Vai al contenuto
IGNORED

moneta Vaticano


silviag17

Risposte migliori

28 minuti fa, silviag17 dice:

Buongiorno gradirei se possibile sapere a chi è dedicata la seguente moneta:

moneta Vaticano, pesa 62 grammi, diametro 49mm, argento 800.

Allego due immagini.

grazie 

20200603_084019.jpg

20200603_084003.jpg

Buongiorno, 

 

innanzitutto non è una moneta tanto meno del Vaticano, ( le monete hanno  l'indicazione  della valuta  sulla moneta, inoltre hanno i riferimenti dello stato che le ha emesse) qui manca tutto ciò,  questa che è una medaglia  anepigrafe ( senza scritte), lo stemma raffigurato  in araldica rappresenta le insegne di un vescovo, il metallo è argento ( punzoni e 800 di lega), probabilmente è una medaglia per la nomina vescovile, però non è stata incisa ( normalmente sul R/ che qui appare vuoto) numinsmaticamente  non ha nessun plusvalore rispetto il valore del metallo ( 62x0.8=49.60x0.5 valore dell'argento=24,8€)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il motto coincide con quello dell'arcivescovo emerito di Pescara Francesco Cuccarese, ma non so se fu od è adottato anche da altri prelati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supermeteora (almeno educata) mercoledì scorso pone questo quesito alle 15.40 alle 15.50 ha terminato, da allora  non si è più collegata (avrà altro meglio da fare?) non le è interessato vedere se qualche "perditempo numismatico" si è degnato di rispondere? Cosa di ritrova per le mani? Mah...... 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 minuti fa, TIBERIVS dice:

Supermeteora (almeno educata) mercoledì scorso pone questo quesito alle 15.40 alle 15.50 ha terminato, da allora  non si è più collegata (avrà altro meglio da fare?) non le è interessato vedere se qualche "perditempo numismatico" si è degnato di rispondere? Cosa di ritrova per le mani? Mah...... 

Saluti 

TIBERIVS 

Ciao Tiberivs, magari la signora avrà avuto qualcosa'altro da fare !

Permettimi una piccola considerazione sulla bozza che lei ha mostrato.

Sarà perché io sono affascinato dalla Araldica, una scienza utilizzatissima nel passato e che oggi trova impiego più che altro presso i Principi della Chiesa e gli Enti Pubblici territoriali (con la nascita di nuovi Comuni derivanti dalla unione di piccoli paesi presistenti è d'obbligo predisporre un nuovo Stamma Comunale), ma  questa bozza di medaglia può suscitare un qualche interesse in chi colleziona quanto attiene alla Araldica dellaChiesa. 

L'incisione è di buona mano, il metallo impiegato nobile e marcato, portata a compimento non credo sarebbe finita in una ciotola su un banco.  Certo, un interesse di nicchia, un mercato ristretto, ma anche se è solo una prova di un solo lato di una medagliaa, non la butterei.

Un saluto cordiale.

Stemma Vescovile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, TIBERIVS dice:

Passati otto giorni.....

Sarà stata appagata dalle risposte ricevute !

Viribus Unitis ha identificato anche l'Arcivescovo destinatario del blasone....."cosa vuoi di più dalla Vita ?" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, sandokan dice:

Sarà stata appagata dalle risposte ricevute !

Viribus Unitis ha identificato anche l'Arcivescovo destinatario del blasone....."cosa vuoi di più dalla Vita ?" ?

Probabilmente,  però il mio inciso  voleva riferirsi al fatto che si è connessa il 10 giugno per postare  il suo quesito, e poi non si è mai più connessa per vedere le risposte.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, TIBERIVS dice:

Probabilmente,  però il mio inciso  voleva riferirsi al fatto che si è connessa il 10 giugno per postare  il suo quesito, e poi non si è mai più connessa per vedere le risposte.

saluti

TIBERIVS

Connettersi è necessario per postare il quesito, non per vedere le risposte.

Casomai è necessario per potere dire grazie una volta ricevuta la risposta (ma visto che era stato detto in via preventiva in conclusione del primo messaggio...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, ABCDEFGHI dice:

Connettersi è necessario per postare il quesito, non per vedere le risposte.

Casomai è necessario per potere dire grazie una volta ricevuta la risposta (ma visto che era stato detto in via preventiva in conclusione del primo messaggio...)?

Probabilmente non ci capiamo o non so spiegarmi bene.....

se vai nel profilo della gentil donzella silviag17 potrai notare la scritta:  ISCRITTO IL 10 GIUGNO   e ULTIMA VISITA IL 10 GIUGNO  ( Ti allego una bella foto così si comprende meglio)

per me vuol dire che uno si è iscritto il 10/6, ha postato la sua domandina il 10/6 e da allora non si più collegato al forum,  poi  ben felice di essere smentito  da chi  amministra il sito ( non da te)

saluti

TIBERIVS

10 GIUGNO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

Probabilmente non ci capiamo o non so spiegarmi bene.....

se vai nel profilo della gentil donzella silviag17 potrai notare la scritta:  ISCRITTO IL 10 GIUGNO   e ULTIMA VISITA IL 10 GIUGNO  ( Ti allego una bella foto così si comprende meglio)

per me vuol dire che uno si è iscritto il 10/6, ha postato la sua domandina il 10/6 e da allora non si più collegato al forum,  poi  ben felice di essere smentito  da chi  amministra il sito ( non da te)

 

Quello che ti si voleva dire è che per leggere la risposta non è necessario connettersi al forum. Noi diamo la cosa per scontata perchè siamo ormai pezzi di arredamento di questo forum, ma chi si iscrive solo per avere una risposta su un determinato tondello, poi non ha la necessità di loggarsi per leggere le risposte. E non loggandosi non rimane alcuna traccia del fatto che si è letta la risposta ne tantomeno che si è tornati sul forum.

Detto questo, credo che, molto più prosaicamente, questa utente si è semplicemente dimenticata della discussione. E onestamente parlando, non gliene faccio certo una colpa. La vita delle persone non deve certo necessariamente ruotare intorno a un forum di numismatica, e sono abbastanza sicuro che per buona parte degli utenti mordi e fuggi (o meteore che dir si voglia) quelli strani siamo noi, e non loro.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TIBERIVS dice:

Probabilmente non ci capiamo o non so spiegarmi bene.....

se vai nel profilo della gentil donzella silviag17 potrai notare la scritta:  ISCRITTO IL 10 GIUGNO   e ULTIMA VISITA IL 10 GIUGNO  ( Ti allego una bella foto così si comprende meglio)

per me vuol dire che uno si è iscritto il 10/6, ha postato la sua domandina il 10/6 e da allora non si più collegato al forum,  poi  ben felice di essere smentito  da chi  amministra il sito ( non da te)

saluti

TIBERIVS

Caro @TIBERIVS,

a differenza Tua @Paolino67 ha compreso perfettamente il mio messaggio, e Ti ha già spiegato cosa intendevo dire.

Delle scuse francamente sarebbero gradite, visto che nei miei confronti sei stato alquanto irriguardoso, e non hai nemmeno compreso che Ti stavo dando ragione.

La regola è sempre quella: contare fino a dieci...

Fanne buon uso, d'ora in poi, mi raccomando.

Buonanotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2020 alle 11:10, sandokan dice:

(...) Viribus Unitis ha identificato anche l'Arcivescovo destinatario del blasone...(...)

...purtroppo no, carissimo: è vero che (anche) monsignor Cuccarese utilizza questo motto, ma in abbinamento ad uno stemma del tutto differente... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Corbiniano dice:

...purtroppo no, carissimo: è vero che (anche) monsignor Cuccarese utilizza questo motto, ma in abbinamento ad uno stemma del tutto differente... ?

Ciao Corbiniano !  Tuttavia non credo che quello stemma sia di fantasia, ma immagino che sia stato approntato per un prelato che poi, magari, non è rimasto soddisfatto.....

Penso che tu abbia accesso a  qualche Stemmario Vaticano.....ma evidentemente quello stemma non c'era.....

Mi sa che il dubbio sia destinato a rimanere ! ?

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema, mio caro amico, è che "stemmari vaticani" non ne esistono...

Esiste l'ottima iniziativa (privata) di un validissimo e noto artista araldico che ricerca, disegna e pubblica raccolte omogenee per epoche e territori: libri assai utili ma, per forza di cose, inadatti a cercare da zero e senza alcun riferimento uno stemma "anonimo" come questo postato da @silviag17

Ciao, saluti ricambiati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.