Vai al contenuto
IGNORED

COLLEZIONE MEDAGLIE BENEDETTO XV


MAURIXIO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda e sentire i vostri punti di vista.

Mi piacerebbe collezionare le medaglie di un Papa, analizzando i costi e il numero dei pezzi mi è caduto l'occhio sulle medaglie di Papa Benedetto XV.

Ho visto le medaglie,  mi sono piaciute e  il periodo storico lo trovo interessante

Come tipologia poi, mi piacerebbe collezionarle in argento FDC.

Ora secondo voi ( naturalmente il piacere collezionistico a parte) vale la pena di investire ( il prezzo vedendo i prezzi in giro si basa sui 80/100 euro a pezzo) su queste medaglie o conviene scegliere altro??

Ringrazio anticipatamente a chi vorra intervenirte, i consigli di esperti sono sempre ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie annuali in argento da Leone XIII a Pio XII sono tutte piccoli capolavori e che si acquistano a buon prezzo (con l'eccezione dell'anno XXV di Leone XIII con la mozzetta). Anche Gregorio XVI e Pio IX hanno esemplari stupendi, ma con prezzi che oltre lo Spl non sono tanto bassi. Verifica quindi il tuo budget con la durata del pontificato ed inizia senz'altro una collezione che sarà un piacere per gli occhi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che il criterio più sensato di investimento in una collezione di monete o medaglie sia proprio quello del piacere collezionistico,  l'ambito della medaglistica pontifica è estremamente vasto e complesso e permette un'ampia gamma di opzioni collezionistiche, diversificate per epoca, pontefice, metallo, tema iconografico. Se all'interno di questo vasto campo hai individuato nelle medaglie di Benedetto XV il settore che ti ispira maggiore gratificazione sia storica che estetica, allora sicuramente è una collezione che varrà la pena assemblare...come preferenza personale, tra le medaglie papali del novecento, ho un debole per la produzione di Pio XII e Giovanni XXIII, sia per il rilievo storico di questi due pontificati, che per la qualità artistica garantita da incisori del calibro di Mistruzzi e Giampaoli. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie papali del 1900 non sono state oggetto di speculazioni  ed hanno un basso costo (è quello della emissione di una medaglia attuale) , sicchè è difficile pensare a svalutazioni. Forse non vi saranno neanche aumenti se non ci sarà un incremento della passione per questa forma di collezionismo, che non è mai stata molto consigliata (non vi sono stock in mani robuste) e che potrebbe essere incrementata solo a mezzo di studi,  che dopo un periodo di produzione abbastanza importante sono un po' in difficoltà per i costi editoriali molto alti nelle pubblicazioni di pregio (per il momento non è avanzata l'idea delle pubblicazioni economiche, di un catalogo specifico).

La tua analisi nell'ambito delle medaglie papali moderne è corretta. Papa Benedetto XV è il pontefice con poche medaglie straordinarie e presumibilmente con le tirature più basse per quanto riguarda le medaglie annuali/ufficiali. Va considerato che il suo pontificato coincide in gran parte con il primo conflitto mondiale e ciò spiega la limitata emissione di medaglie straordinarie ed anche la restrizione delle coniazioni per carenza di metallo (decisamente rare sono le annuali in bronzo). 

Il collezionista può allora domandarsi perché il prezzo è sostanzialmente uguale a quello delle medaglie di altri pontefici. 

La medaglistica in bronzo è poco richiesta quando si reperisce facilmente l'argento a basso prezzo.

Quanto al confronto tra pontefici, ho rilevato  che alle collezioni generalizzate per periodo si sono sempre affiancate collezioni per singoli pontefici, sviluppate soprattutto  nelle località o regioni della loro provenienza o per senso di appartenenza alla loro epoca.  I collezionisti specifici di Benedetto XV sono pochi; il pontefice proviene dalla Liguria , regione abbastanza estranea  per tradizione e cultura alla influenza "romana". Ho conosciuto invece molti collezionisti per pontefici marchigiani o romagnoli e anche per Pio X, oltre che per Pio XII e Giovanni XXIII in quanto in tempi passati di attualità per la condivisione diretta  del loro messaggio.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Agli autorevoli pareri precedenti aggiungo il mio modesto suggerimento di ampliare il periodo alle medaglie papali della prima metà del '900: oggi si trovano a prezzi da svendita queste medaglie annuali e straordinarie. Il pontificato di Benedetto XV è molto limitato (sono conosciute complessivamente circa 110 medaglie differenti, comprendendo emissioni private e devozionali) e, escludendo le medaglie annuali che vengono esitate ed offerte frequentemente (la ricerca sarà quindi ristretta alla qualità), vi sono medaglie straordinarie che passano alle aste una/due volte ogni lustro; per questo motivo, una volta ultimate le annuali, potresti rischiare la noia (non privarti del bellissimo massimo modulo dell'anno II - Regina Pacis, mediamente passa all'incanto una volta all'anno), sul catalogo in rete troverai, tra le altre, anche alcune coniazioni inedite (generalmente non ufficiali)...sembra possima una pubblicazione cartacea di revisione e integrazione delle emissioni di medaglie per il pontificato Dalla Chiesa. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F13

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

vi ringrazio tutti voi per gli ottimi consigli e per le precise delucidazioni al mio quesito.

Devo dire che leggervi mi ha invogliato a cominciare a documentarmi sulle medaglie in questione e che molto probabilmente

iniziero questo piccola collezione ( finanziaramente nelle mie possibilta) anche se solo a quelle annuali.

La medaglia consigliatami da fabio22 Regina pacis è bellissima ..ma gia fuori budget.

Cmq per concluedere di nuovo grazie  SIETE STATI GENTILISSIMI  e come al solito utilissimi per chi come me è ancora alle prime armi in questo campo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/6/2020 alle 10:56, MAURIXIO dice:

Buongiorno,

vi ringrazio tutti voi per gli ottimi consigli e per le precise delucidazioni al mio quesito.

Devo dire che leggervi mi ha invogliato a cominciare a documentarmi sulle medaglie in questione e che molto probabilmente

iniziero questo piccola collezione ( finanziaramente nelle mie possibilta) anche se solo a quelle annuali.

La medaglia consigliatami da fabio22 Regina pacis è bellissima ..ma gia fuori budget.

Cmq per concluedere di nuovo grazie  SIETE STATI GENTILISSIMI  e come al solito utilissimi per chi come me è ancora alle prime armi in questo campo.

Mai porre limiti alla provvidenza!!!

A volte accadono occasioni inimmaginabili.

Buon divertimento e Auguri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

porto qui la mia esperienza nella collezione di medaglie papali, premettendo che ho scoperto questo mondo quasi per caso (un giorno un amico mi regalò 2 medaglie di PIO XI)...e sperando di essere di aiuto a @MAURIXIO...Avendo queste due medaglie e vedendo che erano belle, o come avete giustamente detto, piccoli capolavori, ho iniziato ad interessarmi all'argomento e ho approfondito leggendo articoli, libri e ricercando anche su internet. Ho iniziato dunque a cercare dapprima le altre medaglie di questo pontefice, ma allo stesso tempo vedevo pezzi di altri anni e papi molto belli ed interessanti. Alla fine ho concentrato la mia attenzione, piuttosto che su uno specifico papa, su un periodo storico e adesso collezione le medaglie dei papi del 900, iniziando da PIO X fino a papa FRANCESCO. Per il momento collezione solo le medaglie annuali e se mi capita l'occasione anche qualche straordinaria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.