Vai al contenuto
IGNORED

Piccola celtica argento


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Al mercatino di Tarvisio di domenica ho acquistato un paio di monete celtiche da un commerciante austriaco. Questa è molto piccola (9 mm), qui non ho la bilancia per pesarla. Al D un cavallo, molto stilizzato. Al rovescio, un globo che occupa quasi tutto il tondello. Direi un obolo della Pannonia, voi che ne pensate?

PIC_5406.JPG

PIC_5407.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un obolo del Norico, attuale Austria centrale.

La classificazione corretta dovrebbe essere la seguente:  Cf. Kos p. 16, 26; Göbl, TKN p. 46, JJ5; Lanz 319.

Ti posto la foto della moneta della collezione Lanz (che corrisponde alla sua classificazione "Lanz. 319") esitata da Roma Numismatic nel marzo 2019.

 

Un caro saluto,

Luca

5804782.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/8/2020 alle 21:12, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Al mercatino di Tarvisio di domenica ho acquistato un paio di monete celtiche da un commerciante austriaco. Questa è molto piccola (9 mm), qui non ho la bilancia per pesarla. Al D un cavallo, molto stilizzato. Al rovescio, un globo che occupa quasi tutto il tondello. Direi un obolo della Pannonia, voi che ne pensate?

PIC_5406.JPG

PIC_5407.JPG

Il mercatino di agosto a Tarvisio lo ricordo con molta nostalgia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.