Enki Posted June 26, 2020 Share #1 Posted June 26, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:9,56 Diametro: Metallo Presunto:bronzo Buongiorno ragazzi, un aiuto per questa moneta, a chi appartiene, potete dirmi se è originale, e quanto vale, grazie del vostro aiuto, saluti Enki, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 26, 2020 Supporter Share #2 Posted June 26, 2020 (edited) DE GREGE EPICURI Moneta provinciale romana per la Macedonia. Al D un ritratto di Alessandro Magno, col suo nome (ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ). Al rovescio, la scritta è ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚΗΔΟΝΩΝ, cioè monetazione comune per la Macedonia; non ti so dire se la figura seduta rappresenti quella stessa regione, oppure Roma; sono fuori casa e privo dei miei cataloghi. Datazione: III secolo d.C. Mi correggo, dovrebbe essere Atena (Collezione dsell'American Num. Society n. 622): è la seconda immagine, la prima è Hygeia che nutre un serpente. Edited June 26, 2020 by gpittini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enki Posted June 26, 2020 Author Share #3 Posted June 26, 2020 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Moneta provinciale romana per la Macedonia. Al D un ritratto di Alessandro Magno, col suo nome (ΑΛΕΧΑΝΔΡΟΥ). Al rovescio, la scritta è ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚΗΔΟΝΩΝ, cioè monetazione comune per la Macedonia; non ti so dire se la figura seduta rappresenti quella stessa regione, oppure Roma; sono fuori casa e privo dei miei cataloghi. Datazione: III secolo d.C. Mi correggo, dovrebbe essere Atena (Collezione dsell'American Num. Society n. 622): è la seconda immagine, la prima è Hygeia che nutre un serpente. Buonasera gpittini, grazie per la tua spiegazione, secondi te che valore potrebbe avere, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 27, 2020 Supporter Share #4 Posted June 27, 2020 DE GREGE EPICURI Il rovescio è molto decentrato, direi sui 30€ o poco più (io però sui prezzi sono tirchio...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts