Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo far notare che poco fa sul noto sito d asta è passato/venduto un tarì del 1798 nel quale al diritto reca l assenza del numerale  I di ferdinando IV e la lettere N differenti. Non ne ho mai visto di altri esemplari identici, per cui propenderei per un falso d'epoca pur non conoscendone il peso anche se no mi sembra grossolano come icomuni falsi. Potrebbe essere un problema tecnico di slittamento del conio??. Ho provato a chiedere informazioni al venditore americano ma, nel frattempo, la moneta è stata venduta o eliminata. Peraltro, nonspediva in Italia. Ringrazio sin d'ora chi vorrà esprimere un parere. Un caro saluto a tutto il forum. 

s-l400 (1).jpg

s-l400.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 2/7/2020 alle 21:33, salvo1973 dice:

Buonasera, volevo far notare che poco fa sul noto sito d asta è passato/venduto un tarì del 1798 nel quale al diritto reca l assenza del numerale  I di ferdinando IV e la lettere N differenti. Non ne ho mai visto di altri esemplari identici, per cui propenderei per un falso d'epoca pur non conoscendone il peso anche se no mi sembra grossolano come icomuni falsi. Potrebbe essere un problema tecnico di slittamento del conio??. Ho provato a chiedere informazioni al venditore americano ma, nel frattempo, la moneta è stata venduta o eliminata. Peraltro, nonspediva in Italia. Ringrazio sin d'ora chi vorrà esprimere un parere. Un caro saluto a tutto il forum. 

s-l400 (1).jpg

s-l400.jpg

Ciao Salvo, 

Chi può dire con certezza che si tratti di falsi d'epoca o "coniazioni di emergenza" in bassa lega d'argento. 

..... 

IMG-20200723-WA0100.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
46 minuti fa, salvo1973 dice:

Non ne ho mai visto di altri esemplari identici,

Questo è il quinto  esemplare che ho registrato. 

È stata Luisa Mastroianni Bovi a portare a conoscenza questo Tari', un esemplare era presente nella Collezione del marito. 

Modificato da Rocco68

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Questo è il quinto  esemplare che ho registrato. 

È stata Luisa Mastroianni Bovi a portare a conoscenza questo Tari', un esemplare era presente nella Collezione del marito. 

Ciao Rocco, grazie per il tuo intervento. Avevo letto della prima segnalazione della Signora Mastroianni Bovi. Purtroppo il venditore non mi ha inviato nè foto nè notizia sul peso. Più che altro ha colpito la mia attenzione la mancanza del numerele I di IV e le lettere N di Ferdinan che sembrano due lettere I accostate. In effetti, questa discussione sul tarì del 1798   apre la questione (relativa in particolare al tipo S rovesciate) della monetazione d emergenza, probabilmente come paga delle truppe impegnate in quell anno a Roma. Questo dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che lo studio di questa moneta deve ancora essere sostenuto per poter trovare riscontri documentali che avvalorino le ipotesi sinora formulate, con grande scrupolo e passione. 

• Mi piace 1

Inviato
Il 2/7/2020 alle 21:33, salvo1973 dice:

s-l400 (1).jpg

s-l400.jpg

Buonasera, interessante questo tarì dallo stile insolito... 

Sulla N di FERDINAN ho qualche dubbio ma sembra che effettivamente manchi l'I del numerale IV, a dir la verità non c'è neanche lo spazio se consideriamo la punteggiatura di abbreviazione... 

Peccato non poterlo osservare dal vivo... 

Screenshot_20200703_213520.jpg

Inviato
24 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, interessante questo tarì dallo stile insolito... 

Sulla N di FERDINAN ho qualche dubbio ma sembra che effettivamente manchi l'I del numerale IV, a dir la verità non c'è neanche lo spazio se consideriamo la punteggiatura di abbreviazione... 

Peccato non poterlo osservare dal vivo... 

Screenshot_20200703_213520.jpg

Infatti.. Non solo lo stile, quanto le lettere della legenda hanno attirato la mia attenzione. Anzi, guardando adesso il tuo contributo con la foto ingrandita mi sembra di scorgere due punto orizzontali all altezza della seconda N (poco leggibile) di ferdinan .. !!! Ho provato a scrivere al venditore straniero per avere più notizie ed altre foto, ma non vendendo in Italia ha ritenuto bene di non rispondere. Non ho ben capito cmq, se questo tipo, a prescindere dalle caratteristiche particolari della legenda, sia quello "cd. BOVI".....??? 

Inviato (modificato)

@salvo1973, questo dritto sembra simile al dritto del pezzo che hai postato. 

IMG-20200723-WA0098.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

@salvo1973, questo dritto sembra simile al dritto del pezzo che hai postato. 

IMG_20200703_223909.jpg

Si Rocco... Grazie... Mi sembra che presenti molti elementi simili con questo conio.... 

Inviato
32 minuti fa, salvo1973 dice:

Non ho ben capito cmq, se questo tipo, a prescindere dalle caratteristiche particolari della legenda, sia quello "cd. BOVI".....??? 

Non è lo stesso, ma i rovesci sono simili. 

Da quello che ho capito avendoli studiati e confrontati dal vivo (ho tre esemplari in collezione) posso affermare che sono ottenuti per coniazione e lo stile, nonostante le piccole differenze di conio è lo stesso. 

Inviato

In ogni caso, non sembrerebbe trattarsi, dunque, di un falso d epoca.... Ma di un esemplare ufficiale con differenze di conio, rispetto al modello più comune e più frequente da ritrovare... 

Inviato
2 minuti fa, salvo1973 dice:

In ogni caso, non sembrerebbe trattarsi, dunque, di un falso d epoca..

Salvo, le certezze sono:

Metallo in bassa lega di argento. 

Peso inferiore rispetto ai Tari della zecca. 

Taglio liscio. 

Ottenuto per coniazione. 

Ad oggi, secondo le mie ricerche abbiamo due conii del dritto abbinati a tre diversi conii del rovescio, con la lettera M di due diverse grandezze. 

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Salvo, le certezze sono:

Metallo in bassa lega di argento. 

Peso inferiore rispetto ai Tari della zecca. 

Taglio liscio. 

Ottenuto per coniazione. 

Ad oggi, secondo le mie ricerche abbiamo due conii del dritto abbinati a tre diversi conii del rovescio, con la lettera M di due diverse grandezze. 

Grazie Rocco... . Ora credo di aver capito.... mi è più chiara la questione!!!! Questo esemplare è diverso da quello della zecca, quanto meno, per peso e lega d argento. Di questa tipologia, esistono cmq diversi coni abbinati del rovescio e del diritto.

Inviato
9 ore fa, salvo1973 dice:

Grazie Rocco... . Ora credo di aver capito.... mi è più chiara la questione!!!! Questo esemplare è diverso da quello della zecca, quanto meno, per peso e lega d argento. Di questa tipologia, esistono cmq diversi coni abbinati del rovescio e del diritto.

9 ore fa, salvo1973 dice:

Buongiorno Rocco e scusami se approfitto della tua disponibilità e cortesia. Consultando il Manuale Magliocca ho verificato che, oltre al tarì "standard", viene indicato un esemplare "non convenzionale" di peso inferiore e bassa lega d argento ma con S rovesciate. Ciò premesso, secondo il tuo parere, gli esemplari di peso inferiore e bassa lega d argento che non presentano la caratteristica delle S speculari, potrebbero essere considerate altrettante varianti?. Del resto mi sto convincendo, pur non avendo approfondito gli studi su questa moneta, che difficilmente dei falsari avrebbero utilizzato argento, quantunque di bassa lega, per produrre false monete. Mi risulta che tutti i falsi siano costituiti sempre da leghe e metalli poveri, magari anche artificialmente argentati o dorati. 

Inviato
Il 4/7/2020 alle 09:31, salvo1973 dice:

secondo il tuo parere, gli esemplari di peso inferiore e bassa lega d argento che non presentano la caratteristica delle S speculari, potrebbero essere considerate altrettante varianti?.

Ciao Salvo, 

Io li ho posizionati nello stesso vassoio  degli esemplari "ufficiali" della Zecca, e non insieme al gruppo dei falsi d'epoca. 

Guardali in questa foto di gruppo e  confronta dimensioni, metallo e patina, 

Ti danno l'impressione di essere falsi? 

?

IMG_20200712_082720.png

IMG_20200712_082800.png

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Salvo, 

Io li ho posizionati nello stesso vassoio  degli esemplari "ufficiali" della Zecca, e non insieme al gruppo dei falsi d'epoca. 

Guardali in questa foto di gruppo e  confronta dimensioni, metallo e patina, 

Ti danno l'impressione di essere falsi? 

?

IMG_20200712_082720.png

IMG_20200712_082800.png

Ciao, Rocco. 

No.. Effettivamente a vederli, non mi sembrano falsi, sembrano tutti prodotti per coniazione e cmq con lega di argento... tutte caratteristiche che fanno propendere per esemplari ufficiali, in ogni caso, difficilmente prodotti da falsari. Il fatto poi, che per questa tipologia di moneta si riscontrino pezzi con differenze di conio che presentano contestualmente peso calante e bassa lega d argento, imporrebbe maggiori approfondimenti per provare a capire, in quegli anni, quale fosse il motivo storico di queste particolari coniazioni. Mi meraviglia, però, che studiosi e importanti collezionisti del passato non abbiano rilevato queste palesi differenze o, cmq, non ne abbiano approfondito adeguatamente lo studio, visto che l interesse sulle differenze del tarì del 1798 è relativamente recente. 

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, salvo1973 dice:

Mi meraviglia, però, che studiosi e importanti collezionisti del passato non abbiano rilevato queste palesi differenze o, cmq, non ne abbiano approfondito adeguatamente lo studio, visto che l interesse sulle differenze del tarì del 1798 è relativamente recente. 

Consiglio di reperire questa raccolta di studi a nome di Pietro Magliocca :

NUOVE CONSIDERAZIONI SULLE MONETE DI FERDINANDO IV DI BORBONE NEL PERIODO 1796-1798

A pagina 25 c'è un interessante studio di 7 pagine proprio su queste emissioni... 

Screenshot_20200712_145334.jpg

Inviato
59 minuti fa, gennydbmoney dice:

Consiglio di reperire questa raccolta di studi a nome di Pietro Magliocca :

NUOVE CONSIDERAZIONI SULLE MONETE DI FERDINANDO IV DI BORBONE NEL PERIODO 1796-1798

A pagina 25 c'è un interessante studio di 7 pagine proprio su queste emissioni... 

Screenshot_20200712_145334.jpg

Grazie... Sto cercando questo testo da un po'... Spero di riuscire a reperirlo. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho ottenuto e modificato nella parte di interesse, questa foto d archivio del venditore. La moneta è stata venduta. Sembrano notarsi due punti in orizzontale e la mancanza del numerale I di IV.... 

IMG_20200722_111431-1224x1632.jpg

Inviato
38 minuti fa, Rocco68 dice:

@salvo1973 , posto anche il rovescio per confronto. 

IMG-20200723-WA0098.jpg

IMG-20200723-WA0095.jpg

Ciao Rocco, confermo che dal confronto con le foto del diritto e rovescio della tua moneta, dovrebbe trattarsi dello stesso tipo... Purtroppo non ho la moneta. Forse, la particolarità della legenda della moneta che ho postato, è frutto di un difetto di conio delle lettere o di un errore dello zecchiete nella spaziatura tra le lettere. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, salvo1973 dice:

o di un errore dello zecchiete nella spaziatura tra le lettere. 

Di errori  ne ha fatti, vedi la prima N in FERDINAN e la C retrograda.... Poi corretta sotto la C di SICILIAR

Inviato

@salvo1973,

Monete coniate senza dubbi. 

Osserva lo stesso dritto con abbinamento di rovesci completamente diversi. 

IMG-20200723-WA0100.jpg

IMG-20200723-WA0099.jpg

• Mi piace 2

Inviato

I rispettivi rovesci. 

IMG-20200723-WA0097.jpg

IMG-20200723-WA0096.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

I rispettivi rovesci. 

IMG-20200723-WA0097.jpg

IMG-20200723-WA0096.jpg

La coniazione, gli errori di conio, sono tutti elementi, secondo il mio modestissimo parere, del carattere emergenziale di queste emissioni. Non a caso, un così ampio ventaglio di varianti, correggetemi se sbaglio, non sono presenti  in altre monete Borboniche come nel tarì del 1798, come dimostrato dalla ricca raccolta delle diverse tipologie da te  presentata nel forum. 

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, salvo1973 dice:

correggetemi se sbaglio, non sono presenti  in altre monete Borboniche come nel tarì del 1798,

Mi permetto, visto che lo hai chiesto, di farti notare che anche la piastra da 120 grana del 1798 è interessata da molteplici varianti... 

Diciamo che  il 1798 è l'anno in cui si presentano più varianti in diversi nominali... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.