forse lì troverò la risposta.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra il volto di un dittatore, di un imperatore o di una divinità; sembra anepigrafa. Il mistero continua...

Grazie per le vostre risposte. Se qualcuno ha qualche idea...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao. Scusa se ti rispondo solo ora. Nell'ottima disamina di Luca Lombardi su Memmo Cagiati purtroppo non si fa alcun riferimento alla moneta in questione.

Il 4/3/2022 alle 08:56, sabaudo59 dice:

Su Cagiati c'è unintera conferenza dedicata su youtube ma non ricordo se si parla di questa moneta. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.