zaleukos Inviato 12 Giugno, 2020 #1 Inviato 12 Giugno, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 2,4 Diametro: mm. 18,73 Metallo Presunto: AE D/ IMP SEVERVS AVGVST[VS] ; R/ GENIO [POPVLI ROMANI], T - F attraverso il campo; esergo/ PTR Non sono riuscito a rintracciare la moneta nei più importanti cataloghi numismatici, sicché mi è insorto il dubbio che possa trattarsi di un falso (forse d'epoca). Grazie a chi mi aiuterà dissiparlo e, in caso contrario, anche a catalogarla. Modificato 13 Giugno, 2020 da zaleukos Cita
Hirpini Inviato 12 Giugno, 2020 #2 Inviato 12 Giugno, 2020 (modificato) Buonasera, riassumo per chiarezza: 1-non ho trovato folles di Severus II (credo che di lui si tratti) con legenda al diritto IMP SEVERVS AVGUVST o AVGVSTVS (se non quella con il semplice SEVERVS AVGVSTVS). 2-in ogni caso, circa la zecca penserei a Treviri, perché all'esergo mi sembra di leggere ATR (Prima Treverorum). La quale sarebbe compatibile con T-F nel campo 3-il particolare che più mi ha colpito è il vuoto, più o meno corrispondente a quello che può essere occupato da una lettera, che vedo tra le parole SEVERVS e AVGVSTVS; in quello spazio sembra che qualcosa manchi o sia stato asportato. Circa l'autenticità non mi pronuncio, anche se specie al rovescio vedo poco definiti i margini sia della legenda che del Genio. Però vedo anche che la fotografia non è a fuoco. Aspettiamo altri pareri Saluti Modificato 12 Giugno, 2020 da Hirpini 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Giugno, 2020 #3 Inviato 13 Giugno, 2020 @zaleukos Ricordavo questa moneta... Infatti l'ho ritrovata in questa discussione che avevi proposto l'anno scorso. Avevamo già fatto alcune considerazioni: Ciao da Stilicho 2 Cita
zaleukos Inviato 13 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2020 1 ora fa, Stilicho dice: @zaleukos Ricordavo questa moneta... Infatti l'ho ritrovata in questa discussione che avevi proposto l'anno scorso. Avevamo già fatto alcune considerazioni: Ciao da Stilicho Grazie del "memento". Tuttavia, alla fine di quella interessante discussione, il mio dubbio non è stato ancora dissipato. Confrontando le varie considerazioni al riguardo, precedenti e attuali, mi sembra di comprendere che la moneta non sia falsa, ma battuta in modo anomalo nella legenda del dritto, che non trova riscontro in altri esemplari dello stesso imperatore (nel RIC, l'unica legenda, quasi simile, che ho trovato è : IMP SEVERVS AVG). Donde, se la moneta in discussione non sia falsa, ma neppure elencata nei principali cataloghi numismatici, come essa sarà da descrivere per una sua corretta catalogazione ex novo e, altresì, quale sarà il grado di rarità da attribuirsi ? Qualora invece risulti un falso d'epoca, esiste qualche particolare catalogo numismatico per confrontare tali monete? Saluti. Cita
azaad Inviato 13 Giugno, 2020 #5 Inviato 13 Giugno, 2020 Buon giorno. Credo che il dubbio principale esposto nei post e discussione precedente è che la moneta sia stata modificata recentemente col bulino così da creare una rarità. In questo caso non sarebbe ne un falso d'epoca né una moneta del tutto autentica. Il passo da fare è quello di verificare se la modifica al bulino è stata effettivamente fatta. Se così non fosse sarebbe una novità interessante. Ma se la modifica al bulino fosse confermata, la moneta perderebbe ogni valore numismatico e probabilmente, anche commerciale. 2 Cita
zaleukos Inviato 13 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 13 Giugno, 2020 (modificato) 3 ore fa, azaad dice: Buon giorno. Credo che il dubbio principale esposto nei post e discussione precedente è che la moneta sia stata modificata recentemente col bulino così da creare una rarità. In questo caso non sarebbe ne un falso d'epoca né una moneta del tutto autentica. Il passo da fare è quello di verificare se la modifica al bulino è stata effettivamente fatta. Se così non fosse sarebbe una novità interessante. Ma se la modifica al bulino fosse confermata, la moneta perderebbe ogni valore numismatico e probabilmente, anche commerciale. Grazie della interessante argomentazione, in relazione alla quale pubblico queste due ulteriori fotografie eseguite, in formato "macro" e a luce radente, tramite la mia fotocamera Canon Eos 400D. Ho inoltre attentamente esaminato, con lente d'ingrandimento 30X, la legenda della moneta e, nel tratto lacunoso (tra SEVERVS e AVGVST), non mi è sembrato di avere notato tracce di abrasione. Attendo cortesi pareri al riguardo. Grazie. Modificato 13 Giugno, 2020 da zaleukos Cita
Hirpini Inviato 13 Giugno, 2020 #7 Inviato 13 Giugno, 2020 3 ore fa, azaad dice: Buon giorno. Credo che il dubbio principale esposto nei post e discussione precedente è che la moneta sia stata modificata recentemente col bulino così da creare una rarità. In questo caso non sarebbe ne un falso d'epoca né una moneta del tutto autentica. Il passo da fare è quello di verificare se la modifica al bulino è stata effettivamente fatta. Se così non fosse sarebbe una novità interessante. Ma se la modifica al bulino fosse confermata, la moneta perderebbe ogni valore numismatico e probabilmente, anche commerciale. ... Buongiorno, concordo con le osservazioni di @azaad e di @profausto nella precedente discussione. Il lavoro di bulinatura mi sembra che ci sia. E in aggiunta al fatto che la moneta sembra non esistere, fa la quadratura del cerchio. Cordiali saluti HIRPINI 1 1 Cita
zaleukos Inviato 13 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 13 Giugno, 2020 (modificato) 1 ora fa, Hirpini dice: ... Buongiorno, concordo con le osservazioni di @azaad e di @profausto nella precedente discussione. Il lavoro di bulinatura mi sembra che ci sia. E in aggiunta al fatto che la moneta sembra non esistere, fa la quadratura del cerchio. Cordiali saluti HIRPINI Grazie. Ergo, la moneta è da considerarsi un falso d'epoca, o una mera "patacca" (... mi si perdoni il termine dantesco) moderna? Modificato 13 Giugno, 2020 da zaleukos Cita
Arka Inviato 13 Giugno, 2020 #9 Inviato 13 Giugno, 2020 Il ritratto mi ricorda molto quello di Licinio I... Arka Diligite iustitiam Cita
vitellio Inviato 13 Giugno, 2020 #10 Inviato 13 Giugno, 2020 2 ore fa, zaleukos dice: Grazie della interessante argomentazione, in relazione alla quale pubblico queste due ulteriori fotografie eseguite, in formato "macro" e a luce radente, tramite la mia fotocamera Canon Eos 400D. Ho inoltre attentamente esaminato, con lente d'ingrandimento 30X, la legenda della moneta e, nel tratto lacunoso (tra SEVERVS e AVGVST), non mi è sembrato di avere notato tracce di abrasione. Attendo cortesi pareri al riguardo. Grazie. da queste foto vedendo le lettere e le impastature del ritratto sembra proprio un fuso, con gran probabilità di invenzione moderna Enrico 1 Cita
Hirpini Inviato 13 Giugno, 2020 #11 Inviato 13 Giugno, 2020 2 minuti fa, vitellio dice: da queste foto vedendo le lettere e le impastature del ritratto sembra proprio un fuso, con gran probabilità di invenzione moderna Enrico Ritengo infatti che il "lavoretto" (se come sembra c'è stato) abbia avuto l'unico fine di creare una rarità. Escluderei l'idea di un falso d'epoca. A chi avrebbe giovato? 1 Cita
zaleukos Inviato 13 Giugno, 2020 Autore #12 Inviato 13 Giugno, 2020 Argomentazioni logiche e ineccepibili. Patacca est. Grazie a tutti. Cita
Nikko Inviato 14 Giugno, 2020 #13 Inviato 14 Giugno, 2020 Il 13/6/2020 alle 16:38, Arka dice: Il ritratto mi ricorda molto quello di Licinio I... Arka Diligite iustitiam Perfettamente d’accordo. Ritratto e rovescio sono tipici di Licinio I. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..