Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti .

Vorrei capire ( e nei limiti ) collezionare monete della magna graecia .

Come potrei fare , con tutta la sicurezza delle nostre leggi , a non essere un giorno sospettato di impossessarmi di materiale dello stato ?

Cioè , comprando dalle solite case d'asta , note e meno note , è sufficiente per essere certi di non incorrere in un procedimento legale aleatorio facendomi rilasciare fatture , ricevute , scontrini fiscali e quant'altro voi mi possiate consigliare ?

Ancora : se un giorno , Malaguratamente , mi dovessero contestare la mia presunta collezione , e' sufficiente esibire la documentazione d'acquisto oppure il personale me lo porterebbe comunque via '' per accertamenti '' ?

Scusate ma m'è presa 'sta paranoia : colleziono o teorizzo ?

Grazie


Inviato

Temo che allo stato attuale della situazione l'unico modo veramente sicuro sia comprare esclusivamente in negozi specializzati presenti sul territorio nazionale.

Mi dispiace arrivare a questa conclusione, non è che io simpatizzi acriticamente per quella categoria, è che -secondo me- la normativa vigente induce a questo (e sospetto che sia stata fatta ad arte per indurre a questo).

Se compri in un negozio specializzato presente su territorio nazionale, tenere il documento fiscale d'acquisto diventa un'ottima idea, assolutamente una ottima idea (soprattutto per monete importanti), ma tecnicamente non sarebbe nemmeno obbligatorio, basterebbe teoricamente che tu memorizzassi (quasi tutti i Collezionisti lo fanno per proprio interesse) da chi ha comprato e quando (e magari a che prezzo).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.