Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"


Risposte migliori

10 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Foto di gruppo dei miei 3 Cavalli di Filippo III : primo e secondo periodo.

Il primo pesa 4,63 e l'ultimo in basso a destra pesa appena 1,80 grammi. 

IMG-20210824-WA0015.jpg

IMG-20210824-WA0014.jpg

Buonasera a tutti, Rocco  bel quartetto, vedo che il Vicereame ti sta prendendo sempre di più ? 

Io mi ero ripromesso di mettere un po' di ordine tra le mie ma non sono ancora riuscito a farlo. ? 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Rocco  bel quartetto, vedo che il Vicereame ti sta prendendo sempre di più ? 

Io mi ero ripromesso di mettere un po' di ordine tra le mie ma non sono ancora riuscito a farlo. ? 

Saluti 

Alberto 

Tempo al tempo....

Quando riordini poi escono dal cilindro nuove cose?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Litra68 dice:

Riccardo, @caravelle82, è vero, ogni  volta che le tiro fuori trovo qualcosa che mi era sfuggito, ad esempio non ricordavo di avere più di un Tornese con Ara. ? 

Ora mi è venuta voglia di mettere ordine. 

Saluti 

Alberto 

 

Allora...

Facci sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2021 alle 10:01, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Foto di gruppo dei miei 3 Cavalli di Filippo III : primo e secondo periodo.

Il primo pesa 4,63 e l'ultimo in basso a destra pesa appena 1,80 grammi. 

IMG-20210824-WA0015.jpg

IMG-20210824-WA0014.jpg

Gli ultimi 3 cavalli hanno oltre il tondello e il peso ridotto anche tutti i particolari più piccoli rispetto ai precedenti:

Pietre focaie, acciarino, fiammelle, la Croce più sottile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @caravelle82 Riccardo, ieri finalmente sono riuscito nell'intento di fare un po' di ordine tra le monete, ne posto una che potrebbe andare tra gli orrori, ha una profonda ferita ma è ancora viva. ?

Tre Cavalli Filippo III 

Saluti 

Alberto 

16303254225510.jpg

16303254410281.jpg

Ciao Alberto?

Mai vista na roba del genere. Devo aggiungere che è un gran peccato,visto che almeno al centro del /D e /R era conservata piú che discretamente. Quindi tale spaccatura la porterebbe nel girone degli orrori ?,ma come ben sai noi siamo affazionatissimi anche a quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Un bel 2 Cavalli di Filippo II 

Da InAsta 95, lotto 827.

Classificato con il Pannuti e Riccio (99) con il MIR (195), ma non con il Magliocca, chissà perché. 

IMG_20210830_201601.png

IMG_20210830_201624.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. 

A volte lo stato conservativo delle Vicereali non mi permette di definire il simbolo del coniatore ed è per questo che chiedo il vostro aiuto stasera.

Carlo II, 

Tornese con tosone 1679 coniato a martello. 

Piccola curiosità, questo pezzo è stato trasformato in portafortuna, infatti è un bel "coppino". 

IMG_20210920_221625.jpg

IMG_20210920_221641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

A volte lo stato conservativo delle Vicereali non mi permette di definire il simbolo del coniatore ed è per questo che chiedo il vostro aiuto stasera.

Carlo II, 

Tornese con tosone 1679 coniato a martello. 

Piccola curiosità, questo pezzo è stato trasformato in portafortuna, infatti è un bel "coppino". 

IMG_20210920_221625.jpg

IMG_20210920_221641.jpg

Buonasera a tutti, avevo inizialmente pensato ad un castello, esiste come simbolo in molte monete Vicereali, ma devo dire che l'idea del Fiore non mi dispiace, anche se con un po' di Fantasia (ne ho tanta) potrebbe addirittura essere un Leoncino. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, avevo inizialmente pensato ad un castello, esiste come simbolo in molte monete Vicereali, ma devo dire che l'idea del Fiore non mi dispiace, anche se con un po' di Fantasia (ne ho tanta) potrebbe addirittura essere un Leoncino. 

Saluti 

Alberto 

Grazie del tuo parere Alberto, 

Non ho potuto confrontare Tornesi battuti al martello con il fiore come simbolo. 

Non so che forma può avere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Litra68 dice:

@Rocco68 ne ho trovato uno che potrebbe essere interessante per confronto, non è mio. 

Passato su, 

Acm 10 Aprile 2021 Lotto 319

Saluti 

Alberto 

16322577306070.png

16322577437761.png

Forse la ribattitura al dritto nel mio esemplare ne ha storpiato la forma, perché così non sembrano avere lo stesso simbolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
21 minuti fa, Rocco68 dice:

Condivido questo (per me) magnifico esemplare di Tornese con tosone di Filippo IV del 1636.

Magliocca 109

IMG-20211015-WA0086.jpg

IMG-20211015-WA0080.jpg

Caspita!

Ma è bellissimo. Guarda che conservazione??‍♂️

La data,tutto ben leggibile?e soprattutto si nota bene una bella K...."K"aspita?

 

Saluti

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, caravelle82 dice:

Caspita!

Ma è bellissimo. Guarda che conservazione??‍♂️

La data,tutto ben leggibile?e soprattutto si nota bene una bella K...."K"aspita?

 

Saluti

Dalla foto non si vede ben definita, ma è proprio una lettera K

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.