Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao da un nuovo iscritto!

Mi aiutate a identificare questa moneta romana imperiale (fotografata nel megazzino di un piccolo museo, con scarsa illuminazione).

Grazie 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 1,232 
Diametro: mm. 15,29/16,74
Metallo Presunto: bronzo

moneta_1.jpg

moneta_2.jpg

Inviato

Buonasera,

le foto sono troppo piccole ed indistinte per un'identificazione.

Inviato (modificato)

Buonasera, questa moneta è illeggibile al diritto, per cui mi sembra difficile da attribuire (Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio I, Valentiniano II, Arcadio ?)

Al rovescio sembra rappresentata la scena di una GLORIA ROMANORVM: l'imperatore in tenuta militare avanza a destra, la testa volta all'indietro, nella mano sinistra regge il labarum, con la destra trascina a sé un prigioniero tenendolo per i capelli. Nel camp a ds. potrebbe vedersi una lettera (C ?) o forse un cristogramma. All'esergo credo che non sia leggibile il segno di zecca. 

Mi riservo di approfondire appena avrò il tempo necessario. Intanto aspetto che intervengano i più esperti.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno, alla luce del giorno si vede un po' meglio per cui escludo nel campo a ds la presenza di una lettera. Resterebbe da vedere se come mi sembra c'è invece il cristogramma, per cui la classificazione di questa "AE3" (secondo Sear bronze centenionalis) si restringerebbe a soli tre imperatori e a sole tre monete. Ovviamente è una ipotesi tutta da verificare se possibile e chiedo in particolare al nostro @Stilicho dall'occhio acuto di esprimere un parere. Queste sono le monete, di cui non ho fotografie ma che Sear (non sbaglia) descrive con P-headed cross (Christogram) in field to r.:

-Valentinianus I, Aquileia, 365-367. Sear 19433, RIC IX 7a (esergo SMAQ seguita dalla marca di officina P o S)

-Valens, Aquileia, 365-67. Sear 19731, RIC IX 7b (esergo: id.)

-Gratianus, Thessalonica, 367-75.  Sear 20070, RIC IX, 26c (esergo: TES; marca di officina :Greek_Alpha::Greek_Beta::Greek_Gamma: o :Greek_Delta: nel campo a sn.)

.....

Questa invece è la moneta di @David Benedetti su cui ho evidenziato quello che sembra un cristogramma:

cris3.jpg.e698531a4500f23bc8c6ce835973590c.jpg

Ovviamente se non si potesse andare oltre la supposta presenza del Cristogramma, la classificazione si potrebbe fermare alle tre monete.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Allego foto in risoluzione migliore, scusate ma non sono pratico. Intanto molte grazie per le informazioni! 

2150_D-min.jpg

2150_R-min.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @David Benedetti, ciao @Hirpini

Il mio pensiero.

Onestamente, sul rovescio non riesco a distinguere nulla sul campo destro del rovescio (in particolare un cristogramma). Stesso dicasi per l'esergo. 

Mi soffermerei però sul dritto. 

A me pare di vedere, a ore 2, qualcosa come NV (pareidolia??). Il che restringerebbe il campo ai due Valentiniani e a Graziano.

Poi, per quello che può valere, non mi sembra di vedere il "faccione" di Valentiniano I.

Di più non so dire.

PS: allego questo link sulla tipologia in oggetto:

https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
link

Inviato

@Stilicho buonasera, magari aspettiamo sia sul D/ che sul R/ altri pareri.

Intanto, ciao e grazie

HIRPINI

Inviato (modificato)
23 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Onestamente, sul rovescio non riesco a distinguere nulla sul campo destro del rovescio (in particolare un cristogramma). Stesso dicasi per l'esergo. 

A me pare di vedere, a ore 2, qualcosa come NV (pareidolia??). Il che restringerebbe il campo ai due Valentiniani e a Graziano.

Poi, per quello che può valere, non mi sembra di vedere il "faccione" di Valentiniano I.

Di più non so dire.

Buona serata.

Stilicho

Buongiorno, mi è venuto in mente Arcadius:

Ancient Coins - Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

Obv: DN.ARCADIVS.PF.AVG.   Pearl diademed bust right, draped and cuirassed. 

Rev: GLORIA.ROMANORVM.  Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand. 

RIC 38c (Siscia, IX).  Scarcer issue.

Modificato da MarcoAu

Inviato (modificato)

Ancient Coins - Arcadius Light Miliarensis - GLORIA ROMANORVM

Reign Arcadius
Denomination Light Miliarensis
Date Struck 383-408 AD
Mint ?
Obverse D N ARCADIVS P F AVG - Diademed, draped, cuirassed bust right
Reverse GLORIA ROMANORVM - Arcadius standing facing, holding labarum and globe
Weight 4.30 gm
Diameter 21 mm
Reference RIC-25b or RIC-56b
Modificato da MarcoAu

Inviato (modificato)

questo è Valens:

artid4240_combined.jpg

Valens 364-378
Aes III, Centenionalis
2,82 g; 17-19 mm
Aquileia, 364-367
Vs: D N VALEN-S P F AVG
Rs: GLORIA RO-MANORVM

Modificato da MarcoAu
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, MarcoAu dice:

Mi è venuto in mente Arcadius

Ancient Coins - Arcadius Light Miliarensis - GLORIA ROMANORVM

Reign Arcadius
Denomination Light Miliarensis
Date Struck 383-408 AD
Mint ?
Obverse D N ARCADIVS P F AVG - Diademed, draped, cuirassed bust right
Reverse GLORIA ROMANORVM - Arcadius standing facing, holding labarum and globe
Weight 4.30 gm
Diameter 21 mm
Reference RIC-25b or RIC-56b

Ciao, 

questa moneta e' sempre una GLORIA ROMANORVM, ma di altra tipologia (type 43), con l'imperatore che tiene il labaro nella mano destra e il globo nella mano sinistra (per di più non c'e' il prigioniero).

https://www.tesorillo.com/aes/043/043i.htm

Come puoi notare, delle GLORIA ROMANORVM esistono diverse tipologie:

https://www.tesorillo.com/aes/_rev/index23i.htm

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato
10 minuti fa, MarcoAu dice:

Ancient Coins - Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

Obv: DN.ARCADIVS.PF.AVG.   Pearl diademed bust right, draped and cuirassed. 

Rev: GLORIA.ROMANORVM.  Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand. 

RIC 38c (Siscia, IX).  Scarcer issue.

In effetti, Arcadio e' una delle possibilità per questa tipologia.

Inviato

Anche Graziano:

xA9K8yNHqXf7S5no4jPgYkq36BtDEi.jpg

GRATIAN AE3. Siscia mint. D N GRATIANVS P F AVG, diademed draped & cuirassed bust right. Reverse - GLORIA RO-MANORVM, Emperor walking right with head turned back while grasping bound captive at the top of the head with right hand & holding a banner with Chi-Rho on it (labarum), Q in left field, XRO in right field, ASISC in exergue. RIC 14c. 17mm, 2.5g.

Inviato
Il 25/6/2020 alle 19:45, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Di più non so dire.

Buona serata.

Stilicho

Ciao a tutti, molto interessante. Effettivamente a ore 2 si legge sicuramente una "V", il che non permette di restringere molto il campo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.