Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1925 rigato


Risposte migliori

80 Euro? :blink:

Direi più realisticamente BB o al massimo BB+, e pochi Euro di valore. Un qSPL (reale) l'ho comprato qualche tempo fa dal nostro Rickk, e l'ho pagato una ventina di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, di questo 1925 sto valutando se acquistare e i vostri suggerimenti mi sono molto preziosi. Questa dei Leoni è una moneta che sinceramente mi stà dando del filo da torcere, facio molta fatica ad orientarmi nella conservazione e valutazione. Ho preso il Montenegro 2007 che riporta delle quotazioni stranissime: gli esemplari rigati hanno dei "salti" enormi, ad esempio il 1919 rigato passa dai 15 euro in MB ai 100 in BB ai 2750 (!) in SPL. E così in tutte le altre annate.

Ho gia in collezione un rigato del '19, non è un granchè ma voglio comunque mostrarvelo e chiedervi un parere.

Poi, per capire meglio questa moneta, quali sono i "punti chiave", i rilievi piu importanti su qui concentrarsi per valutarla?

Che stress che sono!!! :P

Grazie di nuovo!

post-4885-1172085173_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso il Montenegro 2007 che riporta delle quotazioni stranissime: gli esemplari rigati hanno dei "salti" enormi, ad esempio il 1919 rigato passa dai 15 euro in MB ai 100 in BB ai 2750 (!) in SPL. E così in tutte le altre annate.

Ho gia in collezione un rigato del '19, non è un granchè ma voglio comunque mostrarvelo e chiedervi un parere.

Poi, per capire meglio questa moneta, quali sono i "punti chiave", i rilievi piu importanti su qui concentrarsi per valutarla?

Che stress che sono!!! :P

Grazie di nuovo!

202223[/snapback]

Come saprai sono monete coniate con il bordo liscio dal 1919 al 1925 , hanno circolato quindi fino al 1929 e sono state da questa data progressivamente ritirate per essere rigate.

Le monete rigate hanno per definizione circolato (salvo il caso fortuito...) e quindi sono introvabili in conservazione FDC.

E' invece relativamente facile trovare tutte le date col bordo liscio in conservazione FDC (ad esempio perchè sono state ricevute di resto appena scartate da un rotolino e quindi dimenticate in qualche tasca).

Il 1919 è il primo millesimo coniato, quindi ha mediamente circolato più delle altre date. E' virtualmente impossibile da trovare in FDC, anche se il Gigante riporta una quotazione (10000 euro nel 2006).

Posto la mia per un confronto (1919, rigato), che giudico SPL (proviene da ebay e l'ho pagato una sciocchezza)

Confronta la muscolatura e le criniere dei leoni, in particolare del primo di sinistra.

1919-Rcopia.jpg

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Come saprai sono monete coniate con il bordo liscio dal 1919 al 1925 , hanno circolato quindi fino al 1929 e sono state da questa data progressivamente ritirate per essere rigate.

E' vero, ora capisco, quindi per ipotesi un 1919 liscio FDC una volta ritirato, lavorato per rigarlo, e rimesso in circolazione non puo piu essere FDC proprio perche è "circolato" per entrare e uscire dalla zecca ed ha comunque subito la lavorazione.

Complimenti per il tuo 50 Leoni, non ne avevo mai visti così belli! ;)

Grazie a tutti, un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho notato la notevole lucentezza del metallo della moneta di Rickkk, ma l'ho attribuita all'effetto dell'illuminazione. Resta il fatto che comunque sia ha un conservazione eccezionale anche perche` si tratta di metallo molto morbido e quindi rapidamente soggetto ad usura e graffi per contatto con altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.