Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal sito dell'Ansa:

" Dopo le banconote da 20 e 50 Ducati, ora anche le monete con tagli da 1 e 2 Ducati e da 50 centesimi. A Castellino del Biferno, piccolo comune in provincia di Campobasso, si completa così la 'filiera' della moneta complementare locale adottata dal sindaco Enrico Fratangelo per far fronte alla crisi economica da Coronavirus e ridurre il disagio delle famiglie meno abbienti del paese.  "Eccoli i Ducati......le nuove monete metalliche che aspettavamo per compiere il progetto" - scrive su Facebook il primo cittadino mostrando una foto delle monete. Poi aggiunge: "Oggi 25 luglio nella Nostra Terra ritorna la Nostra Moneta. Auguri a noi. Condividete Amici, oggi è giorno di Festa per tutti i Meridionalisti, senza alcuna distinzione!!!". Il valore del Ducato è uguale all'euro ed è consegnato alle famiglie meno abbienti del paese che lo utilizzano per la spesa alimentare nei negozi. Gli esercenti riconsegnano le banconote e ottengono il denaro corrispondente."

0da7a3efac01e192194f5d3fc9f58802.jpg.5365bbc6ae8f298af4fa51889581ea5c.jpg

Che dite, facciamo un salto in Molise? :D

 

  • Mi piace 1

Inviato

Da molisano non ero a conoscenza di questa novità.

il Sindaco di Castellino Del Biferno scrive,come si può leggere dal precedente post:"....nella Nostra Terra ritorna la Nostra Moneta" che letta così sembra che Castellino abbia avuto una sua propria moneta ma non mi risulta;forse il Sindaco fa riferimento al fatto che ritornano a nominarsi i Ducati che venivano emessi durante il Regno di Ferdinando II di Borbone(poichè anche Castellino del Biferno faceva parte del Regno delle due Sicilie).

Ora mi chiedo : dando questi "buoni acquisto"alle famiglie bisognose ,andate in crisi, durante il COVID 19,ed emessi proprio per questa circostanza non si vanno ad umiliare ulteriormente queste famiglie bisognose quando vanno a spendere questi "buoni acquisto",(discriminatori),dagli esercenti? Non era più facile dare direttamente del denaro in euro a questi cittadini bisognosi?

Oltretutto il Comune avrà speso qualche euro per emettere questi "buoni acquisto"? o vi è uno sponsor che ha finanziato queste emissioni? o,magari,l'operazione è stata finanziata con i soldi del partito politico a cui fa capo il Sindaco di Castellino del Biferno? 

Forse neanche il Comune di Castellino del Biferno disponeva di euro da dare ai bisognosi ed ha ideato questi "buoni acquisto"pro tempore ,in attesa che lo Stato Italiano accreditasse al Comune gli euro per le spese contingenti.

@tornese71  

Grazie @PriamoB per aver condiviso questa notizia.

Salutoni

odjob 


Inviato (modificato)
5 ore fa, odjob dice:

Non era più facile dare direttamente del denaro in euro a questi cittadini bisognosi?

Non era solo più facile, ma anche doveroso. Questa stramaledetta pandemia sta mettendo in crisi una platea sempre più ampia di persone, le quali di tutto hanno bisogno tranne di pittoresche   trovate  che  come hai già evidenziato, nessun plusvalore apportano alla loro condizione economica tranne forse quello di creargli ulteriori e inutili imbarazzi.

Saluti.

Modificato da PriamoB

Inviato

Oltretutto,durante il Regno di Ferdinando II di Borbone non vennero emessi i centesimi ma bensì i Grana ed i Tornesi

Salutoni

odjob 


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ma in sostanza questi ducati all'atto pratico che differenza hanno rispetto a dei normali voucher che forse al sindaco sarebbero costati di meno? 

  • Mi piace 1

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Molti comuni investono in promozione turistica e credo che il Sindaco, con questo atto, abbia raggiunto un triplice obiettivo: 

1. Dare e pubblicizzare il sostegno ai cittadini

2. Promuovere la conoscenza del piccolo Comune molisano 

3. Rinnovare la memoria storica 

...generare un dibattito?

Di tutto ciò, inoltre, resterà una testimonianza tangibile, data dalle monete.

magicoin


Inviato
29 minuti fa, magicoin dice:

Molti comuni investono in promozione turistica e credo che il Sindaco, con questo atto, abbia raggiunto un triplice obiettivo: 

1. Dare e pubblicizzare il sostegno ai cittadini

2. Promuovere la conoscenza del piccolo Comune molisano 

3. Rinnovare la memoria storica 

...generare un dibattito?

Di tutto ciò, inoltre, resterà una testimonianza tangibile, data dalle monete.

magicoin

Praticamente, dunque, Covid, crisi economica, meno abbienti e solidarietà sono solo i quattro lati della cornice di un inutile (per essere eleganti) spot pubblicitario.

Serve davvero in un periodo come questo?

Saluti


Inviato

È un periodo davvero particolare, che genera talvolta delle reazioni "scomposte" ma sottolineavo il fatto che probabilmente l'iniziativa ha raggiunto gli obiettivi di chi l'ha promossa.

Saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.