zaleukos Posted June 21, 2020 Share #1 Posted June 21, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 2,2 Diametro: mm. 16 Metallo Presunto: AE AE imperiale della serie "Spes Reipublice". In esergo mi sembra di leggere SMA, ma non sono riuscito a risalire né l'imperatore (Costanzo II ?), né la zecca. Grazie a chi mi aiuterà a tal fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted June 28, 2020 Supporter Share #2 Posted June 28, 2020 @zaleukos Il mio pensiero. La tua moneta e' una AE4, SPES REIPVBLICE. Questo tipo di rovescio può associarsi a Giuliano II (l'Apostata) o a Costanzo II. Guardando il dritto della tua moneta, mi pare di leggere, a ore 2, le lettere "AN" (pareidolia?), che mi porterebbero su IVLIANVS: Quanto all'esergo, mi sembra di leggere SMK, quindi zecca di Cyzico. Si intravvede anche una quarta lettera (forse una ?) che indicherebbe l'officina. Tu che hai la moneta in mano, cosa ne pensi? Vedi qualcosa in più alla luce di quanto detto? Buona notte. Stilicho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts