Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Bona di Savoia e questione di provenienza


Risposte migliori

Ciao, vorrei condividere la mia nuova acquisizione: il testone di Bona di Savoia.

È stato venduto nel 2018 da Gadoury come parte della collezione di un "gentiluomo della casa reale". Qualcuno ha maggiori informazioni su questa collezione? Mille grazie.

352308.thumb.jpg.6e4618edf98ebefbf75e619802f6f56f.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta di grande fascino e piena di significati!

Per quanto riguarda quella collezione so che era di un collezionista conosciuto a Torino, forse @piergi00 può dirti qualcosa in più, anche se i nomi non mi sembra giusto farli..

C'erano veramente dei bei pezzi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire che la seconda parte della collezione sabauda e' stata venduta in due aste di Gadoury. Precedentemente da Nomisma era stata esitata la prima parte dedicata alla monetazione italiana e del Regno di Sardegna e d'Italia . Inserendo in google il cognome presente nel catalogo nomisma saltano fuori informazioni su questo facoltoso personaggio.

Anni fa alla presentazione di un suo progetto per sigillatura e classificazione stile americano avevo avuto il piacere di chiaccherare con lui . Sicuramente innovativa era stata la sua idea di inserire  in un sito apposito le monete periziate con fotografie che permettevano la visione in alta risoluzione delle tre facce

2867.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numisartista dice:

Ciao, vorrei condividere la mia nuova acquisizione: il testone di Bona di Savoia.

È stato venduto nel 2018 da Gadoury come parte della collezione di un "gentiluomo della casa reale". Qualcuno ha maggiori informazioni su questa collezione? Mille grazie.

352308.thumb.jpg.6e4618edf98ebefbf75e619802f6f56f.jpg

Azz.....e ti presenti bene!!

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


11 hours ago, piergi00 said:

I can say that the second part of the Savoy collection was sold in two Gadoury auctions. Previously Nomisma had hesitated the first part dedicated to Italian and the Kingdom of Sardinia and Italy coinage. By inserting the surname in the nomisma catalog into google, information about this wealthy character appears.

Years ago at the presentation of his project for sealing and American-style classification I had the pleasure of chatting with him. Certainly innovative had been his idea of inserting in a special site the coins appraised with photographs that allowed the vision in high resolution of the three faces

2867.jpg

Grazie! Questo è molto utile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.