gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #676 Posted March 4 Buonasera a tutti, non credo sia un gobbino o gobbetto, queste monete venivano trasformate in portafortuna con un sistema tutt'altro che semplice che una semplice martellata... Quella della foto è solo una moneta leggermente piegata... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #677 Posted March 4 Questo è un gobbino realizzato con una moneta vicereale da 9 cavalli di Filippo IV, non è dato sapere se realizzato in epoca o successivamente, ma credo sia successivo in ogni caso, non penso che si rovinassero monete in corso per realizzare un portafortuna, forse con monete con basso potere d'acquisto... Lato concavo... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #678 Posted March 4 Lato convesso... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #679 Posted March 4 (edited) 8 minuti fa, giacutuli dice: la prima volta in vita mia che sento questa cosa, cos'era una credenza napoletana (o regionale) questa di realizzare un gobbino con una moneta??? ...ma era una credenza dell'800 oppure anche in secoli precedenti!?!?! Era una credenza popolare meridionale, non so di preciso dove sia nata ma a Napoli c'è l'usanza di toccare una gobba in segno scaramantico, le monete venivano piegate a scodella per formare una "gobba" che al momento opportuno veniva strofinata con il pollice, oppure veniva adagiata sull'ombelico delle donne gravide come portafortuna per i nascituri, se ne trovano molti del regno, realizzati con monete di Vittorio Emanuele II e Umberto I, un po' meno con Vittorio Emanuele III, almeno così mi è capitato di osservare, generalmente con monete da 5 centesimi ma ne ho visti anche realizzati con pezzi da 10 centesimi, raramente con monete di periodi precedenti, dovrei averne uno realizzato con un grano di Ferdinando IV, questa postata è l'unica che mi è capitata del periodo vicereale... Edited March 4 by gennydbmoney 2 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #680 Posted March 4 In altri lidi c'era un utente che ipotizzava che questa "scodellatura" venisse realizzata con uno strumento per piegare i bottoni dell'epoca , ipotesi che condivido e che meriterebbe un approfondimento... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #681 Posted March 4 Potrebbe anche essere accidentale, dico ciò perché la deformazione non mi sembra per dire "precisa" o "regolare", ma sembra più una cosa casuale... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #682 Posted March 4 Tieni presente che nel periodo greco alcune monete presentavano una leggera curvatura riconducibile al metodo di coniazione e quindi nulla a che vedere con i gobbini... Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,393 Posted March 4 Report Share #683 Posted March 4 Ma ciò comunque non toglie che potrebbe essere stato fatto secoli dopo... Quote Report Link to post Share on other sites
Layer1986 798 Posted March 4 Report Share #684 Posted March 4 Considerando che le monete di Filippo IV circolarono fino a Murat, potrebbe essere una pratica ottocentesca Quote Report Link to post Share on other sites
favaldar 1,105 Posted March 5 Report Share #685 Posted March 5 Ritornando un'attimo ai 120 Grana rigati sul contorno. Non è napoletana ma può servire per capire i conii dell'epoca, quasta è un 16 Baiocchi 1849 R.Romana il bordo se riuscite porta le stesse rigature dei 120 grana............ Scusate la mano nuda. Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #686 Posted March 6 Il 2/3/2021 alle 16:19, Asclepia dice: Buon pomeriggio amici. E' da un pò che non posto nulla anche perché sto incasinato con altro...oggi un post rapido rapido con un paio degli ultimi acquisti, un 9 cavalli del 89 e uno del 90...che dit......torno a lavoro. Un caro saluto a tutti! Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi, ho scelto uno dei mie 9 cavalli 1789 direi fratello di quello di Cristiano. Quando lo presi era inguardabile, completamente spatinato, ora sembra vada un po' meglio. 😊 Saluti Alberto 4 Quote Report Link to post Share on other sites
ggioggio 689 Posted March 6 Report Share #687 Posted March 6 Aggiungo uno dei miei 9 Cavalli 1789 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #688 Posted March 6 28 minuti fa, ggioggio dice: Aggiungo uno dei miei 9 Cavalli 1789 Buonasera, sei anche tu un accumulatore seriale di 9 cavalli 😊 Davanti al tuo il mio arrossisce, al di là della conservazione eccezionale del tuo, ci sono delle differenze, sia per il punto dopo la C e sia per la diversa posizione del 9 rispetto alla torre. Perdonatemi se scrivo qualche inesattezza. Saluti Alberto Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #689 Posted March 6 Scusatemi, preso dall'enfasi, avevo rimosso la differenza dei due busti. 😊 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ggioggio 689 Posted March 6 Report Share #690 Posted March 6 41 minuti fa, Litra68 dice: Scusatemi, preso dall'enfasi, avevo rimosso la differenza dei due busti. 😊 In effetti nella tua moneta, così come in quella di Asclepia, il busto è più piccolo. Quote Report Link to post Share on other sites
ggioggio 689 Posted March 6 Report Share #691 Posted March 6 (edited) Manca la parte che ho evidenziato qui sotto ed anche la parte più bassa della capigliatura Edited March 6 by ggioggio Quote Report Link to post Share on other sites
ggioggio 689 Posted March 6 Report Share #692 Posted March 6 Conio stanco? O qualche altra causa? 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #693 Posted March 6 Conio stanco localizzato così precisamente in quel punto🤔 Senza interessare parte superiore del collo e della P e della X. Potrebbe, ma io credo, mia personale opinione, che sia il frutto di un conio approntato così. Saluti Alberto 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Rocco68 7,436 Posted March 6 Report Share #694 Posted March 6 Il mio 9 Cavalli 1789 Quote Report Link to post Share on other sites
Rocco68 7,436 Posted March 6 Report Share #695 Posted March 6 L'esemplare con la C piccola ( C. 9.) 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Rocco68 7,436 Posted March 6 Report Share #696 Posted March 6 E il 1789 "Busto corto" Piccola curiosità..... Questo conio di dritto venne usato anche per la produzione di alcuni 9 Cavalli 1790. 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Rocco68 7,436 Posted March 6 Report Share #697 Posted March 6 @Litra68, il mio esemplare è stato coniato per primo rispetto al tuo. L'esubero di metallo è meno evidente nel mio. ... Altra lesione ... Sulla R di REX Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #698 Posted March 6 5 minuti fa, Rocco68 dice: @Litra68, il mio esemplare è stato coniato per primo rispetto al tuo. L'esubero di metallo è meno evidente nel mio. ... Altra lesione ... Sulla R di REX Vero, noto stessa S ribattuta. 😊 Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #699 Posted March 6 Posto mio 2° Esemplare del 1789. Quote Report Link to post Share on other sites
Litra68 2,555 Posted March 6 Author Report Share #700 Posted March 6 E per finire la mia Tris di 89, posto il mio C piccola. 😊 Saluti Alberto 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts