Vai al contenuto
IGNORED

Ogni Scarrafone è Bell’ ‘a Mamma Soja:


Risposte migliori

Buongiorno, è  tempo di vacanza per molti di noi, ho pensato a qualcosa di leggero, giusto per scherzare un po', spero di non mancare di rispetto alla serietà del Forum e della Sezione proponendo questa discussione, ci sono già delle discussioni analoghe ma questa la vorrei differenziare. 

Partiamo con la spiegazione del titolo che è un modo di dire proprio del Sud e poi facciamo una carrellata delle nostre monete che non hanno collocazione in altre discussioni ma che qui ben si sposano. ? 

Fonte Web. Amalfi notizie.it ma più fonti lo spiegano. 

Ogni Scarrafone è Bell’ ‘a Mamma Soja: Significato del Detto Napoletano
Quante volte avrete sentito dire questo detto in dialetto napoletano ” Ogni scarrafone è bell’ ‘a mamma soja “.

Ebbene questo modo di dire è proprio particolare ed è diventato il simbolo della schiettezza tipica dei napoletani.

Andiamo a capire bene il significato, nascosto, di questo noto proverbio napoletano.

Ogni Scarrafone è Bell’ ‘a Mamma Soja: Significato del Proverbio Napoletano
Questo noto modo di dire in dialetto napoletano, nasconde sempre un’origine antica, e, contadina.

Infatti l’immagine che descrive è sempre campagnola, e protagonista è un insetto questo volta.

Si tratta di uno degli insetti più ripugnanti che ci sono, lo scarafaggio.

Emblema di sporcizia, questo essere è quanto di più schifoso possa esistere, e fa paura e ribrezzo a tantissime persone.

Eppure, come dice il detto, anche lo “scarrafone” ha una mamma che lo vede bello.

Letteralmente, e poi, Metaforicamente, quindi, cosa vuol dire ” ogni scarrafone è bell’ ‘a mamma soja “?

Se lo prendiamo alla lettera, sicuramente il suo significato immediato è questo: per quanto un figlio può essere “brutto” nell’aspetto, o magari con un caratteraccio, o con gravi difetti, sua madre lo vedrà sempre con gli occhi dell’amore.
Per lei, quel figlio sarà sempre, bravo, bello e buono.

Andando invece più a fondo, si può trovare un altro significato, metaforico.

Chiunque possegga qualcosa, solo per spirito di appartenenza, sosterrà sempre che ciò che ha è migliore di quello che hanno gli altri

Tirate anche voi  fuori i vostri Scarrafoni

 

Saluti 

Alberto 

15971492146680.jpg

15971492429401.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti amici, 

@Litra68 complimenti per questa bella e singolare discussione.

Partecipo volentieri anche io, questa piastra è la mia prima di Ferdinando, è una vera bruttezza ma ci sono affezionato e per me sarà sempre la più bella. 

Ciao a tutti amici. 

Un saluto Raffaele. 

IMG_20200811_144008.jpg

IMG_20200811_143951.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutta la Sezione,

partecipo pure io alla singolare discussione di @Litra68 Alberto,

la trovo oltre che stravagante anche molto umoristica.

Tornese uno e mezzo 1851/1854 (decidete Voi) di Ferdinando II.

 

 

0e9ef7cd-e433-4bc7-8416-6334f88ce793.jpg

93fab1af-03d6-4f2e-ad4e-ffa4a494eb51.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, per la serie degli Scarrafoni ( ne ho un bel po') vi presento uno dei miei Tornesi Con Tosone di Filippo IV  data di nascita non dichiarata, segni particolari una bella Pecorella al Rovescio. ? 

Saluti 

Alberto 

15974268412890.jpg

15974268779701.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


È stato in vendita prima su un'asta e poi su un listino a prezzo fisso..... Non lo ha voluto nessuno.... Ma con questo scarrafone è stato amore a prima vista. 

10 Tornesi 1831

Non ne conosco il motivo per cui è stato ridotto in questo modo, ma a me piace. 

IMG_20200820_084053.jpg

IMG_20200820_084120.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Rocco68 dice:

È stato in vendita prima su un'asta e poi su un listino a prezzo fisso..... Non lo ha voluto nessuno.... Ma con questo scarrafone è stato amore a prima vista. 

10 Tornesi 1831

Non ne conosco il motivo per cui è stato ridotto in questo modo, ma a me piace. 

IMG_20200820_084053.jpg

IMG_20200820_084120.jpg

Interessante...ho visto qualcosa di simile su un 2 grani del 1815, il dritto della moneta completamente liscio con incisi sopra due simboli incrociati, aveva fatto un post un utente di cui poi ho perso le traccie, e purtroppo non sono nemmeno in grado di ritrovare quella discussione( se vado indietro nelle discussioni in cui ho risposto la ricerca si ferma a Settembre 2019 mentre questa discussione di cui parlo e di molto precedente). Vai a sapè perchè le trasformavano così!! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, 

Alberto ne vorrei a decine di questo tuo "scarrafone"...... Forse quelli conosciuti arrivano quasi a 10 ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2020 alle 13:36, Rocco68 dice:

Non ne conosco il motivo per cui è stato ridotto in questo modo, ma a me piace. 

Ciao Rocco @Rocco68

è una moneta molto intrigante che potrebbe avere una storia politica molto interessante. Si nota una spada che spezza quello che a prima vista può sembrare un ramo o un tronco. Io penso sia un "giogo". La spada che spezza il giogo è un simbolo chiaro. Mi viene in mente l'affresco di Ambrogio Lorenzetti nella Sala del Consiglio dei Nove a Siena ( L'Allegoria del Buono e del Cattivo Governo ). In particolare la Superbia è raffigurata con una Spada ed un giogo in mano ( simbolo di oppressione del popolo). 

Superbia_Siena.JPG.63a09c2b55998425ae7e8af7634a5a4c.JPG

Pertanto chi ha "modificato" il 10 Tornesi 1831 ( primo anno del Regno di Ferdinando II° ) potrebbe averlo fatto per protesta politica. 

Peccato che non è facile comprendere la "legenda". 

Sono solo supposizioni e ogni tanto la mia fantasia si scatena... quindi prendete le mie considerazioni con le molle. 

Buona Serata, Beppe

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Sfido chiunque a trovare uno scarrafone più scarrafone di questo 12 Cavalli 1793 "scarto di Zecca" 

IMG-20190622-WA0024.thumb.jpg.1b59294a25d389d4c957f4fe60b61a07.jpg

IMG-20190622-WA0023.thumb.jpg.c61ca830bc186341cf47abac111bad99.jpg

IMG-20190622-WA0025.thumb.jpg.fd0d82bea3e6e86555382fb414ba915f.jpg

Eh ma so scarrafoni un pò particolari?....pare da museo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @caravelle82

Diciamo che nel vassoio fa la sua "sporca" figura 

?

IMG-20190622-WA0022.thumb.jpg.592c3549f53a38f6357b19fb9b8ec1ab (1).jpg

?....è perchè fa parte,come le altre di una tipologia....senno stava anche bene sola,anzi forse veniva valorizzata anche meglio?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
7 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Alberto @Litra68, al R/ al centro sembra una lettera greca Omega, mentre Alfa potrebbe essere ricavata dal "9" ritoccato. 

Ciao Beppe

Buon pomeriggio a tutti, anche io ero partito con la fantasia, sono più propenso ad un maldestro tentativo di foratura, e una svirgolata sul 9.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti, oggi posto uno scarrafone particolare, è in assoluto la prima moneta di questo tipo che tocco con mano, da poco entrata in Collezione Litra68 sezione Scarrafoni.  Ho ragione di pensare che sia una moneta dei Reali Presidi di Toscana, millesimo 1798. Per azzardare un minimo di catalogazione mi permetto di chiedere l'aiuto di @Reale Presidio che so essere un grande studioso ed esperto di questa monetazione. Ovviamente aspetto anche considerazioni di voi tutti in merito a cosa ne fareste di una moneta così consumata.. ?

Saluti 

Alberto 

16001761484570.jpg

16001761609051.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/9/2020 alle 15:25, Litra68 dice:

Ho ragione di pensare che sia una moneta dei Reali Presidi di Toscana, millesimo 1798

Ciao @Litra68 e grazie per la citazione ma soprattutto per gli esagerati complimenti! 

Esattamente, hai colto nel segno: è un 4 quattrini 1798 emesso sotto Ferdinando IV per l'enclave toscana del Regno di Napoli, i Reali Presidi.

Da quel poco che rimane sul rovescio, è la variante più comune, con le sigle R.-C. ai lati della corona e le cifre dell'anno allineate al valore in numeri romani IIII (si vedono l'8 e il 9 che sfiorano il ramo d'alloro).

Mi rimetto ai veri esperti della cura e manutenzione delle monete per autorevoli pareri su eventuali operazioni di pulizia e restauro. Io ti posso solo dire di lasciare lo scarrafone nelle sue condizioni. Per me ognuna di queste monetine è un pezzetto di cuore della mia terra e ti dirò, apprezzo gli esemplari in alta conservazione ma sono affascinato da queste usurate e martoriate testimoni della Storia orbetellana di quegli anni (e tante delle storie vissute).

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, mi è d'obbligo postare anche io uno scarrafone!

Ne ho alcuni tra i miei adorati quattrini, tolti dal mercato perché soli e abbandonati, così usurati e rovinati da non destare l'appetito di nessun collezionista, ma vorrei mostrarvi, in particolare, questo 2 quattrini 1791, con evidenti tracce di doppia battuta sia sul diritto sia sul rovescio, che ne fanno, a modo suo, un pezzo unico:

 

2 Quattrini 1791+ RIB N. Marcoccia-2020.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.