Brios Inviato 29 Giugno, 2020 #1 Inviato 29 Giugno, 2020 Buona giornata.Cari intenditori di monete italiane, aiutatemi a trovare la risposta all'enigma. Tallero Maria Teresa iniziali I.Z.V. duca di Toscana per nome Francesco II, circa 1761 organizzato la produzione di queste monete a Firenze. Domande: questo tallero esiste davvero? Dove posso trovare una foto? Grazie. Cita
ilnumismatico Inviato 29 Giugno, 2020 #2 Inviato 29 Giugno, 2020 (modificato) Ciao, Il Tallero per il Levante non c'entra nulla con quello di Maria Teresa (che invece è un Mezzo Francescone o Mezzo Tallero, riportato appunto nella tavola XXVIII del CNI al numero 17, da te allegata, probabilmente coniato a Vienna). Quello che intendi credo sia appunto il Tallero coniato a Firenze dal 61 al 65, catalogato nel CNI ai numeri 82 (per il 1763) e 85 (per il 1764). Sono catalogati nel MIR (367). La sigla IZV è dell'icisore de conii Giovanni Zenobio Weber Allego foto tratta da catawiki di un esemplare davvero pregevole datato 1763 (MIR 367/2 e CNI 82) Modificato 29 Giugno, 2020 da ilnumismatico 1 Cita Awards
ilnumismatico Inviato 29 Giugno, 2020 #3 Inviato 29 Giugno, 2020 Questo è il conio Asburgico, senza le iniziali dell'incisore, mentre l'altro allegato è il mezzo Tallero con Maria Teresa (estratti dal BOLLETTINO DI NUMISMATICA ONLINE alle pagg. 134 e 140) https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_1_2013.pdf 1 Cita Awards
Brios Inviato 29 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 29 Giugno, 2020 Immagino di essere confuso. Ad esempio, mostrerò il tallero di Roma. A quanto ho capito, a Firenze era lo stesso, solo con le iniziali I.Z.V. Grazie mille per avermi dato le risposte alla mia ignoranza. Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Giugno, 2020 Staff ADMIN #5 Inviato 30 Giugno, 2020 No, guarda la legenda riportata, e' ben differente. E nelle pagine precedenti immagino spieghera' di chi sia il busto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..