Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici lamonetiani,

si tratta di 3 monete non mie ma in asta. Non importa quale, potremmo replicare L’esercizio con tutte le altre, anche se molti L’avranno individuata.  Vi chiedo di partecipare per dare un vs un parere personale sulla conservazione , motivando la vs proposta di grado di conservazione . Credo che questo esercizio serva a tutti noi , specie se parteciperanno anche gli “anziani” più esperti ?

5DDCCBC4-6433-474D-A320-D04E5B19A242.jpeg

BCA340E3-2082-4B57-9BF5-84F5A43BEE91.jpeg

B1EFE367-CAA9-49DE-8F2F-AAD1CB1BDC5A.jpeg

4979BD3B-79E7-4294-A568-A7F156AAC781.jpeg

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti. Chiaramente non sono esperta ma, purtroppo, solo anziana.  Ho la paura di quando ero chiamata alla lavagna a risolvere problemi di fisica.Considerato però che voglio verificare se ho imparato qualcosa in questi mesi

di permanenza con voi mi butto. Una sola moneta però , così corro solo un rischio parziale di

figuraccia. Vi espongo il mio parere sul 2 lire 1911.

Rovescio senza colpi sul bordo fondo bello con lustro parziale . Segni di usura su viso, spada, seno, ramo di quercia,

addobbi carro, fibbia  e segni di contatto o colpi sulla cifra del valore che non lasciano raggiungere lo spl pieno.

Dritto analogo discorso per il campo. Per i rilievi , anche qui segni di usura su baffi , lobo orecchio ,spalline ,

colletto giacca e strisciata su guancia e capelli . Anche qui non c'è lo spl pieno. 

Spero di non essere stata bocciata.

Cordiali saluti .

Gabriella

Ps. benché per una moneta incapsulata si dovrebbe presumere di più

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @ACERBONI GABRIELLA, a mio avviso sei stata precisa e molto severa ma condivido con te una serie di aspetti in merito... poi ti dirò il grado attribuito ... qualcuno  si vuole ancora cimentare ? 

Inviato
33 minuti fa, enriMO dice:

Grazie @ACERBONI GABRIELLA, a mio avviso sei stata precisa e molto severa ma condivido con te una serie di aspetti in merito... poi ti dirò il grado attribuito ... qualcuno  si vuole ancora cimentare ? 

questo è il classico esempio di foto che odio perché oltre alla capsula,  ha una illuminazione così ben diffusa da non permettere una lettura adeguata della qualità del metallo.. tralasciando questo aspetto che si capisce poco, vado ad analizzare i punti di usura.. e qui trovo che @ACERBONI GABRIELLA li abbia indicati bene... per me siamo intorno allo spl.. facendo un confronto con una mia del 1908 questi punti di usura menzionati si evidenziano meglio.. la spada, il viso e seno i punti da osservare 

pBJjcjQ.jpg

UoRuEc5.jpg

• Mi piace 1

Inviato

grazie @tonycamp1978 per il tuo contributo. il tuo 1908 è "da manuale", rilievi perfetti in una moneta tendenzialmente "piatta", fondi intonsi, qualche graffiettino di conio al D ma di una freschezza impressionante, immagino un conio nuovo. Analisi chiara sui rilievi critici che anche @ACERBONI GABRIELLA aveva osservato. confronti come questi sono utilissimi, partendo da una base di conio perfetto-o-quasi che consenta un confronto oggettivo con la moneta che si vuole considerare.

Hai poi fatto un'osservazione riguardo le slabbate: difficile fare una foto buona in queste condizioni, complice la plastica che le protegge e le clips di gomma che trattengono parte del bordo (che quindi non si può valutare). In questi casi, sempre più frequenti in asta, oltre alla conservazione dichiarata in etichetta slab andrebbe segnalato SEMPRE da chi vende ANCHE il il nr di certificazione, che consente all'eventuale cliente di risalire alla foto hi-res che accompagna il codice moneta per una valutazione più serena. 

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, enriMO dice:

grazie @tonycamp1978 per il tuo contributo. il tuo 1908 è "da manuale", rilievi perfetti in una moneta tendenzialmente "piatta", fondi intonsi, qualche graffiettino di conio al D ma di una freschezza impressionante, immagino un conio nuovo. Analisi chiara sui rilievi critici che anche @ACERBONI GABRIELLA aveva osservato. confronti come questi sono utilissimi, partendo da una base di conio perfetto-o-quasi che consenta un confronto oggettivo con la moneta che si vuole considerare.

Hai poi fatto un'osservazione riguardo le slabbate: difficile fare una foto buona in queste condizioni, complice la plastica che le protegge e le clips di gomma che trattengono parte del bordo (che quindi non si può valutare). In questi casi, sempre più frequenti in asta, oltre alla conservazione dichiarata in etichetta slab andrebbe segnalato SEMPRE da chi vende ANCHE il il nr di certificazione, che consente all'eventuale cliente di risalire alla foto hi-res che accompagna il codice moneta per una valutazione più serena. 

io credo che anche con le slabbate, si potrebbe fare qualcosa di meglio in foto, basta cambiare il tipo di illuminazione, la moneta si capirebbe meglio.. cmq,  anche se non sono slabbate, questo tipo di foto che solitamente si fanno lasciano sempre qualche dubbio sulla conservazione..ad esempio la foto del 5 lire 1861, ovviamente è perfetta.. ma l'eventuale freschezza del metallo, nei campi, come faccio a capirla...? ora mi chiedo, perché io, da improvvisato fotografo, con le mie foto, riesco a comunicare a te la effettiva qualità della mia moneta..? e invece la foto di un catalogo comunica poco?

Inviato (modificato)

ad esempio.. hai potuto notare anche qualche segnetto di contatto... stai ben sicuro che con una foto da catalogo.. non avresti notato niente.. quindi basterebbe migliorare la qualità delle foto... è inutile stare qui a cercare di  capire... con foto migliori saremmo tutti più bravi a valutare la conservazione delle monete 

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

sul 5 lire noto usura su baffo, collo, un po sui capelli, fronte, collare Annunziata(a meno che non si tratti di debolezza), un po usura sulla corona, direi al max un bb/spl

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Non ho mai visto dal vero dei 6 ducati . Ciò premesso sono evidenti segni di usura sui rilievi 

maggiori dritto e rovescio . I fondi mi sembrano ottimi colpi nessuno . Se il certificatore è lo

stesso ci si potrebbe aspettare un qfdc. Per conto mio direi spl , non di più .Per il 5 lire sono sostanzialmente d'accodo con

chi mi  ha preceduto forse qualcosa in più per il verso .

Sarebbe proprio opportuna  una partecipazione corale a questa, per me ,

interessantissima discussione.

Inviato
2 ore fa, enriMO dice:
PCGS MS62 384867.62/81922065
Grading/Stato: FDC

Un ms62 non è un FDC.

Lo dice la stessa pgcs.

1928302873_conservazioniNGC.thumb.JPG.dbc1c74b3e6f98ab694c7cf3d01b7028.jpeg.3b0c1046dcc4e822e81ffc65384b0792.jpeg

Un FDC italiano è graduato ms65. La differenza fra un 62 ed un 65 è evidentissima in mano, sia in termini di freschezza sia per presenza o meno di segni di contatto.

Questa è la moneta proposta in discussione

20200725_125158.thumb.jpg.ca6380c1b3b7f143481f71bad7680f80.jpg

Questo un ms65.....

37778540_163918714_450.jpg.604299d93cf1d43fce7b8f9cd076fc13.jpg

Non penso si possano considerare entrambe FDC. Sono entrambe in "stato di zecca" ma non entrambe il "fiore del conio". Non concordate con PGCS? Le paghereste la stessa cifra?

La quotazioni degli FDC "veri" le trovate spesso solo fra le note del catalogo Gigante. Spesso sono par. In prefazione lo stesso Gigante ci informa circa il suo modo di prezzare.

Badate che è su questa ambiguità che si buttano i soldi. Non è la prima volta che si parla di ciò. Rileggete le vecchie discussioni.

Buon weekend.

Inviato

caro @Cinna74

credo che con il tuo post tu sia nel ns solco e che tu abbia intuito che è proprio lì che volevo arrivare.

1) come più volte detto in vari contesti qui su La Moneta, le valutazioni PCGS /NGC spesso non sono adatte alle Ns monete decimali, figuriamoci per le precedenti che presentano particolari peculiarità di conio/metallo che sono anni luce dai cent o morgan americani: come adattare una motosega a un bonsai...

2) anche quando la valutazione "ci azzecca", dargli un colpetto in seconda battuta portando un MS 62 a MS 64-65 (dichiarandola quindi FDC) NON è PROPRIO una mossa basata sull'evidenza;

3) indipendentemente dalla galassia slab: se la moneta presenta evidente USURA dei rilievi (v il 6 ducati in oggetto) da cattiva conservazione o minima circolazione, anche se per altro è ben coniata o presenta rilevi minori belli o fondi quasi intonsi, NON e un qFDC, lo SPL lo dobbiamo tirare in ballo.

In una fase in cui la fame di monete in alta conservazione è alta e in cui in quello scarto tra spl/FDC e FDC  possono ballare centinaia se non MIGLIAIA di euro, ecco che l'occhio deve affinarsi a fronte di una malizia delle case d'asta che di compenso cresce...o no?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.