Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, scrivo per avere un parere sull’autenticità di questo follaro battuto dalla zecca di Bari e, in caso positivo, sul suo grado di conservazione.
La moneta presenta al dritto il busto di San Nicola nimbato con ai lati le lettere (A) NIKAOA e al rovescio legenda cufica circolare con al centro una stella o un globetto (in questo caso mi sembra una stella). 
Il peso della specifica moneta è 1,26 g con diametro di 16 mm

L’unico elemento che mi ha destato qualche dubbio sull’autenticità è la estrema “precisione” della forma ottagonale tipica di questa monetazione (i lati mi sembrano troppo simmetrici tra loro... spero di essermi spiegato).
Che ne pensate?

Come sempre ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

Saluti

18A6D11C-DDE9-411C-9ABE-8DB710B4236F.jpeg

FA94D5AB-0A76-432C-84A6-8BA0CD547C31.jpeg

B78A7D1E-2E6A-49A6-A86E-B7F228FA4F7B.jpeg

ED73E94F-F298-4081-878D-3FDB9C2DEEE4.jpeg

Inviato

per me autentico

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, dux-sab dice:

per me autentico

Grazie, come conservazione ci può stare un MB?

Saluti

Inviato

Come già stato detto, moneta autentica, ma in cattiva conservazione, a stento Mb. Saluti Eliodoro 

• Mi piace 1

Inviato

MB solo la faccia della legenda cufica.

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me autentica. MB ci può stare per questa tipologia 

• Mi piace 1

Inviato

Autentico

Per le frazioni di Follaro di questo tipo questo stato di conservazione è quello più frequente:per me mb

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

concordo  con l'autenticità e prop9ngo un qmb/mb. 

moneta collezionabile e ancora leggibile, sebbene a stento. Per me è ancora piacevole. 

Penso che il tondello sia stato lavorato con le cesoie dallo zecchiere per raggiungere il peso desiderato prima (o immediatamente dopo) la coniazione. 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, azaad dice:

concordo  con l'autenticità e prop9ngo un qmb/mb. 

moneta collezionabile e ancora leggibile, sebbene a stento. Per me è ancora piacevole. 

Penso che il tondello sia stato lavorato con le cesoie dallo zecchiere per raggiungere il peso desiderato prima (o immediatamente dopo) la coniazione. 

Grazie, l’ipotesi della lavorazione con cesoie prima o dopo la coniazione non l’avevo minimamente considerata ed effettivamente mi pare plausibile.

Uno dei miei dubbi sull’autenticità della moneta discendeva proprio dalla notevole precisione dei tagli del tondello; l’altro, invece, dalla forte differenza di usura tra i due lati della moneta.

Ció perché quasi tutti gli altri esemplari che ho potuto osservare presentano bordi più frastagliati o molto più irregolari. Ho pensato che la conservazione della geometria del tondello, apparentemente quasi inalterata nei secoli, fosse da ricondurre a una scarsa intensità di circolazione subita dalla moneta, conclusione che tuttavia mi è sembrata in contrasto con la forte differenza di usura del dritto rispetto al rovescio.

Proprio questa differenza di usura mi ha ingenerato il dubbio di una consunzione artefatta in quanto non omogenea.

Grazie ancora per i vostri pareri, sicuramente più esperti del mio.

Saluti.

Inviato

buongiono. Tutti questi follari hanno i bordi -ottagonali -precisi!  il volto è la parte di maggiore rilievo e Cura devozionale quindi più soggetta ad usura....diverso il follaro con S Nicola per Messina....bordi irregolari sempre e Volto meno curato....la DEVOZIONE è  determinante !!!   solo i follari col puntino hanno caratteristiche somatiche del Santo diverse......

Inviato

...ancora,,,molti anni or sono furono eseguiti Calchj da uno stupendo originale e realizzati  ^portachiavi^......pericoloso calco......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.