ARES III Posted June 25, 2020 Share #1 Posted June 25, 2020 Buongiorno Vi sottopongo questo bizzarro tondello celtico imitativo delle tetradracme di Thasos: un vero mostro! Partiamo dai dati: Thrace. Thasos. Celtic imitation. 1st century BC. Tetradrachm (16.62g, 2h). OTA -; Flesche 765. Lightly toned. Amazing style. Choice extremely fine. From a European private collection; Solidus Numismatik 2015 (5) lot 8. La testa pur deformata è ancora distinguibile, ma quello che mi sembra veramente pazzesco è la trasformazione di Ercole con la clava in tre girini (o qualcos'altro)! Fate Voi il confronto con due esemplari originali di Thasos (per i non avvezzi sono gli ultimi due esemplari postati). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rapax Posted June 25, 2020 Staff Share #2 Posted June 25, 2020 La sola spiegazione "logica" che mi verrebbe da dare è che si tratti di un imitativo di un imitativo di un imitativo Imita tu che imito io... ed i risultati possono essere davvero sorprendenti: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 25, 2020 Supporter Share #3 Posted June 25, 2020 DE GREGE EPICURI Già, ma a questi livelli si può anche inventare qualunque cosa...Già con le "celtiche padane" si vede un po' di tutto, ma se poi si tratta di imitative rare, rarissime o quasi uniche, credo che sia necessario avere un riferimento a dei ritrovamenti, documentati e studiati. O quanto meno, ad esemplari presenti in un museo (benchè anche i musei contengano dei falsoni). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts