Vai al contenuto
IGNORED

Sulle tracce degli Etruschi


Rapax

Risposte migliori

Staff

Sta arrivando la primavera, e con essa quei bei ponti tipo 25 aprile e primo maggio.

Quest'anno vorrei prendermi qualche giorno per visitare alcune zone dell'Italia centrale e vorrei tenere come filo conduttore la civiltà etrusca. Sono stato in queste zone diversi anni fa e non mi ricordo un gran che... tra l'altro ho visto solo pochi siti.

Per questo mi sarebbe utilissimo qualche consiglio di un utente "autoctono" :P o magari di chi è già stato in queste zone recentemente.

La mia bozza di programma è questa:

Campo base Orvieto:

-Necropoli del Crocefisso del Tufo

-Tempio del Belvedere

-Museo Civico

-Museo Claudio Faina (Costituisce una delle più importanti collezioni etrusche di tutta Italia; notevole è la sezione di numismatica.)

-Orvieto “Underground”

Tarquinia ("l'Ara della Regina" e la necropoli di Monterozze)

Chiusi (tombe "della Pellegrina", "della Scimmia", "del Pozzo" e "Bonci-Casucci")

Sovana ("Grotta Pola", "Tomba del Tifone" e "Tomba della Sirena")

…e una extra visitina ad Assisi

Siccome le cose da vedere sono molte e, come al solito, i giorni sono pochi, mi piacerebbe ricevere delle "dritte" sui siti più interessanti.

Ovviamente il programma sopra esposto è modificabile in base ai vostri consigli.

Ringrazio anticipatamenti tutti coloro che mi aiuteranno ;)

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi questa è OT ma devo dirla, il mio cognome è Tarquini e da alcune ricerche fatte e anche dal fatto che i mei nonni erano di quelle parti ho scoperto di essere un lontanissimo parente e discendente degli Etruschi :) ...

Che spettacolo...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie mille per le dritte Paleologo! ;)

...prima di pianificare dovrò leggere un po', ma il bello è quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè io prima di scendere ad Assisi o in Lazio passerei per la Toscana, Cuore della civiltà Etrusca.

Io ci sono stato l'anno scorso a Pasqua, e non ti puoi assolutamente perdere Populonia e il Golfo di Baratti, con le sue tombe e le cave di ferro...

http://www.costaetrusca.com/populonia.htm

http://brunelleschi.imss.fi.it/ist/luogo/p...ipopulonia.html

Un'altra tappa che mi ha dato molte emozioni, anche perchè non c'era nessuno, solo io e la civiltà Etrusca essendo arrivato presto, sono gli scavi di Roselle, sulla strada che da Grosseto va a Siena, subito fuori la prima città.

Lì puoi davvero toccare con mano il passaggio di testimone tra Etruschi e Romani...

Ci sono ancora mura Etrusche, foro e anfiteatro, terme e necropoli con alcuni scorci davvero spettacolari e con testimonianze Etrusche, Romane e Medioevali. ;)

http://spazioinwind.libero.it/popoli_antic...hi/Roselle.html

E poi perchè no un piccolo salto nella vicina Vetulonia.

Mentre vai verso Assisi, fermati a Cortona, anche li ci sono davvero tante testimonianze tra civiltà Etrusca e Romana.

http://www.cortonaweb.net/musei/parco/index.php

Questo è stata la mia Pasqua dell'anno scorso, con tappe varie come Pienza, Montalcino, Colle Val D'elsa, Siena ed altri paesini meravigliosi come Monteriggioni San Giminiano, ma questa è un'altra Storia... :lol:

A parte che in 5 giorni ho fatto veramente i miracoli per vedere tutto quello che avevo programmato... :P

Davvero te lo consiglio, quest'anno sto programmando altre tappe... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che io abito nel cuore della civiltà etrusca ti consiglio anche di visitare la città etrusca di vulci (calcando le strade di quel poco di città che ne rimane), oppure il museo nazionale etrusco di tarquinia. un museo puoi trovarlo sempre a vulci, all'interno di un castello medievale.

peccato che in questo periodo sia chiusa la tomba françois (la piu famosa tomba etrusca, sita nel mio paese).

infine può essere interessante anche andare a cerveteri.

portati un metal detector cosi la notte vai a caccia di monete nei campi!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra tappa che mi ha dato molte emozioni, anche perchè non c'era nessuno, solo io e la civiltà Etrusca essendo arrivato presto, sono gli scavi di Roselle, sulla strada che da Grosseto va a Siena, subito fuori la prima città.

Confermo, ho visitato anch'io gli scavi, anche se parecchi anni fa (nel 1991). All'epoca c'era già molto da vedere, ma ricordo che alcuni archeologi dicevano che sottoterra c'era almeno 3 volte tanto, solo che mancavano i fondi per proseguire :(

Spero che dopo 16 anni la situazione sia migliorata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ok, prendo un mese di ferie! :D

Grazie a tutti per i graditissimi consigli! ;)

Devo proprio programmare bene, così da poter vedere il più possibile in quei pochi giorni che ho a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
Staff

I giorni sono stati pochi... comunque ho inserito un piccolo post su un argomento specifico nella sezione storia ed archeologia. ;)

Bellissime zone... c'è troppo da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.