Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno


Risposte migliori

Caro @Rocco68 la tua è in condizioni notevolmente migliori della mia, ma direi che potrebbero provenire dallo stesso conio. Oltre ai doppi punti, noto anche la "V" di "VTR" notevolmente spostata verso il Bordo, la "1" della data ribattuta sull'asse verticale e la stanghetta della "Q" uguale e "malformata". Soltanto le righe da limatura del tondello sono diverse ( ma il "riporto al peso" avveniva prima del conio ). Quindi 2 sorelline ritrovate... non so ( e chiedo agli esperti ) se si possa parlare di "Variante", ma è comunque una bella curiosità.

Grazie x aver postato la tua moneta Rocco, e Salutia Tutti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio tutti e due 5 grana sia quello di Rocco68 che quella di giuseppe ballauri provengono dallo stesso conio, doppi punti- R di Hier ribattuta come anche la EX di REX e in più la E di Ferd.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi ho scelto il mio secondo esemplare di 4  Tornesi 1799 Ferdinando IV 

Gli manca un pelino per essere promosso alla categoria scarrafoni. ? 

Magliocca 386a

Saluti 

Alberto 

16156569630600.jpg

16156569820851.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Alberto,

la moneta da 4 Tornesi del 1799 è la mia preferita, perché è stata la prima "napoletana" della mia collezione. Da allora ogni tanto ne compro una per fare compagnia alla NUMERO 1.

La tua poi è il tipo raro, con la scritta SICL, molto difficile da trovare. Io ne ho acquistato un pezzo in MB e cerco sempre di trovarne una almeno BB ad un prezzo accettabile, ma finora non ci sono riuscito.

Del 4 Tornesi 1799 conservo anche le varianti di punteggiatura.

Al momento ho le seguenti:

FERDINAN. IV SICL.  ET HIE REX     P.

FERDINAN IV SICIL ET HIE REX     P.

FERDINAN IV SICIL ET HIE REX     P.

FERDINAN. IV SICIL. ET. HIE. REX     P.

FERDINAN IV SICIL ET HIE REX     P.

In più ho la NUMERO 1 che allego in foto.

4 Tornesi 1799 5a.jpg

4 Tornesi 1799 5b.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, per la Napoletana di oggi ho scelto un 9 cavalli di Ferdinando IV millesimo 1792 , purtroppo quando l'ho acquistato era completamente spatinato e graffiato, con tentativi di foratura, assai difficile da fotografare. ? 

Voi lo avreste preso?

Saluti 

Alberto 

 

16158274086680.jpg

16158274204931.jpg

16158274297602.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

È passato pochissimo tempo dall'ultima piastra presa,ma alla fine è andato a segno n'altro colpo...n'altra ciliegina del '38,cosí abbiamo fatto le tre teste dei tre gruppi ?

Non vedo l'ora che arrivino( preso anche il libro di mario pin delle piastre 120 grana)? 

@Raff82 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bravo @caravelle82, mattone dopo mattone la Collezione si allarga ! Hai fatto bene anche ad acquisire il libro di Mario Pin, un testo indispensabile x chi colleziona le Piastre di Ferdinando II°.

Buona Serata 

Grazie?

Si,son troppo belle?

Sí per il testo ci tenevo molto,come per quello del tallero di convenzione,indispensabile per entrar in profonditá?

Un salutone Peppe?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti.

È passato pochissimo tempo dall'ultima piastra presa,ma alla fine è andato a segno n'altro colpo...n'altra ciliegina del '38,cosí abbiamo fatto le tre teste dei tre gruppi ?

Non vedo l'ora che arrivino( preso anche il libro di mario pin delle piastre 120 grana)? 

@Raff82 ? 

Buon giorno Riccardo, sono contento sia per la nuova 38 sia per il libro. 

Appena arriva faccela ammirare ?

Un saluto Raffaele. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Raff82 dice:

Buon giorno Riccardo, sono contento sia per la nuova 38 sia per il libro. 

Appena arriva faccela ammirare ?

Un saluto Raffaele. 

Buondí Raffaè,ovviamente all'arrivo posterò todos.? 

Salutoni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, pensavo di postare questa new entry nel fine settimana ma, data la "tregua" domestica, approfitto per farlo ora.

120 grana 1840 - Magiocca 547

20210318_195512.jpg

20210318_195435.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, magicoin dice:

Buonasera, pensavo di postare questa new entry nel fine settimana ma, data la "tregua" domestica, approfitto per farlo ora.

120 grana 1840 - Magiocca 547

20210318_195512.jpg

20210318_195435.jpg

Complimenti gran bel pezzo la 40 collo lungo.

Complimenti sinceri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, magicoin dice:

Buonasera, pensavo di postare questa new entry nel fine settimana ma, data la "tregua" domestica, approfitto per farlo ora.

120 grana 1840 - Magiocca 547

20210318_195512.jpg

20210318_195435.jpg

?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie Napoletane di oggi sono due Piastre del 1805, le sole che mi sono rimaste in Collezione. 

Una  "capelli lisci" e una "capelli ricci". 

 

A voi il giudizio su quale dei due busti di Ferdinando IV preferite. 

IMG_20201204_185018.jpg

IMG_20201204_185040.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, giacutuli dice:

è al contrario!!!

Sembra al contrario se lo confronti con l'1 della "capelli ricci",  ma ha  la forma usata in quel periodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, giacutuli dice:

Cosè quella reimpressa 1817 in alto che si vede sopra i due dritti !?!?

Una piastra del 1817 Reimpressa su un 12 Carlini della repubblica Napolitana. 

IMG_20201124_072442.jpg

IMG_20210320_190814.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.