Vai al contenuto
IGNORED

Tanit ed il cavallo


antonello

Risposte migliori

Non sei il solo che "l'untore Roth" ha contagiato con la mitica Tanit.... :P

Cartagine, metà del II sec., III sec. a.C.:

D/ Testa di Tanit a sinistra;

R/ Protome equina a destra senza lettere puniche.

Riferimenti:

Muller II, 101,276; Sear 6524.

Complimenti, è spettacolare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' veramente stupenda! ;)

Complimenti antonello, hai tra le mani un esemplare veramente super!

...mi sa che ho preso pure io il contagio... vedrò un po' in giro... anche se immagino sia molto difficile trovarne di simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Perbacco! Complimenti vivissimi, è veramente un pezzo in conservazione eccezionale. Quasi mi vergogno a farvi vedere il mio, ma lo allego ugualmente, in onore della numismatica.

p.s. Aggiungo solo che la moneta non è stata pulita

post-186-1173524698_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perbacco! Complimenti vivissimi, è veramente un pezzo in conservazione eccezionale. Quasi  mi vergogno a farvi vedere il mio, ma lo allego ugualmente, in onore della numismatica.

p.s. Aggiungo solo che la moneta non è stata pulita

207336[/snapback]

Hai ragione napdh, il tuo esemplare non è in grandi condizioni, ma credo che non sia meno interessante, anzi a giudicare dal dritto , mi sembra di non vedere la solita Tanit, ma Persefone-Demetra delle emissioni Annibaliche del Sud-Italia, vedi Bruttium e Tarentum.... :(

Solo che con la protome equina al rovescio non mi era mai capitato di vederle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, Miglio81, così mi incuriosisci, e parecchio!!! Se pensi che sia il caso di approfondire si può cercare più dettagliatamente nel periodo che indichi. In effetti è evidente la differenza tra i volti al diritto delle due monete.

Cercherò di ripulirla e poi la rimando, forse sarà più leggibile. Per il momento grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonello...bella moneta...

...nel catalogo Piras é contrassegnata del tipo "A" n. 1 senza contrassegni ne al dritto ne al rovescio...con data di riferimento 300-264 a.C. circa...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao antonello...bella moneta...

...nel catalogo Piras é contrassegnata del tipo "A" n. 1 senza contrassegni ne al dritto ne al rovescio...con data di riferimento 300-264 a.C. circa...

Marco

207422[/snapback]

Grazie Cori per il riferimento, molto interessante ed utile. :)

In effetti nelle mie ricerche avevo sempre trovato un globetto al rovescio.

post-709-1173551299_thumb.jpg

post-709-1173551320_thumb.jpg

post-709-1173551523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non confondete però, il Piras tratta le Sardo-Puniche, in questo caso si parla di Cartagine.

Lo so che in certi casi si può confondere l'emissione, data la mole di coni di questo tipo, io stesso ho alcuni esemplari di cui tuttora sono incerto, ma in questo caso la cura e l'arte dello stile è inequivocabile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non confondete però, il Piras tratta le Sardo-Puniche, in questo caso si parla di Cartagine.

Lo so che in certi casi si può confondere l'emissione, data la mole di coni di questo tipo, io stesso ho alcuni esemplari di cui tuttora sono incerto, ma in questo caso la cura e l'arte dello stile è inequivocabile! :)

207673[/snapback]

Ciao Marco....se ti riferisci alla moneta di antonello, il Piras ne riporta fotografati ben 12 esemplari ben conservati...lo stile é similare in tutti i particolari...anche il peso ed il diametro sono conformi...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.