Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rob_erto

50 centesimi 1925 rigato

Risposte migliori

Rob_erto

Secondo voi che conservazione ha? e che valutazione puo avere?

post-4885-1172064526_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bombenm

Dal mio punto di vista non andiamo oltre il BB+/QSPL

Vatutazione intorno agli 80 Euri massimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

80 Euro? :blink:

Direi più realisticamente BB o al massimo BB+, e pochi Euro di valore. Un qSPL (reale) l'ho comprato qualche tempo fa dal nostro Rickk, e l'ho pagato una ventina di Euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

Ciao

A mio modo di vedere non siamo oltre il BB,usura molto evidente, per il valore quoto PAOLINO.......

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo2891

A mio parere un BB stringato. Per il valore concordo pienamente con paolino e sesino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

anche per me non va oltre BB.e' abbastanza circolata.MARCANTONIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

Grazie, di questo 1925 sto valutando se acquistare e i vostri suggerimenti mi sono molto preziosi. Questa dei Leoni è una moneta che sinceramente mi stà dando del filo da torcere, facio molta fatica ad orientarmi nella conservazione e valutazione. Ho preso il Montenegro 2007 che riporta delle quotazioni stranissime: gli esemplari rigati hanno dei "salti" enormi, ad esempio il 1919 rigato passa dai 15 euro in MB ai 100 in BB ai 2750 (!) in SPL. E così in tutte le altre annate.

Ho gia in collezione un rigato del '19, non è un granchè ma voglio comunque mostrarvelo e chiedervi un parere.

Poi, per capire meglio questa moneta, quali sono i "punti chiave", i rilievi piu importanti su qui concentrarsi per valutarla?

Che stress che sono!!! :P

Grazie di nuovo!

post-4885-1172085173_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

...e il rovescio...WOW, cittadino importante!!! B) B)

post-4885-1172085307_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk
Ho preso il Montenegro 2007 che riporta delle quotazioni stranissime: gli esemplari rigati hanno dei "salti" enormi, ad esempio il 1919 rigato passa dai 15 euro in MB ai 100 in BB ai 2750 (!) in SPL. E così in tutte le altre annate.

Ho gia in collezione un rigato del '19, non è un granchè ma voglio comunque mostrarvelo e chiedervi un parere.

Poi, per capire meglio questa moneta, quali sono i "punti chiave", i rilievi piu importanti su qui concentrarsi per valutarla?

Che stress che sono!!! :P

Grazie di nuovo!

202223[/snapback]

Come saprai sono monete coniate con il bordo liscio dal 1919 al 1925 , hanno circolato quindi fino al 1929 e sono state da questa data progressivamente ritirate per essere rigate.

Le monete rigate hanno per definizione circolato (salvo il caso fortuito...) e quindi sono introvabili in conservazione FDC.

E' invece relativamente facile trovare tutte le date col bordo liscio in conservazione FDC (ad esempio perchè sono state ricevute di resto appena scartate da un rotolino e quindi dimenticate in qualche tasca).

Il 1919 è il primo millesimo coniato, quindi ha mediamente circolato più delle altre date. E' virtualmente impossibile da trovare in FDC, anche se il Gigante riporta una quotazione (10000 euro nel 2006).

Posto la mia per un confronto (1919, rigato), che giudico SPL (proviene da ebay e l'ho pagato una sciocchezza)

Confronta la muscolatura e le criniere dei leoni, in particolare del primo di sinistra.

1919-Rcopia.jpg

Ciao

Rickkk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

flakin

ed e anche bello questo 50 cent rigato!!!

Modificato da flakin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo

Complimenti rickkk bella moneta ,direi spl pieno.

Per quel che riguarda le altre direi qBB la prima e MB+ la seconda

Ciao

Andy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao, per me BB la prima, MB la seconda. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

Come saprai sono monete coniate con il bordo liscio dal 1919 al 1925 , hanno circolato quindi fino al 1929 e sono state da questa data progressivamente ritirate per essere rigate.

E' vero, ora capisco, quindi per ipotesi un 1919 liscio FDC una volta ritirato, lavorato per rigarlo, e rimesso in circolazione non puo piu essere FDC proprio perche è "circolato" per entrare e uscire dalla zecca ed ha comunque subito la lavorazione.

Complimenti per il tuo 50 Leoni, non ne avevo mai visti così belli! ;)

Grazie a tutti, un saluto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Per la moneta di Roberto direi qBB o BB.

Per quella di Rickkk SPL+.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RTrovato

mi mantengo sul MB+ la prima

qSPL la seconda

Modificato da RTrovato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

mi da l'impressione che quella di rob erto sia stata pulita... è una mia impressione o anche di altri? :(

cmq MB+/qBB quella di roberto e spl/spl+ quella di rickkk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

macmock

Anch'io ho notato la notevole lucentezza del metallo della moneta di Rickkk, ma l'ho attribuita all'effetto dell'illuminazione. Resta il fatto che comunque sia ha un conservazione eccezionale anche perche` si tratta di metallo molto morbido e quindi rapidamente soggetto ad usura e graffi per contatto con altre monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti