Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Sembrerebbero 10 fiorini olandesi del 1876 ma l’ultima cifra non è ben distinguibile, la moneta è in uno stato di certo non buono ed è alquanto rovinata, essendo molto sporca e piegata, ma pulendola un po’ è apparso un certo colore dorato, inoltre ha un diametro di 37mm circa rispetto all’originale che ha un diametro di circa 22mm; vorrei capire quindi se possa essere originale date le dimensioni, ma ho pensato che magari potrebbe essersi schiacciata ed allargata oppure, magari è una versione molto rara che ha un diametro diverso, oppure è semplicemente finta  

Ringrazio già tutti coloro che risponderanno!

Peso: non lo so di preciso
Diametro: 37mm
Metallo Presunto: Oro

24C10C66-7436-43C6-BD48-D36E5FA98559.jpeg

8F99EDF8-8647-497F-92B6-5AC863433B3B.jpeg

Inviato (modificato)

Buongiorno, credo che quella patina che sembra sporco sia invece un ossidazione di metallo vile. Al limite potrebbe essere l'effetto di un contatto con acidi, ma per quanto ne so l'oro è intaccato gravemente solo dal mercurio e dall'acqua ragia. In conclusione ritengo che si tratti una cosiddetta "patacca". Ad abundantiam posto fotografie di una moneta originale e della sua per un confronto:

10F-1.jpg.67e30441971654bec6986819f38ab310.jpg

10F-2.jpg.201e35fd2c07655cb2c7820f096fbe35.jpg

Al diritto guardi sullo spigolo superiore sinistro dello scudo, al rovescio l'attaccatura dei capelli sulla fronte e sulla nuca e il profilo: fronte, naso baffi, barba. Considerazioni superflue, senza vederla sarebbe bastato conoscere le dimensioni.

Sentiamo altri pareri

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

regia, regia, non ragia!
Mi ricordo quando la nostra pessima insegnante di chimica del liceo ci portò in laboratorio per fare un'esercitazione; tale esercizio (non ricordo quale) richiedeva una reazione con l'acqua regia.
La "sapiente" distribuì acquaragia, col risultato che il laboratorio odorò come un reparto di verniciatura ma, naturalmente, l'esercitazione naufragò.

P.S. acqua regia: miscela di acido nitrico ed acido solforico
acquaragia: distillato di conifere (cioè trementina)

P.P.S. 37 contro 22?

Inviato

Ho sempre detto che su questo Forum c'è sempre da... sbagliare! E questo è il bello.

@cabanes e la tua simpatica fotografia, che fine ha fatto?

Inviato

@cabanes. a chi possiede monete d'oro superflue e non intende farcene dono, suggerisco questo interessante esperimento:

Esecuzione dell'esperienza:

Parte prima: ossidazione dell'oro con acqua regia:

Si prepara una quantità minima di acqua regia versando in un becker da 100 mL 30 mL di acido cloridrico sol. 37 %; a questi si aggiungono, utilizzando una pipetta, lentamente e con attenzione, 10 mL di acido nitrico sol. 65 %. Si mescola con una bacchetta in vetro e si lascia riposare per alcuni minuti.

Si pone in una provetta il campione di oro, eventualmente anche oro commerciale 750 ‰ , ed in essa si versa una quantità sufficiente di acqua regia; si attende fino a completa solubilizzazione dell'oro.

La soluzione risultante, di colore debolmente giallo, è una soluzione fortemente acida di [AuCl4- ; questa soluzione potrà essere utilizzata per la fase successiva.

Parte seconda: riduzione di Au3+ ad Au per opera del cloruro di stagno II:

Si prepara una provetta contenente 4 o 5 mL di acqua distillata; in essa si versano con una pipetta 1 mL circa della soluzione acida di [AuCl4- ed una punta di spatolina di cloruro di stagno II ( SnCl2 ); si agita ed in breve si osserva il formarsi dell' oro colloidale ( porpora di Cassius ) dall'aspetto dicroico, bruno al riflesso ed azzurro-verdognolo per trasparenza.
Nel caso si sia esagerato con la quantità di ione cloroaurico si osserverà una colorazione nerastra, per cui sarà necessario ripetere l'esperienza con una quantità minore di reagente.

Nota operativa: l' acqua regia è abbastanza instabile, per cui è necessario prepararla al momento dell'esperienza in piccole quantità.

La quantità di oro necessaria è assai modesta; l'autore ha utilizzato una maglia rotta di catenina, per di più non massiccia, per produrre 10 mL circa di soluzione cloroaurica. BUON LAVORO!

Inviato
43 minuti fa, Hirpini dice:

e la tua simpatica fotografia, che fine ha fatto?

ti riferisci al dottor Gek?
Per qualche tempo, giusto per contestare gli appassionati di militaria, è stato sostituito da un motto sessantottino (make love ecc.), ma ora, anche per desiderio del dottor Gek stesso, siamo passati al minimalismo allo stato puro!

Comunque, un po' di nostalgia del dottor Gek ce l'ho ancora ...

anzi, celebriamolo, il nostro amico:

862061729_dottorGek.jpg.372d942327392c123c1f3907769af706.jpg

PS. e poi faccio tesoro della tua saggezza: "Ho sempre detto che su questo Forum c'è sempre da... sbagliare!".

Infatti ho scritto solforico al posto di cloridrico ! (però è tutta colpa dell'insegnante di cui al precedente intervento)

• Haha 1

Inviato

e sempre a proposito di oro e sue reazioni: nel lontano west, ai tempi dei pionieri, i cercatori d'oro usavano estrarre l'oro dalla scoria rocciosa sciogliendolo col mercurio. Poi, per recuperare l'oro, facevano "bollire" la soluzione in modo che il mercurio evaporasse.

Nel frattempo si respiravano i vapori di mercurio...

Aaah, la grande epopea del West!

Inviato (modificato)
30 minuti fa, cabanes dice:

ti riferisci al dottor Gek?
Per qualche tempo, giusto per contestare gli appassionati di militaria, è stato sostituito da un motto sessantottino (make love ecc.), ma ora, anche per desiderio del dottor Gek stesso, siamo passati al minimalismo allo stato puro!

Comunque, un po' di nostalgia del dottor Gek ce l'ho ancora ...

anzi, celebriamolo, il nostro amico:

862061729_dottorGek.jpg.372d942327392c123c1f3907769af706.jpg

PS. e poi faccio tesoro della tua saggezza: "Ho sempre detto che su questo Forum c'è sempre da... sbagliare!".

Infatti ho scritto solforico al posto di cloridrico ! (però è tutta colpa dell'insegnante di cui al precedente intervento)

1. La foto ch dico sembrava che somigliasse a Giorgio Gaber, quella m'era simpatica ? ma forse è la terza?

2. La nostra ignoranza, è vero, è sempre colpa di un professore ?

3. Epopea del West? Però John Waine, Tex Willer e gli Apaches sul piede di guerra erano bravi! ?

Modificato da Hirpini

Inviato

Bene, mi par di capire un paio di cose, cioè che il West e il dottor Gek sono mooolto più interessanti delle monete.
 E allora, per quel che riguarda il West ti ripropongo un mio piccolo intervento sui cowboys:

e per quel che riguarda il dottor Gek, ripubblico, in grande, il suo ritratto.

525550051_verodottorGek.jpg.c6b157777c2ab1912f588de9d059333e.jpg

Poi, seriamente, bisogna specificare come nasce il dottor Gek: è opera di un grande fumettista bolognese, Filippo Scozzari. Venne creato nel periodo d'oro del fumetto, sia italiano che internazionale, vale a dire fine anni '70, anni '80. Scozzari, amico di Andrea Pazienza (dice niente il nome?), era meno "fumato" di quest'ultimo, ma in compenso molto più cinico e cattivo; i suoi lavori si trovano ancora, frugando in Ebay, e, per conto mio, vale veramente la pena cercarli.

foto.jpg.837297b8212e242cb24c73fcae43ad60.jpg

E poi dicono che qui non si fa cultura...

Inviato (modificato)

@cabanes... MONDO PISTOLA !

trotta.jpg.afe5aaef0193092439666821d172ddf1.jpg

Come finirà questa storia?

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, cabanes dice:

usavano estrarre l'oro dalla scoria rocciosa sciogliendolo col mercurio

Metodo purtroppo ancora usatissimo soprattutto nell'amazzonia dai garimperos e in Peru da tutti.

Awards

Inviato
9 ore fa, Hirpini dice:

Come finirà questa storia?

Bello, mi piace l'avventura. ma il prode (e, purtroppo, anche vecchio) cabanes non teme avversari: è amico di Lucky Luke!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, per tornare un attimo al nostro tema monetale ma senza lasciare l'epico west che tanti di noi amano ancora, propongo tre monete abbastabza significative, ovviamente made in USA. Molti forse già le conosceranno, altri no, io le ho scoperte stamattina.

La prima ha una legenda che è tutto un programma: al dritto "U.S.MARSHALL 1786-2014" sulla classica stella; al rovescio "JUSTICE-INTEGRITY-SERVICE" e il Marshall con pistola e tanto di manifesto per la cattura di un "wanted". Dopo 225 anni tornò infatti ad apparire nel 2015 uno sceriffo, del tipo di quel famoso Wyatt Hearp che insieme ai suoi fratelli Virgil e Morgan (tutti e tre funzionari di polizia) e al pistolero alcolista Doc Holliday, fu vero protaginista di una storica "Sfida all'OK Korral". Una sparatoria senza pari, avvenuta il 26 ottobre 1881 nei pressi di Tombstone, in Arizona e poi vista e rivista a cinema in numerosi epici film:

00219.jpg.cc871d3506d8b47e251462f2b68f6195.jpg

Tra le tante versioni cinematografiche della storia, dopo la classica "Sfida all'OK Korral con Kirg Douglas, mi è piaciuto "Tombstone", con Kurt Russel (1993). Alla prossima

PS: per chi vuole approfondire sulla moneta:

https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/u-s-marshal-service-dopo-225-anni-e-rinata-una-stella/

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.