Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1907


Risposte migliori

Buonasera,

mi scuso in anticipo se sto abusando della vostra gentilissima disponibilità intasando la sezione ultimamente :) Fortunatamente per voi, la mia collezione è ancora piccolina avendo iniziato da poco. Questa volta mi sono cimentato fotograficamente con la sfida di un diametro da 23mm con la mia ottica di base (18-55).

Per quanto riguarda la moneta, vorrei conoscere il vostro parere più esplicito possibile sullo stato di conservazione. Avendola acquistata online con la sola garanzia offerta dal mio occhio e la mia "esperienza", vorrei capire se mi devo bacchettare le mani oppure no. Il colpo ad ore 3 del dritto è più evidente in foto che dal vivo, inoltre è limitato esclusivamente allo spigolo vero e proprio della moneta (mettendo la moneta perfettamente perpendicolare di fatto non si vede).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire!

1lira1907Aquila.png.fe4be138b635b3f8cd87e20d2bde3eec.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ad ore 3 non mi sembra un colpo, sembra più una mancanza di metallo, riguardo alla conservazione i rilievi sono ottimi, un po di usura di percepisce sulla guancia al dritto, il lustro c'è, ma non mi sembra così intenso da arrivare in zona fdc, direi uno spl/fdc.. secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ad ore 3 non mi sembra un colpo, sembra più una mancanza di metallo, riguardo alla conservazione i rilievi sono ottimi, un po di usura di percepisce sulla guancia al dritto, il lustro c'è, ma non mi sembra così intenso da arrivare in zona fdc, direi uno spl/fdc.. secondo me

effettivamente non avevo riflettuto sulla meccanica di un eventuale colpo! Ho controllato meglio ed in effetti c'è "mancanza" di metallo che però, se fosse stato un colpo, dovrebbe "eccedere" in qualche altra direzione per la conservazione della massa immagino :) mentre non è così, nè nella direzione del bordo nè del dritto.

Quindi la mancanza del metallo era già presente nel tondello non coniato, oppure si può generare anche dopo? Come si classifica questa situazione, volendo dargli un nome,..sarebbe un "difetto di conio"?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, QuintoSertorio dice:

sarebbe un "difetto di conio"?

No. Non c'entra la coniatura, ma la qualità dei tondelli. Infatti il Gigante, nella descrizione di questo tipo di moneta, la classifica di "2a classe" specificando che è dovuta alle "debolezze" del contorno. Tutte le "Aquile Sabaude" sono di 2a classe, persino il 5 Lire del 1901 presenta la stessa valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Quindi la mancanza del metallo era già presente nel tondello non coniato, oppure si può generare anche dopo? Come si classifica questa situazione, volendo dargli un nome,..sarebbe un "difetto di conio"?

beh... ora chiedi troppo alle mie competenze ?... già aver ipotizzato una mancanza di metallo è tanto per me... considera che già il catalogo le considera di seconda classe, poiché è normale trovare difetti al bordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi! Dunque se capisco bene - se chiaramente da un punto di vista estetico personale quella mancanza può essere poco gradita al collezionista -  una valutazione numismaticamente "oggettiva" per la moneta che ho postato sopra può essere fatta senza penalizzarla per la presenza della mancanza di metallo, perchè rientra nella norma di quello che possono presentare i tondelli per questa tipologia...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Grazie ad entrambi! Dunque se capisco bene - se chiaramente da un punto di vista estetico personale quella mancanza può essere poco gradita al collezionista -  una valutazione numismaticamente "oggettiva" per la moneta che ho postato sopra può essere fatta senza penalizzarla per la presenza della mancanza di metallo, perchè rientra nella norma di quello che possono presentare i tondelli per questa tipologia...

è chiaro però che se il difetto è evidente.. influisce negativamente non sulla conservazione, ma sull'appeal per il cliente, e di conseguenza sul prezzo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, tonycamp1978 dice:

è chiaro però che se il difetto è evidente.. influisce negativamente non sulla conservazione, ma sull'appeal per il cliente, e di conseguenza sul prezzo

sì sì, è chiaro.. è come una patina pesante o particolare, che può rendere la moneta estremamente attraente o repellente pur non influendo sul giudizio oggettivo di conservazione. Forse per la patina il discorso è leggermente diverso perchè la stessa patina può essere attraente per qualcuno e repellente per altri, mentre qui sicuramente la moneta non guadagna in appeal per nessuno, probabilmente. In ogni caso, anche se effettivamente quando guardo le foto del dritto l'occhio mi cade inevitabilmente sulla "mancanza" :), ad occhio nudo è praticamente invisibile sui 23mm reali e di fatto la moneta l'ho presa a prezzo di spl/spl+ secondo la valutazione del Gigante 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
13 ore fa, QuintoSertorio dice:

effettivamente non avevo riflettuto sulla meccanica di un eventuale colpo! Ho controllato meglio ed in effetti c'è "mancanza" di metallo che però, se fosse stato un colpo, dovrebbe "eccedere" in qualche altra direzione per la conservazione della massa immagino :) mentre non è così, nè nella direzione del bordo nè del dritto.

Quindi la mancanza del metallo era già presente nel tondello non coniato, oppure si può generare anche dopo? Come si classifica questa situazione, volendo dargli un nome,..sarebbe un "difetto di conio"?

Grazie mille!

La filiera produttiva di una moneta è laboriosa ed articolata, e non c'è un momento o una causa precisa per questo particolare difetto.
Come ti è stato giustamente spiegato, il processo produttivo del tondello era già impreciso, seppur migliorato molto durante l'ultimo trentennio, in particolare dagli anni '70 del secolo precedente. Tuttavia la coniazione veniva effettuata ancora da macchine non particolarmente precise, e questo influiva sia sul tondello, sia sullo stato e sull'efficienza dei conii (questo della serie dell'aquila sabauda non era particolarmente problematico come, ad esempio, quello della serie cinquantenario), e quindi sulla qualità finale della moneta (ad esempio questa tipologia soffre di debolezze, tanto per fare un esempio. Vedi foto del 2 lire allegata, dove c'è una debolezza di conio che affligge la parte bassa sinistra dell'aquila, nella zona tra la zampa e la coda).
Riguardo alla tua moneta, ad esempio, sempre in relazione ai problemi di tondello, si può osservare come il ciglio del bordo presenti simili difetti in altri punti, seppur davvero minimi (te li evidenzio nella foto). Essendo questi parte dei difetti congeniti, non influiscono sulla conservazione ma solo sul valore economico finale.
Da qui risulta chiaro come l'assegnazione "dell'eccezionale" implichi l'assenza assoluta di questi difetti (un'eccezione, appunto, alla norma), e che il solo parametro della conservazione sia assolutamente insufficiente per meritare questo aggettivo.

1lira1907Aquila.png.fe4be138b635b3f8cd87e20d2bde3eec.jpg

2L-1906_w.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Molto interessante. Preciso che non sono un esperto in argento. Ciò che mi chiedo ora è questo. Ma tutte le monete d'argento in alta conservazione e senza patina che si vedono in giro, sono state lavate? Non mi spiego come possa essere diversamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


carina😀,  sta assumendo una patina omogenea su tutto il tondello.. se si fosse formata a chiazze sarebbe stata meno attraente.. noto che è venuto fuori anche il bersaglio.. le nuove foto del dritto sono molto belle... sono andato a rivedere il giudizio che avevo dato.. forse il dritto qualcosa in più di spl/fdc ci starebbe.. il rovescio invece è un po strano.. nel senso... i rilievi sembrano essere ottimi ma il campo lo trovo un po spento e con qualche segnetto qua e la

1 minuto fa, Pontetto dice:

Molto interessante. Preciso che non sono un esperto in argento. Ciò che mi chiedo ora è questo. Ma tutte le monete d'argento in alta conservazione e senza patina che si vedono in giro, sono state lavate? Non mi spiego come possa essere diversamente 

 

molto probabile 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Pontetto dice:

Molto interessante. Preciso che non sono un esperto in argento. Ciò che mi chiedo ora è questo. Ma tutte le monete d'argento in alta conservazione e senza patina che si vedono in giro, sono state lavate? Non mi spiego come possa essere diversamente 

 

Me lo sono chiesto anche io, ma la risposta secondo me non è così ovvia. Ho monete che hanno passato gli ultimi 4 anni accanto a questa ma che invece non sono cambiate di una virgola.

Ad esempio, ho un 2 lire 1869 dello Stato Pontificio che è rimasto perfettamente identico negli ultimi anni da quando è in mio possesso.

E infatti, siccome monete che hanno lega e processo produttivo simili, (ho notato) patinano poi in modo grosso modo simile, se cerchi velocemente su internet è molto più facile trovare le monete da 1 e 2 lire dello stato pontificio tra il 1866 e il 1870 totalmente senza patina piuttosto che con patina.. non penso che ci sia una congiura collettiva per spatinare sistematicamente quella tipologia e quei millesimi :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.