Vai al contenuto
IGNORED

Inni nazionali


ART

Risposte migliori

Quali sono secondo voi i più belli inni nazionali del mondo per musica e/o testo, escludendo il nostro [*] ?

Possibilmente si dovrebbe riportate un video dell'inno scelto, volendo anche il testo (se non è presente nel video), ma va bene anche solo un accenno al titolo e all'eventuale motivazione per cui lo si preferisce. Chiaramente questa non è una gara, essendo la musica una questione di gusti strettamente personali, ed è anche importante escludere del tutto le considerazioni storiche e/o politiche: parliamo solo di musica e parole e non di simpatie o antipatie per questo o quel paese. Valgono sia gli inni nazionali che quelli degli stati federati.

[*] Per qualcuno è quello dell'UE, per altri quello italiano: entrambi sono esclusi dalla discussione.

______________

L'inno del Kenya mi ha sempre affascinato, sia nella versione strumentale lenta e solenne che in quella cantata, un po' più rapida. Il testo ufficiale è sia in inglese che in swahili, spesso usato come lingua franca, cantato da un classico coro africano.

"Ee Mungu Nguvu Yetu" (O Dio, la nostra forza)

(STRUMENTALE)

 

(CORO IN SWAHILI)

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la Marsigliese, prende.

Un altro bell'inno che ho scoperto da non molto è quello del Tatarstan, stato federato russo. Un'opera dell'autore locale Yaxin Rostam (1921-1993) che non ha nulla da invidiare ad altri più noti.

 

"Мәңге яшә, газиз Ватаныбыз" (Vivi per sempre, nostra Patria)

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ART dice:

Quali sono secondo voi i più belli inni nazionali del mondo per musica e/o testo, escludendo il nostro [*] ?

Possibilmente si dovrebbe riportate un video dell'inno scelto, volendo anche il testo (se non è presente nel video), ma va bene anche solo un accenno al titolo e all'eventuale motivazione per cui lo si preferisce. Chiaramente questa non è una gara, essendo la musica una questione di gusti strettamente personali, ed è anche importante escludere del tutto le considerazioni storiche e/o politiche: parliamo solo di musica e parole e non di simpatie o antipatie per questo o quel paese. Valgono sia gli inni nazionali che quelli degli stati federati.

[*] Per qualcuno è quello dell'UE, per altri quello italiano: entrambi sono esclusi dalla discussione.

______________

L'inno del Kenya mi ha sempre affascinato, sia nella versione strumentale lenta e solenne che in quella cantata, un po' più rapida. Il testo ufficiale è sia in inglese che in swahili, spesso usato come lingua franca, cantato da un classico coro africano.

"Ee Mungu Nguvu Yetu"

(STRUMENTALE)

 

(CORO IN SWAHILI)

 

 

La canzone del soldato....Irlanda,per me da brividi....ps gran bel tema scelto @ART,sono un appassionato degli inni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

La canzone del soldato....Irlanda,per me da brividi....ps gran bel tema scelto @ART,sono un appassionato degli inni?

 

Me ne sono innamorato,quando lho sentito cantare dalla nazionale irlandese rugby(altra mia passione)...da brividi✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro inno per me da brividi,con la medesima motivazione del primo( il rugby come mix alla melodia e il mito highlanders) : Scozia,Flower of Scotland?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei anche l'inno di Tuva, un altro stato federato russo (che dal 1921 al 1944 fu indipendente sotto controllo russo col nome di Tannu Tuva ed emise monete). Tuva confina con la Mongolia e questo si sente chiaramente dal suo inno, che ha tutto lo stile della musica tradizionale mongola. Alcuni membri del coro, accompagnato da strumenti tradizionali, usano la particolare tecnica del "canto di gola" mongolico.

"Мен – тыва мен" (Io - Io sono tuvano)

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

ps gran bel tema scelto @ART,sono un appassionato degli inni?

Anche a me piacciono, tanto che qualche anno fa avevo pensato di farne una "compilation" scaricando i video... ma anche solo limitandomi a quelli più interessanti sarebbe stato un lavoro enorme. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, caravelle82 dice:

Imnos is tin Eleftherian : Grecia...stupendo 

 

Se non sbaglio fu scritta da Dionisio Solomòs, poeta e patriota greco che si esprimeva in una lingua originale e bella...
Ho sentito più volte il "sé gnorìzo apò tin kòpsi, tu spathiù su tromerù. sé gnorizo apò tin òpsi pu me vià metrài tin ghì, ap'ta kòkkala vgalmèni ton ellìnon ta ierà ke san bròta andriiomèni hère, o, hère, leftherià...

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, okt dice:

Se non sbaglio fu scritta da Dionisio Solomòs, poeta e patriota greco che si esprimeva in una lingua originale e bella...
Ho sentito più volte il "sé gnorìzo apò tin kòpsi, tu spathiù su tromerù. sé gnorizo apò tin òpsi pu me vià metrài tin ghì, ap'ta kòkkala vgalmèni ton ellìnon ta ierà ke san bròta andriiomèni hère, o, hère, leftherià...

Sisi...era un poeta...bello quest inno alla Libertá?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Tanti sono quelli belli e coinvolgenti, ma a mio avviso, quello russo, è il migliore.

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Tanti sono quelli belli e coinvolgenti, ma a mio avviso, quello russo, è il migliore.

 

Da notare che l'inno della Federazione russa è identico, quanto alla musica, a quello dell'URSS; il testo è stato modificato e non contiene più i riferimenti al "partito di Lenin" o all' "idea del Comunismo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ritorno in Africa con l'inno della East African Community, una comunità di stati simile all'UE che fra pochi anni diventerà una confederazione con valuta comune e più avati ancora, salvo imprevisti, una federazione. Versione corale in swahili, lingua franca dell'est Africa.

" Wimbo wa Jumuiya Afrika Mashariki " (Canzone della comunità dell'Africa orientale)

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Samuele7779 dice:

Ciao e buona domenica! A me piace molto l'inno Arabo. Scusa se non allego un video ma non sono capace?

Ciao,guarda basta.far copia incolla del link della piattaforma cui stai visualizzando il tutto...a seconda dello smarthphone poi cambia poco,se leggi il display ti dice tutto lui le varie opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'inno della Finlandia e la sua versione in svedese, che in realtà poi è quella originale. Appartiene alla rara categoria degli inni con musica comune anche a un altro Stato ma testi diversi (in questo caso in comune con l'Estonia, l'altro sono quello greco con quello cipriota).

"Maamme / Vårt land" (La nostra terra)

 

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pochi inni sono ritmati come quello della Polonia, che venne preso ad ispirazione per quello ex-jugoslavo.

"Mazurek Dąbrowskiego" (Mazurka di Dąbrowski)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.