Vai al contenuto
IGNORED

Bottone militare?


dareios it

Risposte migliori

Supporter

Ciao Dareios. Mi dispiace deluderti, ma ad una prima ricerca ancora non ho trovato niente.

Non è un bottone delle Armi più note, facilissimi da rintracciare anche sul  web.  Allego ad ogni buon conto quelli di Carabinieri, Polizia e Guardie di Finanza. Ho provato anche a schiarire l'immagine, ma non ho trovato alcun particolare in grado di indirizzarmi.

Mi riservo ora di guardare alcuni volumi di Uniformologia di cui dispongo ma sono manuali piuttosto generici, mostrano divise, equipaggiamenti e buffetterie ma sui bottoni in particolare trovo pochissimo.

Potrebbe trattarsi di un bottone prodotto subito dopo la fine della guerra e successivamente modificato ad evitarne la genericità, oppure di un bottone da "livrea" per un Servizio di Stato, ma sono ipotesi da quattro soldi....

Comunque continuerò a cercare, Saluti.

Bottone Dareios.jpg

Polizia.jpg

Guardia di Finanza.jpg

Carabinieri.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Dareios. Mi dispiace deluderti, ma ad una prima ricerca ancora non ho trovato niente.

Non è un bottone delle Armi più note, facilissimi da rintracciare anche sul  web.  Allego ad ogni buon conto quelli di Carabinieri, Polizia e Guardie di Finanza. Ho provato anche a schiarire l'immagine, ma non ho trovato alcun particolare in grado di indirizzarmi.

Mi riservo ora di guardare alcuni volumi di Uniformologia di cui dispongo ma sono manuali piuttosto generici, mostrano divise, equipaggiamenti e buffetterie ma sui bottoni in particolare trovo pochissimo.

Potrebbe trattarsi di un bottone prodotto subito dopo la fine della guerra e successivamente modificato ad evitarne la genericità, oppure di un bottone da "livrea" per un Servizio di Stato, ma sono ipotesi da quattro soldi....

Comunque continuerò a cercare, Saluti.

Bottone Dareios.jpg

Polizia.jpg

Guardia di Finanza.jpg

Carabinieri.jpg

Ti ringrazio di cuore per il tempo che ti faccio perdere. Aspetterò con curiosità l'eventuale classificazione, visto che non l'hai trovato ancora. Da ciò deduco che sia abbastanza raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovevo farcela ! Nel dopoguerra era lo stemma degli Agenti di Custodia, che venne smilitarizzato il 15.12.1990 e fu sostituito dal Corpo di Polizia Penitenziaria. Lo stemma restò inalterato, variò invece il motto.

Quello degli Agenti di Cutodia era "Vigilando redimere" , mentre quello della Polizia Penitenziaria è "Despondere spem munus nostrum" (Garantire la speranza è il nostro compito).

Allego la foto del fregio attuale che figura anche sul tuo bottone, quasi certamente appartenuto ad un Agente di Custodia.

Un saluto cordiale

 @dareios it

Polizia penitenziaria.png

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.