Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9,82 g
Diametro: 26 > 27 mm
Metallo Presunto: Bronzo (AE)

Moneta molto usurata. Questa è la mia identificazione ottenuta consultando widwindows.com:
Asso di Nerone AE 66 d.C. - 27 mm - 9,74 g (pur essedo consumata, la mia, pesa poco di più.
IMP NERO CAESAR AVG GERM, capo laureato a destra.
Nessuna leggenda, Vittoria che scendeva a sinistra, con scudo con iscrizione SPQR. S-C attraverso i campi.
RIC 351.

Tra le monete coniate con la Vittoria sul verso  l'ho identificata per la posizione della S in posizione più alta dello scudo.

Allego l'immagine di riferimento. grazie. PizzzaMargherita.

nerone.jpg

Nerone 2.jpg

Inviato

Potrebbe anche essere una fusione, difficile da capire con questa conservazione

Inviato

Domani fotografo il bordo. Di solito lì si vedono delle tracce di fusione, anche se la moneta appare ben levigata.
Ci solo altri punti sensibili da fotografare?

Grazie.

Inviato

Buongiorno @pizzamargherita, per quanto mi concerne, l'identificazione da te effettuata sembra coerente.

Complimenti per esserci riuscita!

Certo che la moneta è proprio consumata(un'eccessiva pulizia?).

• Grazie 1

Inviato

@MarcoAu, grazie per la conferma. Come scrivi la moneta è ben bene consumata. Tempo fa un amico numismatico di mio padre, dopo averla esaminata, sentenziò che a suo parere era stata consumata / levigata come se fosse stata in balia dell'acqua salmastra del mare per lungo tempo.  A tuo parere è possibile che la moneta abbia subito questo processo come i sassi che da ragazzina raccoglievo sugli isolotti del fiume Ticino? Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, pizzamargherita dice:

@MarcoAu, grazie per la conferma. Come scrivi la moneta è ben bene consumata. Tempo fa un amico numismatico di mio padre, dopo averla esaminata, sentenziò che a suo parere era stata consumata / levigata come se fosse stata in balia dell'acqua salmastra del mare per lungo tempo.  A tuo parere è possibile che la moneta abbia subito questo processo come i sassi che da ragazzina raccoglievo sugli isolotti del fiume Ticino? Ciao.

Buonasera @pizzamargherita, sicuramente è stata levigata, però se dall'acqua di mare o da altro agente, non sono davvero in grado di specificarlo.

Visivamente la superficie sembra molto liscia ed anche i bordi, quindi potrebbe benissimo essere.

Saluti

Inviato

Ecco le fotografie di alcuni particolari. La moneta è proprio levigata, direi (quasi) impossibile cancellare per intero la legenda e quasi totalmente il retro rendendola liscia, priva graffiature. E poi guardate il bordo neanche un "rutundo" esperto riuscirebbe a farlo così bene.
Nel post chiedevo se l'dentificazione fatta da me stesse fosse corretta. Gentilissimo @Marco Au scrive che l'identificazione effettuata sembra coerente. La moneta la ripongo con la completa descrizione dell'identificazione.
grazie a tutti-

boro3.jpg

bordo1.jpg

faccia1.jpg

faccia2.jpg

bordo2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.