Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1 grammo
Diametro: 17 mm
Metallo Presunto:

Suggerimenti. Grazie.

Giulio De Florio

grande.jpg


Inviato

Ringrazio innanzi tutto dell'indicazione che mi ha consentito di approfondire. La moneta dovrebbe classificarsi C.N.I. IV 1÷14 (pag. 488÷490), MIR 836. Detto questo, l'immagine andrebbe girata e invertito il dritto e il rovescio in modo da apparire così:grande.jpg.5f04cfc4965091701d571f997f6d80d7.jpg 

Se così è, nella corona circolare del dritto si intravedono le lettere: V~T di + AVGV~TV~CE , mentre al centro su 3 righe si legge H | RIC | N . A questo punto i seguenti quesiti:

*) L'espansione della leggenda del dritto nella corona circolare è: AVGVSTVs CESar? Ma se è così perché Enrico II di Franconia, già Augusto, si fregia del Cesarato (CE), attributo meno importante?

*)La lettura della leggenda della parte centrale del dritto va rimaneggiata anticipando la posizione dell'ultima lettera: ottenendo così HNRIC che, espanso diventa HeNRICus. E'  corretto così?

*) La lettura della parte centrale del rovescio lascia intravedere su tre righe PA |PIA | CI  (la prima riga non è molto leggibile) ad indicare lo stato emittente PAPIA CIvitas, come veniva chiamata Pavia. E' corretto?

*)Il contorno del rovescio dovrebbe leggersi + INPERATOR ma è molto difficile riconoscere queste lettere nella foto. Se si, quali?

Gradirei un parere nel merito di quanto sopra proposto.

Grazie della collaborazione.

Giulio De Florio

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.