Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Agostino

Stateri

Risposte migliori

Agostino

Un saluto a tutti .

Vorrei capire ( e nei limiti ) collezionare monete della magna graecia .

Come potrei fare , con tutta la sicurezza delle nostre leggi , a non essere un giorno sospettato di impossessarmi di materiale dello stato ?

Cioè , comprando dalle solite case d'asta , note e meno note , è sufficiente per essere certi di non incorrere in un procedimento legale aleatorio facendomi rilasciare fatture , ricevute , scontrini fiscali e quant'altro voi mi possiate consigliare ?

Ancora : se un giorno , Malaguratamente , mi dovessero contestare la mia presunta collezione , e' sufficiente esibire la documentazione d'acquisto oppure il personale me lo porterebbe comunque via '' per accertamenti '' ?

Scusate ma m'è presa 'sta paranoia : colleziono o teorizzo ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Temo che allo stato attuale della situazione l'unico modo veramente sicuro sia comprare esclusivamente in negozi specializzati presenti sul territorio nazionale.

Mi dispiace arrivare a questa conclusione, non è che io simpatizzi acriticamente per quella categoria, è che -secondo me- la normativa vigente induce a questo (e sospetto che sia stata fatta ad arte per indurre a questo).

Se compri in un negozio specializzato presente su territorio nazionale, tenere il documento fiscale d'acquisto diventa un'ottima idea, assolutamente una ottima idea (soprattutto per monete importanti), ma tecnicamente non sarebbe nemmeno obbligatorio, basterebbe teoricamente che tu memorizzassi (quasi tutti i Collezionisti lo fanno per proprio interesse) da chi ha comprato e quando (e magari a che prezzo).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti