Litra68 Inviato 15 Agosto, 2021 Autore #1101 Inviato 15 Agosto, 2021 Le cifre della data mi sembrano ribattuto, almeno la cifra 1 e poi il numerale II anche esso sembra ribattuto.. Cita
caravelle82 Inviato 15 Agosto, 2021 #1102 Inviato 15 Agosto, 2021 1 ora fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti e buon Ferragosto, un intrigante xx ? Certo che il 34 deve essere stato un anno interessante, dopo le Piastre 34enni, vedo che anche altri nominali riservano sorprese, non sappiamo esattamente il perché ma danno spunto per chi vuole cimentarsi a capirci di più ? Saluti Alberto Bravissimo la stessa cosa pensavo? È visibilissima?? Cita
giuseppe ballauri Inviato 15 Agosto, 2021 #1103 Inviato 15 Agosto, 2021 9 ore fa, Rocco68 dice: Un millesimo che non si vede mai: Complimenti Rocco, in effetti non ho trovato nessun passaggio in vendite pubbliche per questa moneta. Molto interessanti le particolarità riscontrate da te e da Alberto. Chissà se qualche amico del Forum ne ha una per confrontare i conii. Buona Serata Cita
Rocco68 Inviato 15 Agosto, 2021 #1104 Inviato 15 Agosto, 2021 8 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Complimenti Rocco, in effetti non ho trovato nessun passaggio in vendite pubbliche per questa moneta. Molto interessanti le particolarità riscontrate da te e da Alberto. Chissà se qualche amico del Forum ne ha una per confrontare i conii. Buona Serata Un esemplare era presente nella Collezione CIVITAS NEAPOLIS Cita
giuseppe ballauri Inviato 16 Agosto, 2021 #1105 Inviato 16 Agosto, 2021 Sì Rocco, prezzo Base E. 80 - Agg. 110 (bei tempi!) Purtroppo non è illustrato. Ciao Beppe Cita
Rocco68 Inviato 16 Agosto, 2021 #1106 Inviato 16 Agosto, 2021 10 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Sì Rocco, prezzo Base E. 80 - Agg. 110 (bei tempi!) Purtroppo non è illustrato. Ciao Beppe Si Beppe, non era fotografato purtroppo. Riguardo alla Civitas NEAPOLIS, non oso immaginare cosa sarebbe stato esitarla oggi. Per mia fortuna riuscii ad aggiudicarmi alcuni lotti, altri li ricomprai in seguito da Morello a Latina. Ultimamente sto contrattando delle vicereali che provengono da quell'asta prestigiosa, e fortunatamente il possessore ha ancora i cartellini originali. ? Cita
Litra68 Inviato 16 Agosto, 2021 Autore #1107 Inviato 16 Agosto, 2021 Buongiorno a tutti, al momento mi accontento di sfogliarlo il catalogo, e devo dire che non mi dispiacerebbe avere qualcuna di quelle monete in collezione. ? Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 16 Agosto, 2021 #1108 Inviato 16 Agosto, 2021 1 minuto fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, al momento mi accontento di sfogliarlo il catalogo, e devo dire che non mi dispiacerebbe avere qualcuna di quelle monete in collezione. ? Saluti Alberto Caro Alberto, chi le ha in collezione difficilmente se ne separa conoscendone la provenienza. Cita
Rocco68 Inviato 16 Agosto, 2021 #1109 Inviato 16 Agosto, 2021 @Litra68, Alberto ti faccio vedere un bel pezzo Vicereale proveniente dalla Civitas NEAPOLIS : Il Tarì 1623 di Filippo IV, Lotto 286 dietro il Busto B/C, le sigle di Fabrizio Biblia e Costantino di Costanzo. Il simbolo del coniatore non si distingue bene. 4 Cita
giuseppe ballauri Inviato 17 Agosto, 2021 #1110 Inviato 17 Agosto, 2021 Saluti a tutti, Ritorno alla monetazione di Ferdinando IV. Piastra 1800 piuttosto rara e quindi scusate la conservazione, ma mi devo accontentare. Ex Asta Artemide, già descritta con peso calante ( g. 26,89 ). La causa potrebbe essere una lieve tosatura del taglio oppure una delle tante "variabili" delle Piastre. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Ciao 7 Cita
Raff82 Inviato 17 Agosto, 2021 #1111 Inviato 17 Agosto, 2021 23 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Saluti a tutti, Ritorno alla monetazione di Ferdinando IV. Piastra 1800 piuttosto rara e quindi scusate la conservazione, ma mi devo accontentare. Ex Asta Artemide, già descritta con peso calante ( g. 26,89 ). La causa potrebbe essere una lieve tosatura del taglio oppure una delle tante "variabili" delle Piastre. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Ciao Scusate ? Ad avercela! A me piace moltissimo Beppe... Complimenti. Un saluto Raffaele. 1 Cita
Rocco68 Inviato 17 Agosto, 2021 #1112 Inviato 17 Agosto, 2021 1 ora fa, giuseppe ballauri dice: La causa potrebbe essere una lieve tosatura del taglio Non sarebbe la prima Piastra a subire questo "oltraggio" da parte dei tosatori. Limato il taglio, ne ripristinavano alla meglio il decoro a treccia. Puoi controllare? Cita
giuseppe ballauri Inviato 17 Agosto, 2021 #1113 Inviato 17 Agosto, 2021 Ciao Rocco, @Rocco68 queste le due foto del taglio che ho scattato. Non so se sia originale, tosato o ricostruito. Dimmi cosa ne pensi, grazie 1 Cita
demonetis Inviato 17 Agosto, 2021 Supporter #1114 Inviato 17 Agosto, 2021 3 ore fa, giuseppe ballauri dice: Saluti a tutti, Ritorno alla monetazione di Ferdinando IV. Piastra 1800 piuttosto rara e quindi scusate la conservazione, ma mi devo accontentare. Ex Asta Artemide, già descritta con peso calante ( g. 26,89 ). La causa potrebbe essere una lieve tosatura del taglio oppure una delle tante "variabili" delle Piastre. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Ciao Forse qui sta la risposta: https://storianumismatica.wordpress.com/2020/10/29/monete-sottopeso/ 2 2 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Agosto, 2021 #1115 Inviato 17 Agosto, 2021 4 minuti fa, demonetis dice: Forse qui sta la risposta: https://storianumismatica.wordpress.com/2020/10/29/monete-sottopeso/ Buonasera, interessante questo articolo che non conoscevo... Ma ho un dubbio,dalle immagini inserite nell'articolo la differenza di alcuni esemplari è ben oltre il limite massimo a cui un occhio poco attento può sfuggire tale differenza,la mancanza di 3/4 grammi di peso può anche essere più difficile dall'intuire con il solo maneggio,ma una differenza di 2/3 millimetri di diametro saltano subìto all'occhio, soprattutto se in tasca avevi varie piastre dove almeno una rispettava i standard di emissione... Comunque ti ringrazio per averlo postato... Cita
demonetis Inviato 17 Agosto, 2021 Supporter #1116 Inviato 17 Agosto, 2021 6 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, interessante questo articolo che non conoscevo... Ma ho un dubbio,dalle immagini inserite nell'articolo la differenza di alcuni esemplari è ben oltre il limite massimo a cui un occhio poco attento può sfuggire tale differenza,la mancanza di 3/4 grammi di peso può anche essere più difficile dall'intuire con il solo maneggio,ma una differenza di 2/3 millimetri di diametro saltano subìto all'occhio, soprattutto se in tasca avevi varie piastre dove almeno una rispettava i standard di emissione... Comunque ti ringrazio per averlo postato... C'è anche da dire che l'articolo si basa sul nulla, o meglio solo su un confronto tra monete sottopeso e monete a peso legale. A mio avviso siamo totalmente nel campo delle ipotesi. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Agosto, 2021 #1117 Inviato 17 Agosto, 2021 1 minuto fa, demonetis dice: C'è anche da dire che l'articolo si basa sul nulla, o meglio solo su un confronto tra monete sottopeso e monete a peso legale. A mio avviso siamo totalmente nel campo delle ipotesi. Concordo... 1 Cita
Rocco68 Inviato 17 Agosto, 2021 #1118 Inviato 17 Agosto, 2021 (modificato) 2 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ciao Rocco, @Rocco68 queste le due foto del taglio che ho scattato. Non so se sia originale, tosato o ricostruito. Dimmi cosa ne pensi, grazie 2 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ciao Rocco, @Rocco68 queste le due foto del taglio che ho scattato. Non so se sia originale, tosato o ricostruito. Dimmi cosa ne pensi, grazie 2 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ciao Rocco, @Rocco68 queste le due foto del taglio che ho scattato. Non so se sia originale, tosato o ricostruito. Dimmi cosa ne pensi, grazie Per quel che vedo, tosata e decoro abbozzato. Modificato 17 Agosto, 2021 da Rocco68 Cita
giuseppe ballauri Inviato 18 Agosto, 2021 #1119 Inviato 18 Agosto, 2021 Grazie @demonetis, non conoscevo l'articolo. Sono d'accordo con Te che siano ipotesi, anche perchè l'autore non scrive nulla sul campione utilizzato x lo studio ( una moneta? dieci monete ?). Logicamente se il campione fosse estremamente esiguo potrebbe essere semplicemente un caso. Però che le Piastre di Ferdinando IV abbiano una certa variabilità sia nel diametro, sia nel peso, è un dato di fatto. Nel caso della mia piastra 1800 ( posto un peso standard di 27,50 g ) sarebbe di 0,61 g. L'usura che presenta sicuramente poteva togliere qualche decimo di grammo. Penso quindi che rientriamo ancora nella normalità. Tu cosa ne pensi? Saluti ed ancora grazie, Beppe Cita
giuseppe ballauri Inviato 18 Agosto, 2021 #1120 Inviato 18 Agosto, 2021 Ringrazio @Rocco68 per la risposta, aggiungo che in questo interessante studio di Francesco di Rauso http://www.ilportaledelsud.org/piastre_sebeto.htm è descritta la notevole variabilità del peso delle Piastre "Sebeto" , sicuramente altra tipologia monetale coniata una cinquantina di anni prima, ma che potrebbe avere delle attinenze con le Piastre posteriori. 2 Cita
Rex Neap Inviato 18 Agosto, 2021 #1121 Inviato 18 Agosto, 2021 Il 17/8/2021 alle 22:35, demonetis dice: C'è anche da dire che l'articolo si basa sul nulla, o meglio solo su un confronto tra monete sottopeso e monete a peso legale. A mio avviso siamo totalmente nel campo delle ipotesi. Lo scritto di cui sopra che non è un articolo, peraltro redatto da un amico, mi lascia molto perplesso. Anche se si fanno congetture e ipotesi, comunque in sostanza, bisogna tenere un linea e non cambiarla in base alla moneta che si ha davanti. In definitiva questi controlli vi erano p non vi erano ? Infatti a riguardo ai metodi "truffaldini" operati in zecca e soprattutto con Ferdinando IV che curava di persona i metodi e la produzione, cioè era attentissimo a dare direttive alla zecca, escludo tassativamente che ciò accadesse. Questa non è una mia opinione ma un dato di fatto anche documentato. Quello che oggi, con più occhio e attenzione osserviamo e qualcuno si pone domande, fu tutto regolamentato con Ordini Reali e Prammatiche...ovviamente ci sono delle eccezioni che vediamo, che non rientrano in questi Ordini, ma queste sono accadute al di fuori dei locali della zecca. Quindi ci sono dei distinguo. 1 Cita
Rocco68 Inviato 21 Agosto, 2021 #1122 Inviato 21 Agosto, 2021 La mia Napoletana di oggi è un Carlino del 1835 in conservazione eccezionale, millesimo che spesso viene scambiato per 1833 per via della forma del 5 7 Cita
caravelle82 Inviato 21 Agosto, 2021 #1123 Inviato 21 Agosto, 2021 10 minuti fa, Rocco68 dice: La mia Napoletana di oggi è un Carlino del 1835 in conservazione eccezionale, millesimo che spesso viene scambiato per 1833 per via della forma del 5 Tu sei un lupo di mare? Bellissimo Rocco! 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 21 Agosto, 2021 #1124 Inviato 21 Agosto, 2021 Ciao Rocco @Rocco68 moneta veramente meravigliosa come sempre! Posto la mia ( ex Inasta ) molto più modesta per confrontare i conii, che molte volte forniscono delle informazioni preziose. Saluti a Tutti, 6 Cita
Litra68 Inviato 21 Agosto, 2021 Autore #1125 Inviato 21 Agosto, 2021 1 ora fa, giuseppe ballauri dice: Ciao Rocco @Rocco68 moneta veramente meravigliosa come sempre! Posto la mia ( ex Inasta ) molto più modesta per confrontare i conii, che molte volte forniscono delle informazioni preziose. Saluti a Tutti, Buonasera a tutti, Beppe mi piace anche il tuo esemplare sicuramente di conservazione non come quella di @Rocco68 ma altrettanto piacevole, per mia deformazione di Aspirante Numismatico affetto da fantasia galoppante, faccio due osservazioni, la prima vedo una piacevole piccola S sotto al numerale II e poi diversa grandezza punteggiatura, quasi globetti nel tuo esemplare e coricato il punto dopo HIER. ? Non mi spingo oltre. Saluti Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..