Vai al contenuto
IGNORED

AE romana imperiale


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 2,2
Diametro: mm. 16
Metallo Presunto: AE

AE imperiale della serie "Spes Reipublice".

In esergo mi sembra di leggere SMA, ma non sono riuscito a risalire né l'imperatore (Costanzo II ?), né la zecca.

Grazie a chi mi aiuterà a tal fine.

IMG_4261.JPG

IMG_4262.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@zaleukos

Il mio pensiero.

La tua moneta e' una AE4,   SPES REIPVBLICE.

Questo tipo di rovescio può associarsi a Giuliano II (l'Apostata) o a Costanzo II.

Guardando il dritto della tua moneta, mi pare di leggere, a ore 2, le lettere "AN" (pareidolia?), che mi porterebbero su IVLIANVS:

InkedIMG_4261.JPG.e922d777cdb18d49c60bc13d3ab97a12_LI.jpg

Quanto all'esergo, mi sembra di leggere SMK, quindi zecca di Cyzico. Si intravvede anche una quarta lettera (forse una :Greek_epsilon:?) che indicherebbe l'officina.

Tu che hai la moneta in mano, cosa ne pensi? Vedi qualcosa in più alla luce di quanto detto?

Buona notte.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.