Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Kangra


Risposte migliori

Questa moneta è quasi sicuramente del regno indiano di Kangra (Punjab).

2r7okgm.jpg

Ma non riesco a capire chi può essere il re che ha emesso questa moneta.

Una carrellata di monete di Kangra la trovate qui (quasi a fondo pagina).

Mi scuso se è un sito commerciale, ma non so dove altro andare a cercare :( Comunque, nel caso editatelo.

Notate qualche somiglianza fra la mia moneta e qualcuna di quelle catalogate nel link ? :unsure:

Attendo notizie :)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone,

la numismatica orientale è insidiosa...

perchè dici che è sicuramente Kangra?

guardando gli esemplari del sito (bello!) mi è venuto un dubbio.

l'hai comprata come tale?

Potresti postare con l'edit l'immagine in formato più piccolo?...sarebbe più facile averne il colpo d'occhio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dici che è sicuramente Kangra?

203444[/snapback]

Perchè non avevo ancora visto quelle di Delhi :rolleyes:

Potresti postare con l'edit l'immagine in formato più piccolo?...sarebbe più facile averne il colpo d'occhio ;)

203444[/snapback]

Provvedo subito :)

Grazie per l'interessamento. Sei preziosissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, il dettaglio sul dritto ( il tondo con 3 punti) sembra essere parte del disegno del "cavaliere", una tipologia molto diffusa su monete dell'area ma coniate da diverse autorità...ma la perplessità resta perchè è troppo grande, a meno che la moneta sia ridotta: qual è il diametro e il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca.... questa è la descrizione fornitami dal venditore, ma non è che mi fido molto (ad esempio dice che è d'argento, ma a me sembra rame o, al massimo, mistura).

Rajput was royal families after fragmentation of north India, Pakistan and Afghanistan between end of dinastie Pratihara at 950, and muslim attacks at end of century XII, after defeat of the Shahi. Most known was the Chandella, Chamanana, Chaulukya...

Coins are silver Drachms minted between centuries XII-XIII in Punjab. Similar posterior coins known as Jital has conserved pattern (origined with Shahi coins of kind horseman/bull), but progressively with less silver, in the muslim domain of Delhi.

Size around 12 mm. Weight around 2 grams. Reference Mitchiner NIS-481/83.

Obverse: horseman at right, reduced in unrecognized symbols.

Reverse: holy bull at left, reduced in unrecognized symbols.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Simone...ho il Mitchiner e tra tutte le monete del tipo "horseman" quella che reputavo più probabile - diametro di 16mm e disegno semplificato e corrotto - sono proprio quelle indicate anche dal venditore (481-483) che sul testo sono indicate come:

" Anonymous Bull and Horseman coinage of Rajputana and the Punjab, circa 11th and 13th centuries A.D. ....very base series of 12th-13th century fabric, Drachm"

il tipo "horseman" è stato emesso per la prima volta dalla dinastia Shaish di Kabul nel IX secolo...e per secoli fu imitata nell'area del Nord dell' India anche da dinastie islamiche. Inevitabilmente si è avuta una degradazione progressiva del disegno.

Col sultanato di Delhi la tipologia venne sostituita da tipi monetari d'ispirazione persiana (Tankha)

Nel caso del regno himalaiano di Kangra le monete mantennero lo stesso disegno fino al XVII secolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

acquisita e inviata...ma sono perplesso riguardo l'attribuzione fatta dal membro di Zeno; a parte la questione delle date e il fatto che la dinastia Pala non è islamica, tra le monete dell'Impero Pala in lista sul Mitchiner nessuna di queste appartiene al tipo del "cavaliere" ....Boh, ho chiesto spiegazioni ma non mi ha risposto :(

Il testo che viene citato non lo conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Su Wikipedia inglese ho letto che l'Impero Pala terminò nel 1174. Allora quello che hanno detto su Zeno (moneta Pala del XII-XIII secolo) non sta in piedi, o comunque siamo proprio al limite.

:unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho fatto notare anche all'amministratore al quale ho inviato la foto...vediamo :whome:

Come regnanti inoltre stiamo nell'ambito del X e XI secolo:

Mahi Pala I (977 - 1027)

Mahi Pala II (1070 - 1071)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.