Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:17 mm circa
Metallo Presunto:bronzo

Salve a tutti...scusate se disturbo per una stupidata ma mio babbo mi ha dato questa moneta che aveva in un cassetto e comprata anni fa ad un mercatino....capisco che è quasi impossibile avere informazioni..ma se ne avete...Vi ringrazio anticipatamente...

IMG_20200602_152451.jpg

Screenshot_2020-06-02-15-36-13-518_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Non essere pessimista, ho visto sul forum identificare sassi ben peggiori.. a occhio direi una imperatrice romana del III secolo, mi ricorda qualcuna ma aspetta e te la trovano.

Inviato (modificato)

Buonasera @gigetto13, a me sembra un ritratto di Iulia Domna, ma non riesco a riconoscere la dea al rovescio. Qualche idea?

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera anche a te Koss, non farti problemi, nessuna moneta è una stupidata. Quelle antiche in più sono pezzetti di storia e le romane sono particolarmente affascinanti. Il tuo bronzetto poi reca il ritratto di una famosa Augusta e se pure di modesto valore, farebbe la sua bella figura in qualsiasi collezione. 

• Mi piace 1

Inviato

grazie ragazzi siete sempre gentilissimi....beh già mi avete detto che è romana ed è una donna...io mica ci ero cmq arrivato.... grazie...

Supporter
Inviato

Sto guardando il rovescio.

Io vedo una figura stante a sinistra che impugna un lungo scettro nella parte alta con la sua mano sinistra.  MI sembra di vedere il braccio destro disteso, con la mano lievemente flessa, come se tenesse un oggetto. A ore 4 intravvedo some una  "C" (di S C?) e poi una lettera che mi sembra proprio una "O" . Con la "O" finale, per Iulia Domna, mi viene in mente solo IVNO....

@koss, riesci a fare qualche altra foto con meno dita  e più moneta? Sapresti, infine, indicare il peso?

Ciao e buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera @gigetto13, a me sembra un ritratto di Iulia Domna, ma non riesco a riconoscere la dea al rovescio. Qualche idea?

Forse Atena?

2020217264_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.08a0e575c401e6cccde650f7f51f9a00.jpg

Inviato

Dall'acconciatura direi Salonina o Tranquillina.

Inviato

Scusate le mani ma riesco solo così...allora diametro 20mm...peso 6 grammi...si sembra mano destra tesa e una c in basso a destra....grazie

IMG_20200602_193701_compress13.jpg

IMG_20200602_193647_compress28.jpg

Inviato (modificato)

@gigetto13, può essere ma quelle che dici portano più spesso un crescente lunare tra i capelli, mentre l'acconciatura di Iulia Domna a volte è proprio uguale a quella della nostra moneta, come in questo aureo:

1386867682_RIC_0384carac.jpg.c3120895eaf98461e745209416498192.jpg

La moneta di @Koss sembrerebbe un asse, ma credo che facilmente potrebbe essere una provinciale, la qual cosa renderebbe più difficile la identificazione. Ho già guardato Athena, stasera darò un altro sguardo.

HIRPINI

PS: or ora ho visto le ultime foto postate da @Koss, forse dicono qualcosa in più, io le guarderò più tardi, a voi tutti, buon lavoro!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Se la dea al rovescio tiene una lancia, Atena.

Se tiene uno scettro, Era. 

Io punto su Stilicho, post # 6: cioè sulla seconda.

apollonia

Supporter
Inviato

Notavo come le foto spesso ingannino. Sembra tutt'altra moneta! Ora non vedo più quelle lettere che vedevo prima e la moneta pare (al dritto) quasi d'argento suberata (spero di non dire una sciocchezza)...

Buona serata da Stilicho

Inviato

Quindi scusate se non ho capito... è un falso d' epoca?...grazie e buona notte a tutti.

Supporter
Inviato

Non credo. Volevo solo sottolineare come le foto, da angolazioni diverse e con luce diversa facciano vedere cose diverse. Da appassionato, non ho abbastanza competenze per esprimermi in merito ad autenticità o altri aspetti più tecnici. 

Vediamo gli sviluppi in base ai vari interventi. 

Ciao da Stilicho 

Inviato

E' autentica @koss, non preoccuparti! ? ! E' un modesto bronzetto emesso dall'imperatore romano Settimio Severo per la sua sposa Iulia Domna. Più tardi cercherò di classificarla. le tue nuove fotografie sono senz'altro migliori.

Saluti a tutti, a dopo

• Mi piace 1

Inviato

Rieccomi, la difficoltà di leggere le legende (scusate il gioco di parole) almeno a me non rende possibile una classificazione certa. Questo asse con Cerere mi sembra molto somigliante:

ID-1.jpg.2f285fcf53655fe629643045e14f869f.jpg

RIC 596[carac] Julia Domna, AE As. 23mm. 9.47 gr, 212 AD under Caracalla. IVLIA PIA FELIX AVG, draped bust right / CEREREM S-C,Ceres, veiled, standing left, holding two corn-ears and sceptre; modius with corn-ears at foot left. RIC 596 (Caracalla); Cohen 13; Hill 1322.
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ohhh grazie a tutti ragazzi...solo curiosità la mia...siete stati molto gentili....grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Eh sì Hirpini..sembra uguale....bravissimo

Modificato da koss
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.