Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto da parte degli esperti di monetazione romana.

Dovrei identificare a un amico alcune monete tra cui queste e altre 3 che posterò in seguito (quando mi manderà le foto).

La prima mi sembra possa essere un Dupondio di Augusto, coniato soto l'impero di Tiberio, ma ho bisogno di conferme o smentite, e di dati precisi con una eventuale valutazione e classificazione. :)

La seconda sarà sicuramente facile per voi esperti ma non essendo il mio campo... :(

Intanto posto il dupondio:

post-981-1172186007_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco la seconda, peso circa 15 grammi. ;)

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

post-981-1172186090_thumb.jpg

Staff
Inviato

Ciao Marco :),

comincio io con la prima:

Asse di restituzione di Augusto

recentemente se ne è parlato QUI

Da coinarchives

Awards

Staff
Inviato

...per la seconda direi sesterzio di Traiano Decio:

IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG

GENIVS EXERC ILLVRICIANI / S - C

RIC 117b

249-251 d.C.

da coinarchives

...attendiamo però conferme

Awards

Inviato

Ben grazie mille a tutti, la prima l'avevo quasi identificata.... :lol: se non fosse stato per il tranello dupondio...

Per la seconda invece, non riuscivo a riconoscere l'imperatore...

Grazie mille a tutti per l'aiuto prezioso.

Un altra cosa, data la conservazione, riuscite a darmi anche un eventuale prezzo di mercato?? :(

Ciao e grazie ancora.

Staff
Inviato

...sono messe un po' maluccio... :(

Per essere buono direi una ventina di euro l'una... l'asse anche qualche cosa meno...

Io l'ho preso a 40 ma è messo deciamente molto molto meglio, con dritto e rovescio molto ben conservati... pecca solo di patina.

Mentre per il sesterzio... i prezzi "gonfiati" di Vcoins li sai dunque...

Esempio 1

Esempio 2

Awards

Inviato

Grazie Avgvstvs e grazia Rapax!!! Perfetti... ;)

Infatti guardando su coinarchives trovavo per l'asse di Tiberio, prezze esagerati tipo 500 euro, che non riuscivo a rapportare a queste condizioni, non conoscendo questo mercato. :(

Grazie ancora siete stati gentilissimi!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.