Vai al contenuto
IGNORED

Moneta - Medaglia ?


Risposte migliori

Un saluto a tutto il gruppo,

ho ritrovato questa moneta-medaglia conciata, tra altre monete in un lotto.

Qualcuno ne conosce la storia di questo oggetto e potrebbe intervenire nella discussione?

Vi ringrazio

Stefano.

 

IMG_20200729_231908.jpg

IMG_20200729_231916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo piuttosto che sia una rotella di quelle manopole che nelle lampade a petrolio servivano per regolare l'altezza della fiamma. Al "rovescio" credo si veda la traccia di saldatura della rotella al suo gambo. 

petrol.jpg.1472d2e9a8c31e7c96e132931def6534.jpg

ptrol.jpg.101a3164fc1f39f1d9aedcf5b47b1d69.jpg

Ovviamente esiste una infinità di questi oggetti. Un collezionista tedesco in particolare ne raccolse alcune centinaia, ma al momento non sono in grado di indicare il link con le fotografie e la descrizione. 

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, credo piuttosto che sia una rotella di quelle manopole che nelle lampade a petrolio servivano per regolare l'altezza della fiamma. Al "rovescio" credo si veda la traccia di saldatura della rotella al suo gambo. 

petrol.jpg.1472d2e9a8c31e7c96e132931def6534.jpg

ptrol.jpg.101a3164fc1f39f1d9aedcf5b47b1d69.jpg

Ovviamente esiste una infinità di questi oggetti. Un collezionista tedesco in particolare ne raccolse alcune centinaia, ma al momento non sono in grado di indicare il link con le fotografie e la descrizione. 

HIRPINI

Ottima intuizione Hirpini, ipotesi più che valida che avevo scartato per la mancanza di un contorno rigato o quantomeno sagomato, rendendo così un pò scomoda la rotazione della stessa, specie con mani unte da petrolio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera con un pizzico di fortuna ho ritrovato il catalogo delle petroleumbrenner raccolte dal collezionista tedesco che vi dicevo. Sono forse un migliaio o più:

http://www.antike-petroleumlampen.de/images/data/petroleumbrenner.de_dtr.htm.pdf

A consultarlo, come mi è capitato altre volte, si potrebbe magari trovarne una uguale o simile a quella di @DecretoSte (in realtà leggo oggi che il sito è definito "non sicuro", ma io a dire il vero non ho avuto problemi).

Rotella come credo o bottone, ai posteri l'ardua sentenza.

Saluti a tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: vedo che la stragrande maggioranza delle rotelle tedesche che ho richiamato, riporta legende e disegni, poche sono le anonime. Sempre che l'oggetto sia una rotella e non un bottone, ci sarebbe da credere che le lampade di più scarsa qualità fossero in tutto e per tutto più povere e scarne di motivi ornamentali. 

Di bottoni a dire la verità non ne capisco, quindi non escludo che anche questo possa esserlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.