Vai al contenuto
IGNORED

nome completo del imperatore romano florianus?


Florius97

Risposte migliori

Questo e il nome ufficiale dell'imperatore Florianus  :Marco Annio Floriano  

Deriva dal latino Florianus, un gentilizio derivato del nome Florus, quindi è un patronimico che significa "appartenente a Floro", "discendente di Floro". Può anche essere interpretato come nome teoforico, quindi "appartenente a Flora.  

E in più non c'entra nulla con il Cognome Florio 

Mentre il  cognome Florio c'entra in invece con LA GENTES AQUILIA  con la Famiglia AQUILLII FLORI  perché ad ufficializzare la cosa c'è lo dice il libro Il giornale de letterati per tutto l'anno mdclxxxvi  e poi c'è lo dice pure il libro di Paulo Orosio  che li chiama florio e poi ce questo sito di internet     https://it.linkfang.org/wiki/Gentes_romane   

florio e flori  significano la stessa cosa fiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Florius97 dice:

Questo e il nome ufficiale dell'imperatore Florianus  :Marco Annio Floriano  

Deriva dal latino Florianus, un gentilizio derivato del nome Florus, quindi è un patronimico che significa "appartenente a Floro", "discendente di Floro". Può anche essere interpretato come nome teoforico, quindi "appartenente a Flora.  

E in più non c'entra nulla con il Cognome Florio 

Mentre il  cognome Florio c'entra in invece con LA GENTES AQUILIA  con la Famiglia AQUILLII FLORI  perché ad ufficializzare la cosa c'è lo dice il libro Il giornale de letterati per tutto l'anno mdclxxxvi  e poi c'è lo dice pure il libro di Paulo Orosio  che li chiama florio e poi ce questo sito di internet     https://it.linkfang.org/wiki/Gentes_romane   

florio e flori  significano la stessa cosa fiore.

 

Salve , e' la terza volta che apri un post con lo stesso argomento , non si puo' fare , come ti ho spiegato nel tuo secondo post , devi proseguire l' argomento continuando il discorso partendo dal primo post inviato , NO aprendone uno per ogni intervento .

Ti ricordo inoltre i Romani usavano in molti casi dare almeno tre identificativi di una persona : prenomen (nome) , nomen (gentilizio) e cognomen (soprannome o derivato da adozione) , ma questa non era una regola fissa in quanto esistevano casi con piu' identificativi per una sola persona , fino a sei o anche sette tra gentilizi e cognomi , questo per farti capire quanto sia complesso identificare con certezza una persona antica romana specialmente del periodo imperiale .

Aggiungo anche una imperfezione scritta nell' articolo che hai allegato :

"I membri maschi della sua gens furono chiamati Valerii e i membri della gens di sesso femminile Valeriae. Se un membro della gens era stato adottato da un'altra famiglia avrebbe assunto il nomen della gens che lo aveva adottato seguito dal cognomen Valeriano"

Questo in linea generale , ma non e' sempre una regola come scritto , i cognomi o soprannomi potevano avere anche diverse origini , non sempre l' adottato prendeva cognome terminante in  ......"ano" per la sola adozione , poteva anche prendere il solo soprannome della Gens da cui proveniva o entrambi , gentilizio e soprannome . Esempi ? vedi l' Imperatore Adriano che prese il soprannome o cognome dalla Citta' da cui proveniva la sua Gens Aelia : Hatria e non certamente da una ipotetica non conosciuta Gens Hadria adottato dalla Aelia , cognome tramandatogli dal padre ; sconosciuto invece l' origine del cognome del precedessore Traiano , forse legato all' origine umbra della sua famiglia , originaria di Todi , non perche' proveniva da una fantomatica Gens Traia , adottato dalla Ulpia . Gli esempi sarebbero infiniti ma basta questo per farti capire la complessita' della materia legata ai nomi  , tu vorresti risolvere tutto in due righe ?

P.S. ricordati che devi attenerti alle regole del Forum per quanto riguarda i Post : stessi argomenti vanno aggiunti al post originario . Attendo una tua risposta , se vorrai , dopo di che chiudo questo terzo Post , se poi intenderai proseguire su questo argomento potrai certamente farlo proseguendo dal tuo primo Post del 9 luglio scorso che per ora trovi in seconda pagina . 

Modificato da Ospite
P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dissi già nella seconda discussione:

 

Si può chiedere, perché è assurdo e credo che il regolamento vieti di aprire discussioni gemelle pretestuose, di chiudere entrambe le discussioni?

Credo che tutti i partecipanti (escludendo me) alla prima discussione siano stati molto gentili, preparati e pazienti.

Riproporre insistentemente le stesse domande allo stesso uditorio denota, oltre che una certa ottusità mentale, anche una certa maleducazione.

3 ore fa, Agricola dice:

S. ricordati che devi attenerti alle regole del Forum per quanto riguarda i Post : stessi argomenti vanno aggiunti al post originario . Attendo una tua risposta , se vorrai , dopo di che chiudo questo terzo Post , se poi intenderai proseguire su questo argomento potrai certamente farlo proseguendo dal tuo primo Post del 9 luglio scorso che per ora trovi in seconda pagina . 

Hai troppa pazienza, credo che alla fine sia un troll.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io più che altro mi chiedo il perchè di questa ossessione.... l'origine di un cognome non la si rintraccia certamente con congetture o ragionamenti vari, ma solo ed unicamente con la ricerca genealogica.

In Italia esistono la bellezza di 2429 famiglie Florio, senza contare cognomi mutati e derivati. Un numero che rende matematicamente impossibile che derivino tutti da una stessa origine, quindi di che stiamo parlando?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Paolino67 dice:

Io più che altro mi chiedo il perchè di questa ossessione

.... o ha qualche problema o è un troll !

1 ora fa, Paolino67 dice:

impossibile che derivino tutti da una stessa origine, quindi di che stiamo parlando?

Questo è stato detto a suo tempo nelle due precedenti discussioni in modo molto chiaro e preciso. Quindi, escludendo l'ipotesi remota di una persona dura di comprendonio, e utilizzando il rasoio di Occam, possiamo considerare l'utente un troll o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ARES III dice:

Hai troppa pazienza, credo che alla fine sia un troll.

Ciao @ARES III , non so se sia un "infiltrato" , quindi vorrei dargli una possibilita' di replica prima di chiudere questo terzo identico post in quanto credo che sia un ragazzo di soli 23 anni probabilmente inesperto del Forum sebbene gli sia stato gia' spiegato come comportarsi , con la speranza che questa volta capisca anche a seguito di quanto sopra scritto . Attendo una sua risposta fino a tutto domani dopo di che chiudo ; vista la sua insistenza e testardaggine per la ricerca dell' origine del suo cognome tre giorni sono piu' che sufficienti per rispondere .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Agricola dice:

vista la sua insistenza e testardaggine per la ricerca dell' origine del suo cognome

Questo in se non è il problema, ma la presa per i fondelli confezionando nuove discussioni con lo stesso tema e scopo a distanza di tempo per cammuffarle . Secondo me ciò denota una sorta di abilità e strategia, che escluderebbe l'ipotesi di un 

5 ore fa, Agricola dice:

ragazzo di soli 23 anni probabilmente inesperto del Forum

Poi magari mi sbaglierò, e dovrò fare ammenda e chiedere scusa (cosa che farei con piacere se fosse vero),  però è questa l'impressione che ho della vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Florius97 quando e se leggerai questo tuo post sappi che il presente e' stato chiuso per i motivi sopra esposti nella risposta n° 2 .

Se lo riterrai opportuno , avendo pero' prove decisive al tuo problema , potrai continuare la discussione partendo dal tuo primo post scritto il 9 Luglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ospite ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.