favaldar Inviato 9 Agosto, 2020 #1 Inviato 9 Agosto, 2020 Sapreste per favore classificarmi queste tre mezzi Carlini di Filippo II? In uno si vedono delle sigle ma non sono pratico di queste legende e non riesco a capire che lettere siano. Grazie F. 2 Cita
Rex Neap Inviato 9 Agosto, 2020 #2 Inviato 9 Agosto, 2020 Ciao @favaldar, sono tutti e tre con le sigle IAF/CI (tagliata) dietro la testa battuti nel'ultimo periodo 1594-1598; sono del tipo con al centro il grande globetto e due acciarinie e due gruppi di fiamme, disposti a croce. Il secondo è più raro perchè ha sotto un marchio del tipo un fiore a croce.....Questo lo troverai classificato nel mio prossimo volume. 1 Cita
favaldar Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2020 Grazie, perfetto,spero di poterlo acquistare presto. @Rex Neap Cita
Rex Neap Inviato 9 Agosto, 2020 #4 Inviato 9 Agosto, 2020 3 minuti fa, favaldar dice: Grazie, perfetto,spero di poterlo acquistare presto. @Rex Neap Con i mezzi carlini di Filippo II e del figlio Filippo III, c'è da impazzire per quanti tipi ne furono battuti. In qusto ad esempio, quel marchio è anche al rovescio..... 1 Cita
favaldar Inviato 9 Agosto, 2020 Autore #5 Inviato 9 Agosto, 2020 Come ho scritto non conosco questa tipologia ma la differente croce l'ho notata e sembra che ci siano anche i due puntini laterali in più o sbaglio? Per il retro non si riesce a vedere cosa ci sia....... 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Agosto, 2020 #6 Inviato 9 Agosto, 2020 Adesso, favaldar dice: Come ho scritto non conosco questa tipologia ma la differente croce l'ho notata e sembra che ci siano anche i due puntini laterali in più o sbaglio? Per il retro non si riesce a vedere cosa ci sia....... Esatto, però metre quello di destra potrebbe essere l'abbreviazione di VTRI........quello a sinistra prima della P sarebbe in più, ma può darsi che per una questione estetica abbiano chiuso il fiore (e il giro) tra i due punti. 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Agosto, 2020 #7 Inviato 9 Agosto, 2020 Questo è il dritto di quello che ho postato prima; guarda i globetti dove sono "scappati" ....ah....ahahah Anche questo è classificato? 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..