Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 3,9
Diametro: mm. 12/13
Metallo Presunto: argento

Ciao a tutti, avrei classificato questo denario come "Silla Manlius Torquatus" periodo 82 AC.

Chiederei cortesemente conferma sulla classificazione, vostri pareri sull'autenticità ed eventuale valore di mercato.

Grazie.

Sergio

S6000569.JPG

S6000570.JPG

Inviato

Ciao @Sergio Gr

GENS MANLIA, L. Sulla e L. Manlius Torquatus, DENARIO, 82 a.C, Roma / Silla su quadriga, ARGENTO

Sono sicuro sia questa le iscrizioni del rovescio combaciano...

Screenshot_20200609-114617_Chrome.jpg.8d584376d6c5f246961dff508e6758d8.jpg

L'immagine allegata è presa dal sito online numismatca Moruzzi shop

Inviato
2 minuti fa, monetiere dice:

Sono sicuro sia questa le iscrizioni del rovescio combaciano...

Ciao, grazie per la risposta. Corretta attribuzione a Gens Manlia, ma il rovescio della foto da te postata non corrisponde.

Scusate, ho sbagliato ad indicare il diametro: misura corretta 17/18 mm.

Inviato (modificato)

@Sergio Grredo che il denario individuato da @monetiere sia quello giusto, la differenza che noti (se ho capito bene) sta nell'esergo, dove la "IM", può presentarsi come "IMP"

NB: questo intervento è frutto di un mio equivoco, quindi vi prego di non tenerne conto. L'ho parzialmente cancellato per evitare confusioni in chi legge.

Modificato da Hirpini

Inviato
11 minuti fa, Hirpini dice:

@Sergio Grredo che il denario individuato da @monetiere sia quello giusto, la differenza che noti (se ho capito bene) sta nell'esergo, dove la "IM", può presentarsi come "IMP":

IM-IMP.thumb.jpg.6189ef8423130f11eef4577531e991eb.jpg

(Sear 287)

Ciao

Ha ragione @Sergio Gr perchè la disposizione dei cavalli è leggermente diversa dalle due monete...

Ho trovato un esemplare della stessa gens con i cavalli posizionati allo stesso modo e allego la foto.

Screenshot_20200609-125450_eBay.thumb.jpg.e47108ed8faac1d43827045f7691575d.jpgScreenshot_20200609-125457_eBay.thumb.jpg.d59ac21b74543d0c1806424cd31f6e83.jpg 

(La foto è stata presa dal venditore ebay Grandotti collection per fini puramente informativi legati all'identificazione)

• Mi piace 1

Inviato

E' vero, concordo con @monetiere. Nel mio precedente intervento ho equivocato proprio sulla posizione dei cavalli, me ne scuso

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @monetiere e @Hirpini per le risposte. Devo quindi desumere che sia autentica, anche se un po' troppo consumata.....

Devo scusarmi ma ho sbagliato ad indicare il diametro; quello corretto è 17/18 mm.

Inviato
5 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie @monetiere e @Hirpini per le risposte. Devo quindi desumere che sia autentica, anche se un po' troppo consumata.....

Devo scusarmi ma ho sbagliato ad indicare il diametro; quello corretto è 17/18 mm.

Autentica non so, ma in questa conservazione non ha molto senso falsificarla. Ha anche delle contromarche se non sbaglio...

Il valore economico ne risente parecchio, quello storico è stupendo invece?

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, monetiere dice:

Autentica non so, ma in questa conservazione non ha molto senso falsificarla. Ha anche delle contromarche se non sbaglio...

Il valore economico ne risente parecchio, quello storico è stupendo invece?

Credo che quei segni al dritto siano stati fatti per verificare che la moneta fosse di argento anche al suo interno d non un suberato

Inviato (modificato)

Moneta bella e carica di storia. Sull'autenticità, un ulteriore conferma, come già detto da altri, l'abbiamo dai saggi fatti dal 'nummularius' per controllare se il tondello fosse suberato. Patina antica, con superfice consunta dall'uso e dal tempo.

Numismaticamente parlando, a livello economico non credo possa andare oltre i 30-40€ ma secondo me monete come queste, con tutto il loro carico di storia, sia intrinseco che estrinseco, sono molto più interessanti di molti tondelli antichi quasi perfetti, completamente spatinati che tanto vanno di moda oggi.

Ovvio, non dico che le monete con bei rilievi, centratura ecc. siano da buttare, intendiamoci. Ma anche se ormai ai nostri tempi non ne ha quasi più senso parlarne, una moneta tempo fa aveva un senso soprattutto se circolava e veniva usata, infatti questo che abbiamo qui ne è un chiaro esempio di millenni fa.

E questo mi affascina.

Modificato da Tharsu52
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.