Vai al contenuto
IGNORED

Rivendita monete con liste numismatiche


Risposte migliori

Ciao, siamo due ragazzi di 16 anni ed abbiamo da sempre una passione per le monete da 2 euro. Da poco abbiamo scoperto l'esistenza di queste liste numismatiche di SM e VA e volevamo chiedere se sono vantaggiose dal punto di vista economico: ovvero che prendendone una certa quantità si possano rivenderle per fare anche un guadagno.

Noi ovviamente siamo ragazzini e non abbiamo un'entrata fissa per aumentare il nostro budget di collezione, volevamo sapere se è una tecnica attuabile oppure uno spreco di soldi e tempo e se qualcuno attualmente lo fa.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, thomasleo dice:

Ciao, siamo due ragazzi di 16 anni ed abbiamo da sempre una passione per le monete da 2 euro. Da poco abbiamo scoperto l'esistenza di queste liste numismatiche di SM e VA e volevamo chiedere se sono vantaggiose dal punto di vista economico: ovvero che prendendone una certa quantità si possano rivenderle per fare anche un guadagno.

Noi ovviamente siamo ragazzini e non abbiamo un'entrata fissa per aumentare il nostro budget di collezione, volevamo sapere se è una tecnica attuabile oppure uno spreco di soldi e tempo e se qualcuno attualmente lo fa.

Grazie mille

Lo era anni fa, quando le serie di questi due stati si rivalutavano di brutto dopo l'emissione. Ma all'epoca era anche difficile poter entrare nelle liste e poter quindi acquistare a prezzo di emissione, fermo restando che erano ben pochi quelli che a cui veniva assegnata più di una serie. Oggi la rivalutazione dei 2 Euro e delle serie ordinarie dei due staterelli è pressoché nulla, tanto che personalmente ho smesso di acquistarle alla fonte perchè risulta leggermente più conveniente comprarle dai commercianti alle fiere di settore (si risparmia parte delle spese di spedizione). Ovviamente ci sono ancora emissioni di questi due stati che si rivalutano fortemente, ma si tratta di emissioni particolari a tiratura fortemente limitata che risultano quasi impossibili da comprare per gli ultimi entrati nelle liste.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, quindi il guadagno è pressoché nullo e non avrebbe senso? magari anche quel minimo giusto per farci qualcosa non si può fare? oppure con il tempo andrebbero comunque ad alzarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, io è da qualche anno che mi sono iscritto a queste liste soprattutto per incrementare la mia collezione personale.

Nelle ultime emissioni ho provato ad acquistare più pezzi in modo da venderli e avere un guadagno che mi permetta di tenere una moneta per la mia collezione personale in modo quasi gratuito.

Per esperienza personale ho notato che le monete di San Marino negli ultimi anni garantiscono un guadagno più alto rispetto a quelle di Vaticano ma se non si ha un buon canale di vendita si rischia che questo piccolo investimento diventi a lungo termine.

Se non avete una entrata fissa che vi permette di acquistare un buon numero di monete è difficile avere un buon guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene grazie mille, diciamo che come budget iniziale abbiamo un po’ di soldi, il problema è come aumentarlo, quindi proveremo in questo modo, grazie mille.

invece per quanto riguarda qualche metodo per ricavare monete, voi ne avete qualcuno in particolare? noi siamo un po’ alle prime armi ahah

siamo a conoscenza dei rotolini per esempio, voi cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, tanto per dire: le monete di SM costano , alla fonte, 16.50€, ma ovviamente, perché ci sia un reale vantaggio devi vivere davvero vicino a SM per andarle a prendere lì di persona (credo, ma potrei anche sbagliarmi, che in sede i privati possano prendere solo un esemplare); l'acquisto via abbonamento con spedizione a casa, costa 27€ per ogni moneta; presso venditori terzi, dallo scorso anno il costo è arrivato a superare i 40€ e prossimo ai 50€, confermato anche quest'anno.

Considerate che, per quanto riguarda SM, ormai potete solo operare sulle monete del 2021, visto che quelle di quest'anno (e degli anni passati, a maggior ragione) sono già esaurite, ed in vendita solo presso terzi.

SM e Vaticano non emettono rotolini, in quanto le monete sono vendute esclusivamente in confezioni da collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ok grazie mille, quello che vorrei capire è che se prendendole a 27 anche quei 5/10 euro riesci a farli, a noi non importa quanti ne facciamo, più che altro è per aumentare di un pochino il nostro budget.

volendo avrei un amico che può anche ritirare in negozio e poi spedirmelo lui stesso, sarebbero comunque 10€ risparmiati. un’altra cosa che voglio capire è se devo iscrivere pure lui alla lista o posso fare tutto con la mia iscrizione 

Modificato da thomasleo
aggiunta di argomenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle del 2020, come ti ho detto, ormai le compri solo da terzi ad un prezzo superiore ai 40€, quindi non hai alcuna speranza di guadagnarci rivendendole: è molto probabile che non saliranno di più, come successo per quelle del 2019.

Per l'anno prossimo, ovviamente nessuno può dire se i prezzi seguiranno lo stesso andamento del 2019 e 2020: tanto per dire, fino al 2018, da terzi le si pagava fra i 25 ed i 30€, quindi con nessun possibile guadagno per chi acquistava in abbonamento. Cmnq, con i prezzi attuali, chi le avesse eventualmente prese a 27€ in abbonamento, potrebbe tranquillamente rivenderle a 40€, e troverebbe di sicuro diversi acquirenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


capito, quindi l’unica cosa da fare è aspettare un anno e vedere l’andamento dei prezzi.

invece per le monete commemorative di altri stati (francia, germania, italia) quindi quelle normali diciamo voi che “metodi” usate? i rotolini della banca restano i migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @thomasleo, ti dico la mia. Premetto che colleziono esclusivamente 2 euro cc. Normalmente cerco di evitare la rivendita delle monete, ma qualche volta, per n motivi, mi capita qualche doppione. Premesso che non uso portali di aste/vendita (mi riferisco a quelli più famosi), ti posso dire che in generale faccio molta fatica a scambiare/vendere monete, anche di San Marino. Eppure non penso di partire da prezzi fuori mercato.

Forse la strada della baia e simili (di cui parlavo prima) può dare più soddisfazioni, ma per le volte che capita a me di dover mettere qualche pezzo sul mercato, non mi ci sono mai messo seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me puoi sperare di farci un guadagno solo se hai la partita IVA e quindi puoi acquistare un quantitativo più elevato di monete ma li poi hai bisogno anche di un capitale più elevato da investire quindi non saprei....in generale non vedo nel commercio di monete un modo per fare un profitto. Non si parla di oro o di argento che hanno un mercato mondiale soggetto a leggi più o meno prevedibili dove puoi provare ad investire. Ma questa è solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, andreacap dice:

Per me puoi sperare di farci un guadagno solo se hai la partita IVA e quindi puoi acquistare un quantitativo più elevato di monete ma li poi hai bisogno anche di un capitale più elevato da investire quindi non saprei....in generale non vedo nel commercio di monete un modo per fare un profitto. Non si parla di oro o di argento che hanno un mercato mondiale soggetto a leggi più o meno prevedibili dove puoi provare ad investire. Ma questa è solo la mia opinione.

Con la pressione fiscale italiana la vedo dura guadagnare con partita Iva vendendo solo 2 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, andreacap dice:

Per me puoi sperare di farci un guadagno solo se hai la partita IVA e quindi puoi acquistare un quantitativo più elevato di monete ma li poi hai bisogno anche di un capitale più elevato da investire quindi non saprei....in generale non vedo nel commercio di monete un modo per fare un profitto. Non si parla di oro o di argento che hanno un mercato mondiale soggetto a leggi più o meno prevedibili dove puoi provare ad investire. Ma questa è solo la mia opinione.

 

3 ore fa, Fxx dice:

Con la pressione fiscale italiana la vedo dura guadagnare con partita Iva vendendo solo 2 euro. 

Probabilmente non avete letto tutto (e dall'inizio) vi state riferendo a due ragazzi di 16 anni...... minorenni per cui non possono essere titolari di pIVA

SALUTI 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, TIBERIVS dice:

 

Probabilmente non avete letto tutto (e dall'inizio) vi state riferendo a due ragazzi di 16 anni...... minorenni per cui non possono essere titolari di pIVA

SALUTI 

TIBERIVS 

 

No avevo letto della minore età, mi riferivo solo al commento particolare che ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mille

unica cosa che tengo a ricordarvi è che appunto abbiamo 16 anni e non vogliamo GUADAGNARCI ma soltanto provare a rifarci anche solo una parte dei soldi spesi per delle monete (per noi) così care economicamente

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, thomasleo dice:

ok grazie mille

unica cosa che tengo a ricordarvi è che appunto abbiamo 16 anni e non vogliamo GUADAGNARCI ma soltanto provare a rifarci anche solo una parte dei soldi spesi per delle monete (per noi) così care economicamente

Vorreste venderle a poco più di quello che pagate, in modo da farci uscire una serie gratis per voi giusto? Sinceramente non saprei consigliarvi, però trovo lodevole un'iniziativa del genere da ragazzi così giovani. Avete già spirito imprenditoriale! 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, diciamo che hai capito il nostro gioco (27 euro per una moneta di san marino diciamo che può essere un po’ tanto per noi) 

se qualcuno ne sa qualcosina in più, ci faccia sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti


@TIBERIVS il mio era un esempio per dire che se quelli che hanno partita iva spesso dicono di non ricavarci granché come si può sperare anche solo di recuperare i soldi della moneta da collezionare? Era un esempio la partita iva non la stavo suggerendo. Cmq a parte questa mia idea del tutto personale credo che cercare di recuperare i soldi della spesa sia un obiettivo difficile ma perseguibile quindi @thomasleo buona fortuna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, thomasleo dice:

grazie mille, diciamo che hai capito il nostro gioco (27 euro per una moneta di san marino diciamo che può essere un po’ tanto per noi) 

se qualcuno ne sa qualcosina in più, ci faccia sapere?

Beh, non tutto è perduto...ad esempio fine agosto/inizio settembre uscirà la seconda 2 euro commemorativa di San Marino, se riuscite a raggruppare qualche parente o amico (non credo vi manchino) e ad essere all'ufficio di San Marino la mattina presto, riuscirete a comprare 1 moneta a testa (di più non ne danno) per 16,50 EURO. Rivendendo poi quelle che non vi servono anche solo a 30 EURO (a questo prezzo ci sarà la fila a prenderle visto che si trovano oltre i 40 normalmente), praticamente ogni 2 monete 1 l'avete gratis e in più magari vi passate la giornata al mare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vorrei infrangere i sogni di due adolescenti, ma vi consiglio caldamente di impegnare il vostro tempo alla ricerca di un lavoretto estivo, e avrete un'entrata che vi permetterà di raccogliere più monete, che nel caso poi riuscirete a vendere in futuro. Tanto sbattimento per riuscire a vendere una moneta (perchè viste le finanze non avete un grosso potere di acquisto), non ne vale assolutamente la pena.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


va bene, però vorrei sapere se è possibile acquistarne di più online, abbiamo comunque un budget abbastanza alto per essere dei ragazzi , vorremmo solo provare a riguadagnare il costo dell'acquisto(27€ non è poco) però diciamo che ne possiamo prendere un bel po', non tantissime ovviamente.

quindi è possibile acquistarne di più online oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate , ma solo a me queste domande creano dei dubbi ??? Chiedo scusa se sbaglio , ma sinceramente non credo affatto al discorso di voler acquistare e rivendere ...vi vedete voi due ragazzini inesperti e neofiti a far concorrenza ai rivenditori italiani o tedeschi ? Siete vaghi ... siamo ragazzi , poi avete un bel budget... acquistare stock di monete e sperare di avere 3/4 euro di guadagno ??? .... non so .... staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.