Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sto sempre piu appassionando alle monete d'oro del Regno. Sono in procinto di acquistare il pezzo in oggetto e navigando in rete ho trovato  questa  venduta da commerciante professionista, dichiarata FDC periziata e a richiesta sigillata.

Nel complesso il pezzo mi piace, solo non capisco e da qui nasce la domanda che rivolgo a chi gentilmente vuole rispondere, a cosa è dovuta quella "macchia" che ho evidenziato con un cerchio in una foto.

Se questa può o potrebbe inficiare a vostro avviso, la valutazione dichiarata di fdc

Grazie

Schermata 2020-07-27 alle 07.58.45.png

Schermata 2020-07-27 alle 07.58.58.png

Schermata 2020-07-27 alle 07.59.20.png

Schermata 2020-07-27 alle 07.58.25.png

Inviato (modificato)

Ciao, 

Ogni tanto vi sono monete d'oro che presentano queste macchie, dovute  all 'ossidazione della componente in rame della lega. 

A rigor di logica non dovrebbe inficiare la valutazione della conservazione, in quanto questa dovrebbe riferirsi esclusivamente alla condizione di conservazione della moneta. 

Però considerati i tempi attuali molto "sofistici" sulle condizioni, non mi stupirei, che in caso di vendita, ti venisse addebitato un minus per quel difetto, non di conservazione ma d'aspetto. 

Potresti far valere con il venditore questa peculiarità  (non positiva) per provare ad ottenere uno sconticino. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato
51 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

Ogni tanto vi sono monete d'oro che presentano queste macchie, dovute  all 'ossidazione della componente in rame della lega. 

A rigor di logica non dovrebbe inficiare la valutazione della conservazione, in quanto questa dovrebbe riferirsi esclusivamente alla condizione di conservazione della moneta. 

Però considerati i tempi attuali molto "sofistici" sulle condizioni, non mi stupirei, che in caso di vendita, ti venisse addebitato un minus per quel difetto, non di conservazione ma d'aspetto. 

Potresti far valere con il venditore questa peculiarità  (non positiva) per provare ad ottenere uno sconticino. 

Saluti 

TIBERIVS 

Se son red spot, per alcuni addirittura sono un plus, non un minus. Chiedere uno sconto per quello, mi par un po' sciocco concettualmente parlando.
Nel senso, se ti piacciono o ti sono neutri, la compri. Se non ti piacciono, non la compri certo per il piccolo sconto che ti fa. O meglio, se non ti piacciono e la compri perchè risparmi che so, 30€, avrei qualcosa da ridire... Ed immagino anche tu :)
L'unica cosa certa é che da queste foto troppo chiare e piccole, puoi solo tirare ad indovinare.

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

Con foto così piccole potrebbe essere anche un superficiale segno di contatto.
Dal colore non mi sembra un affioramento della lega, che, come dice appunto Pino, sono di colore rossiccio. 

Awards

Inviato

Intanto grazie per i pareri, inizialmente ho pensato anche io ad una "ossidazione" della lega rame.

La moneta nel complesso mi piace molto, cosi come il suo stato di conservazione, che al momento anch'io ho solo potuto visionare in foto non essendo in vendita nella mia città. certamente quel piccolo segno mi "disturba" un po nel complesso, lasciandomi tentennante sulla decisone finale da prendere, anche se magari vedendola da vivo si potrebbe capire l' effettiva entità della "macchia".

Inviato

Post ripulito da una polemica che, davvero, non aveva motivo di essere, sicuramente non c'era alcuna intenzione di offendere nessuno.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.