Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
agoma2003

mediolanum

Risposte migliori

agoma2003
ho trovato questa moneta nei dintorni di milano.
qualcuno sa dirmi cos'è?

in un lato c'è scritto mediolanum intorno..in mezzo c'è una croce e tra ogni "ramo" della croce una specie di trifoglio...o una cosa del genere...
dall'altra parte in mezzo c'è... un papa o un imperatore... un tipo indefinibile seduto du un trono con qualcosa in mano...credo sia un papa...intorno non leggo bene...forse c'è scritto...rosik samb...però boh...sembra rovinata
vi prego ditemi cos'è.

sapete dirmi se vale qualcosa.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Nei dintorni dove che domani cerco anche io :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao Agoma 2003
La moneta è un Soldo di Enrico VII di Lussembergo 1310-1313 (Imperatore e Re d'Italia)
Argento peso g.1,88 circa e diametro mm.20,5 circa
Quello è Sant'Ambrogio l'altra scritta oltre a MEDIOLANVM dovrebbe essere HENRICVS REX
Ora bisogna vedere se è originale,se lo fosse non sò bene quanto valgono però le condizioni sono buone e per accertarmi del suo valore oltre l'originalità la porterei da un perito di fiducia!
Ciao
F.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Agoma
è un denario del libero comune di Milano sec. XIII-XIV.

Al dritto Croce patente con trifogli nei quarti : MEDIOLANVM nel giro.
Al rovescio S. Ambrogio con pastorale : S:AMB - ROSIV' nel giro.

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Si Agrippa ho sbagliato periodo è prima di Enrico VII.
Sul libro le monete Zecca di Milano collezione Verri curato dai Crippa è riportato come Soldo o Ambrosino piccolo della Prima Repubblica 1250-1310.
Argento g.2,09-2,07-2,03 mm.22,2 - 20,6 - 21,6 il D/ MEDIOLANVM per tutti invece nel R/ + S AMB ROSIV uno e l'atri due hanno la M gotica.

Questo è il link della banca:

[url="http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=opr_inv&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=31&q_curpage=9"]http://www.bancaintesaarteecultura.com/per...=31&q_curpage=9[/url]

Agrippa tu dove hai preso l'informazioni?

Ciao
F.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Favaldar.
.... senza presunzione : è nel bagaglio delle poche cose che conosco. ;)
agrì

Ciao agoma
Non conosco il valore commerciale delle monete.
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Per il valore ho provato a vedere qualche asta ma quella specifica moneta non c'è,altre di quel periodo comuni si aggirano dai 50 ai 150 euro mentre quelle rare possono arrivare anche sui 2000 euro.
Sul mio libro non è riportata come rara,però le cose possono cambiare!!
Se dove abita c'è qualche Perito numismatico con pochi euro puoi sapere tutto!
Ciao
F.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter
Se hai trovato la stessa moneta...... mi spiace ma è una riproduzione dell'Ambrogino di Milano, non vale nulla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter
Ti invio link dove c'è una precedente discussione
http://www.lamoneta.it/topic/16670-identificata-riproduzione-ambrogino-milano/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter
[quote name='oidocrop' timestamp='1325114025' post='925803']
[quote name='profausto' timestamp='1325110846' post='925778']
Ti invio link dove c'è una precedente discussione
[url="http://www.lamoneta.it/topic/16670-identificata-riproduzione-ambrogino-milano/"]http://www.lamoneta....brogino-milano/[/url]
[/quote]


grazie tantissimo per la risposta....ho letto di fare la prova calamita...la moneta si attacca...quindi è falsa ?? grazie in anticipo per la risposta
[/quote]

Si.... confermo..... è falsa! - ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan
Sbaglio o in questa discussione manca qualche post ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax
Sono stati oscurati gli interventi postati da un utente che si è registrato utilizzando un nick offensivo (blasfemo per essere più precisi). Com'è giusto non è stata la sola azione intrapresa nei confronti dell'interessato.
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×