Vai al contenuto
IGNORED

ERIACENSIS: imitazione, falso o...?


avgvstvs

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente moneta, un "comune" denaro (o pfennig, che dir si voglia) del tipo ERIACENSIS. Il peso (esiguo) è 0.64 g.

Pfennig_D.thumb.jpg.6def7370f273e9e6927b8e6c50f6fc26.jpgPfennig_R.thumb.jpg.9fe4bb9148f8c9eeb3156c234f9f32a2.jpgPfennig_R2.thumb.jpg.f55613a3f2fa5e96cbd9547ba577d0da.jpg

Ho inserito due immagini del R. per evidenziare quanto più possible la legenda.

Cos'è secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io leggo (legenda retrograda) S T A I N... [emoji6] quindi zecca di Stain/Kamnik. Altro indirizzo per l'attribuzione a questa zecca la presenza di tre soli anelli nella parte inferiore del tempio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molte grazie @ak72

Confesso che ho delle difficoltà a leggere STAIN (la A mi è chiara, le altre lettere decisamente no).

Se non ho capito male, però, ci sono anche particolari nella fattura della veste vescovile che riportano a quella zecca, come i tre bottoni e la stola a "T", corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Molte grazie [mention=40771]ak72[/mention]
Confesso che ho delle difficoltà a leggere STAIN (la A mi è chiara, le altre lettere decisamente no).
Se non ho capito male, però, ci sono anche particolari nella fattura della veste vescovile che riportano a quella zecca, come i tre bottoni e la stola a "T", corretto?

Si e no [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per queste emissioni trovo insuperato il SNA vol I. Sono illustrate tutte le emissioni e quindi è possibile trovare la zecca di riferimento. Non sempre è facile, ma spesso è possibile.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Arka dice:
Per queste emissioni trovo insuperato il SNA vol I. Sono illustrate tutte le emissioni e quindi è possibile trovare la zecca di riferimento. Non sempre è facile, ma spesso è possibile.
Arka
Diligite iustitiam


Il CNA vol. 1 almeno per quello che riguarda la serie ERIACENSIS non fa altro che un copia incolla del più vecchio lavoro di Baumgatner. [emoji6] (non è che con le altre emissioni si sforzi poi molto  di più)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il grande, grandissimo merito del SNA è l'abbondanza di foto. I disegni spesso sono interpretazioni che poco hanno di veritiero.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

_20200704_223408.JPG?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Grazie [mention=40771]ak72[/mention] e [mention=11405]Arka[/mention]
Quali tra quelle riportate in questa pagina (immagino tratta dal lavoro di Baumgartner) sono emissioni di Stein?

L'immagine è tratta dal CNA. Questa la pagina dedicata _20200705_005530.JPG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E come si può vedere ci sono molte foto. I disegni spesso sono interpretazioni non corrispondenti a verità, ma al desiderio del disegnatore. È un problema di moltissime monetazioni. Personalmente vorrei sempre una foto e, eventualmente, un disegno esplicativo. Solo il disegno no, perché può essere fuorviante.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 hours ago, ak72 said:


L'immagine è tratta dal CNA. Questa la pagina dedicata _20200705_005530.JPG

Grazie @ak72, potrebbe essere confrontabile con le emissioni di Berthold IV, ci sono però un paio di punti che mi piacerebbe capire meglio. Il primo punto è la legenda che, anche scambiando le lettere, non riesco a fare coincidere con STAIN o similari. Secondo punto è il peso, che mi pare piuttosto scarso: effetto della tosatura o variazione accettata (!) al periodo?

13 hours ago, Arka said:

E come si può vedere ci sono molte foto. I disegni spesso sono interpretazioni non corrispondenti a verità, ma al desiderio del disegnatore. È un problema di moltissime monetazioni. Personalmente vorrei sempre una foto e, eventualmente, un disegno esplicativo. Solo il disegno no, perché può essere fuorviante.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo, personalmente preferisco di gran lunga le foto, magari con una interpretazione della legenda nella descrizione. Non disprezzo i disegni, ma soli non bastano: retaggio, a volte, di una stampa che fu...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/7/2020 alle 20:16, Arka dice:

Il grande, grandissimo merito del SNA è l'abbondanza di foto. I disegni spesso sono interpretazioni che poco hanno di veritiero.

Arka

Diligite iustitiam

Sono completamente d’accordo Arka

a vienna sanno come fare numismatica! 
una domanda quanti volumi dello SNA sono stati pubblicati ? 
e c’e’ se non sbaglio anche un’altra grande opera in piu’ volumi sempre edita in austria sulla monetazione medioevale e successiva della regione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che mi risulta del CNA sono usciti solo due volumi, il medioevo e un volume pieno di talleri... Non conosco altre opere in più volumi.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.