Vai al contenuto
IGNORED

Piccola Moneta con elmo


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,9
Diametro: 10
Metallo Presunto: Bronzo

D:/ Elmo 

R:/ Volto a dx 

Ringrazio anticipatamente coloro mi aiuteranno per l identificazione.

20200603_103859.jpg

20200603_103918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, okt dice:

Pian piano questo forum si sta anglicizzando. ?

Poteva benissimo dire in parole povere "adattare".

E poi non ho ben capito perché questo suo suscito.

Siamo qui per confrontarci e sperare di crescere insieme...è così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'era nulla di offensivo, era un semplice commento, per crescere insieme, appunto!
Non so cosa significhi suscito.
Volevo dire proprio anglicizzare, non adattare, sono due cose diverse.

 

12 ore fa, Rex Sicilia dice:

Poteva benissimo dire in parole povere "adattare".

E poi non ho ben capito perché questo suo suscito.

Siamo qui per confrontarci e sperare di crescere insieme...è così?

 

Modificato da okt
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, intervengo per dire il mio pensiero. e cioè che qui in realtà, anche perché assumiamo noi stessi di essere "numismatici" e quindi dei cultori della storia antica o recente che sia, oltre che l'italiano dovremmo usare addirittura il latino, e il greco, per dare alle cose e alle persone, il loro vero nome. Altrimenti in materia di "helmets", per esempio, dimenticheremo (per chi già lo sapeva) cosa fossero l'elmo a zanne di cinghiale dei minoici, quello attico, usato fino all'impero romano, l'elmo calcidico simile all'attico ma col paranaso, quello frigio usato dalla fanteria macedone, quello beotico della cavalleria tessalica, quello corinzio (per capirci di Perikles e della Pallas Athena) e quello illirico usato nella Grecia antica e poi anche dagli Etruschi, giusto per restare ai greci.

Crescere insieme vuol dire insomma accrescere la nostra cultura, non semplificarla. Su questo penso che nessuno possa essere di parere contrario. Diversamente, non so come faremmo a comprendere o descrivere, questi pezzetti di storia che ci appassionano tanto.

Un cordiale saluto

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi, come giustamente indica il nostro @Rex Sicilia, l'uncia Calciati 28 di Messana è questa:

Calciati28.jpg.a8197a30bf88916a1dbf5490df1f0790.jpg

con D/: testa di Apollo a sn e R/: omphalos. Ma nella sua moneta:

RexSicilia.jpg.bbc8293062d4b4e6a11511e55d43f188.jpg

non vedo la testa di Apollo e l'oggetto a destra mi sembra troppo svasato alla base per essere l'omphalos, somiglia piuttosto a un elmo (beotico?) o a una specie di campana. Al diritto invece, in basso a destra, mi sembra di vedere un delfino mentre la figura al centro la vedo addirittura somigliare a quella del rovescio.

Ammettendo la mia ignoranza (nessuno sa tutto) mi piacerebbe capire a quale moneta si riferisca @lipari.

Un cordiale saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Hirpini dice:

Perdonatemi, come giustamente indica il nostro @Rex Sicilia, l'uncia Calciati 28 di Messana è questa:

Calciati28.jpg.a8197a30bf88916a1dbf5490df1f0790.jpg

con D/: testa di Apollo a sn e R/: omphalos. Ma nella sua moneta:

RexSicilia.jpg.bbc8293062d4b4e6a11511e55d43f188.jpg

non vedo la testa di Apollo e l'oggetto a destra mi sembra troppo svasato alla base per essere l'omphalos, somiglia piuttosto a un elmo (beotico?) o a una specie di campana. Al diritto invece, in basso a destra, mi sembra di vedere un delfino mentre la figura al centro la vedo addirittura somigliare a quella del rovescio.

Ammettendo la mia ignoranza (nessuno sa tutto) mi piacerebbe capire a quale moneta si riferisca @lipari.

Un cordiale saluto

@Hirpini

...magari la foto del D:/ dovrebbe ruotare di 180°..

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Hirpini dice:

Di nuovo scusami, dovremmo vedere così il diritto?

RexSicilia.jpg.b32555571bd85cd76b1d3aaec5e5cfdd.jpg

Forse stamattina non sono troppo in forma, ma continuo a non vedere l'Apollo coronato di lauro ☹️

 

Scusami tu...ma figurati! ?

Sai che forse una testa a dx si riesce proprio a vedere.

Cmq credo sia proprio questa e non come hai citato tu con testa a sx....?

Grazie di tutto per la tua collaborazione.?

images (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di oncie e mezze oncie dei mamertini esistono decine di varianti - pubblicate e no - a prescindere dalle due riproduzioni citate. La testina sfigurata e l apparente presenza di altro nel campo del tondello derivano dal selvaggio tentativo di pulizia fatto a colpi di coltello. Probabilmente  si tratta di una mezza oncia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.