Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno


Risposte migliori

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti!

Arrivata la 3^  piastrina ?

Ora le tre teste ci sono ....

@Raff82 @miza

IMG_20210322_151109.jpg

IMG_20210322_151624.jpg

Tra l 'altro approfitterei per chiedervi cosa sia quella conformazione sul D/ tra la "i" e la "g" e se è normale la posizione della prima aquila a sinistra( sembra che l' ala sinistra della stessa fosse troppo nascosta e non staccata nel riquadro). Vedendo il manuale non ho trovato corrispondenza,o magari mi sto imbrogliando a guardar io?

Grazie a tutti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti!

Arrivata la 3^  piastrina ?

Ora le tre teste ci sono ....

@Raff82 @miza

IMG_20210322_151109.jpg

IMG_20210322_151624.jpg

Ciao a tutti, 

Complimenti Riccardo bella piastra, mi piace moltissimo, bella conservazione... Ora ti ci vuole una delle prime con la legenda continua.... Che dici la prossima una bella 34enne? 

Ciao Riccardo e un saluto a tutti. 

Raffaele. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Complimenti Riccardo bella piastra, mi piace moltissimo, bella conservazione... Ora ti ci vuole una delle prime con la legenda continua.... Che dici la prossima una bella 34enne? 

Ciao Riccardo e un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Ahahaha,so che ti piacciono assai le trentaquattro?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

Tra l 'altro approfitterei per chiedervi cosa sia quella conformazione sul D/ tra la "i" e la "g" e se è normale la posizione della prima aquila a sinistra( sembra che l' ala sinistra della stessa fosse troppo nascosta e non staccata nel riquadro). Vedendo il manuale non ho trovato corrispondenza,o magari mi sto imbrogliando a guardar io?

Grazie a tutti ?

 

Mi riferisco a questo 

Grazie?

IMG_20210322_172119.jpg

IMG_20210322_171947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti!

Arrivata la 3^  piastrina ?

Ora le tre teste ci sono ....

@Raff82 @miza

IMG_20210322_151109.jpg

IMG_20210322_151624.jpg

Buonasera a tutti, bravo Riccardo, ottima la scelta delle tre Teste rappresentative ognuna di un fase della crescita di Ferdinando II e di conseguenza delle fattezze del Busto e del viso. ? 

Noto che la base della corona non è perfettamente allineata allo scudo, prendila come una semplice osservazione, non credo possa annoverarsi tra le varianti. 

Complimenti mi piace. 

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, bravo Riccardo, ottima la scelta delle tre Teste rappresentative ognuna di un fase della crescita di Ferdinando II e di conseguenza delle fattezze del Busto e del viso. ? 

Noto che la base della corona non è perfettamente allineata allo scudo, prendila come una semplice osservazione, non credo possa annoverarsi tra le varianti. 

Complimenti mi piace. 

Saluti 

Alberto 

Grazie di tutto Alberto?

Per la corona, forse sará per il fatto che a destra la base è usurata e quindi potrebbe dar l' impressione???

E per le altre due cose di cui sopra chiedevo che ne pensi?(aquila + "rigonfiamento"cerchiato)

Saluti

Ps: allego foto per spiegarmi alla tua osservazione

IMG_20210322_192911.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie mille Raffaè ??

Figurati troppo poco. 

Anzi posto anche io l'ultima arrivata... Presa qualche giorno fa in asta Scaligera, ex collezione Mirabella, accompagnata dal cartellino che secondo me è un surplus, racconta tutta la sua storia... 

È una piastra che non si vede spesso, spero vi piaccia. 

Screenshot_20210322_103958.jpg

Screenshot_20210322_104020.jpg

Screenshot_20210322_191900.jpg

Screenshot_20210322_191919.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Raff82 dice:

Figurati troppo poco. 

Anzi posto anche io l'ultima arrivata... Presa qualche giorno fa in asta Scaligera, ex collezione Mirabella, accompagnata dal cartellino che secondo me è un surplus, racconta tutta la sua storia... 

È una piastra che non si vede spesso, spero vi piaccia. 

Screenshot_20210322_103958.jpg

Screenshot_20210322_104020.jpg

Screenshot_20210322_191900.jpg

Screenshot_20210322_191919.jpg

Interessanti le noti sul cartellino, se ho capito bene proviene da un'asta Santamaria del 1952 con base 3000 lire... 

In alto a sinistra c'è la data 1926,non capisco se si riferisce ad un precedente passaggio in asta o di acquisizione o semplicemente il collezionista si è sbagliato a trascrivere la data della moneta che è 1826... 

Comunque questi pezzetti di carta hanno un fascino non indifferente... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Raff82 dice:

Figurati troppo poco. 

Anzi posto anche io l'ultima arrivata... Presa qualche giorno fa in asta Scaligera, ex collezione Mirabella, accompagnata dal cartellino che secondo me è un surplus, racconta tutta la sua storia... 

È una piastra che non si vede spesso, spero vi piaccia. 

Screenshot_20210322_103958.jpg

Screenshot_20210322_104020.jpg

Screenshot_20210322_191900.jpg

Screenshot_20210322_191919.jpg

Quando mi servono non ne ho mai reazioni?

Beh,stiamo parlando di una determinata collezione,Raffaè,che dire: fantastica e prestigiosa!?

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

un fascino non indifferente

Vero,anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Interessanti le noti sul cartellino

Ciao Genny, 

È da stamattina che guardo e riguardo il cartellino, sono rimasto troppo affascinato, racconta la sua storia che ho riassunto così.... 

Catalogo Santamaria giugno 1952, base 3000 lire, aggiudicata a 8500, reimpressa su Giu. Napoleone.... Ma come te non mi trovo sul 1926 e su quel 35 cerchiato....ma sicuramente il Mirabella avrà sbagliato data... Chissà... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gennydbmoney dice:

Il 35 potrebbe essere il numero del lotto... Chissà... 

Potrebbe, hai ragione... E L. 25(almeno questo mi pare di leggere) cosa pensi sia? 

2 minuti fa, giacutuli dice:

...tra le rarette gli affianchiamo la mezza!!! (Solo dr...rv è in fase di studio var rrrrr)

Fr1544.png

Bellissima, complimenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Raff82 dice:

L. 25(almeno questo mi pare di leggere) cosa pensi sia? 

Non saprei, non credo si riferisca a lire 25... 

Potrebbe essere l'ubicazione in collezione?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Non saprei, non credo si riferisca a lire 25... 

Potrebbe essere l'ubicazione in collezione?... 

Potrebbe si... Anche io ho scartato le 25 lire.... Chissà... 

Magari più avanti grazie ai cartellini di altre monete ex Mirabella potremo capire qualcosa in più... 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Raff82 dice:

Una più bella dell'altra...ma ricordo male o hai anche la 26 reimpressa? 

Ricordi bene Raff

 

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Raff82 dice:

Figurati troppo poco. 

Anzi posto anche io l'ultima arrivata... Presa qualche giorno fa in asta Scaligera, ex collezione Mirabella, accompagnata dal cartellino che secondo me è un surplus, racconta tutta la sua storia... 

È una piastra che non si vede spesso, spero vi piaccia. 

Screenshot_20210322_103958.jpg

Screenshot_20210322_104020.jpg

Screenshot_20210322_191900.jpg

Screenshot_20210322_191919.jpg

Complimenti per questa meravigliosa moneta!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, caravelle82 dice:

Grazie di tutto Alberto?

Per la corona, forse sará per il fatto che a destra la base è usurata e quindi potrebbe dar l' impressione???

E per le altre due cose di cui sopra chiedevo che ne pensi?(aquila + "rigonfiamento"cerchiato)

Saluti

Ps: allego foto per spiegarmi alla tua osservazione

IMG_20210322_192911.jpg

Buonasera a tutti, Riccardo, per quanto riguarda la prima Aquiletta non saprei dirti, bisognerebbe verificare se ci sono altre piastre cosi, ma è chiaramente nata così già dal conio, non sembra una mancanza. Riguardo ai rigonfiamenti a ore 2 sembrerebbe un esubero, quello che mi lascia perplesso è il ponfo/rigonfiamento sulla guancia, tu che hai la moneta in mano come lo vedi? È molto in rilievo? Ti sembra pieno, quindi un altro esubero oppure hai la sensazione che sia un rigonfiamento tipo bolla d'aria? Forse un tentativo di applicare una spilla? 

Sentiamo altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.